Serie A1 per la 50esima volta: pubblicati i calendari del campionato 2018/19

  • Campionati Nazionali
images/venturi_finale2017.jpg

Il numero della nuova stagione della Pallamano italiana può essere uno soltanto: 50. Perché quello che si appresta a prendere il via è il 50° campionato di Serie A1 dalla stagione 1969/70 a oggi. E perché 50 sono i giorni mancanti alle prime gare della nuova annata, fissate all’8 settembre. Quello è il sabato in cui si parte, in cui prende il via il campionato 2018/19 della Serie A1 Maschile, seguito a ruota nel fine settimana successivo, il 15 settembre, dal taglio del nastro della Serie A1 Femminile.

Sono online da oggi, su www.federhandball.it, i calendari della nuova stagione. Coinvolte al via, fra uomini e donne, un totale 24 squadre, 22 città – con Bressanone e Cassano Magnago impegnate in entrambi i campionati – appartenenti a 10 regioni.

Attenzione anche agli Scudetti associati alle città che faranno da scenario alla 50esima edizione della Serie A1: sono 58 in tutto, 32 al maschile e 26 al femminile. I club più gloriosi restano Trieste con 17 titoli e Cassano Magnago, oggi Raluca, salita per 11 volte sul tetto d’Italia. Le squadre da battere, coloro che avranno l’onore di ripartire col tricolore cucito addosso, invece, saranno Junior Fasano e Jomi Salerno.

Serie A1 Maschile

Il ritorno al girone unico della Serie A1 Maschile è la novità più attesa della stagione 2018/19. Il lungo campionato scorso e l’estate hanno consegnato i nomi delle 14 squadre che lotteranno per il titolo dall’8 settembre al 28 maggio prossimi. Formula: andata/ritorno per la Regular Season, poi le serie di semifinale e finale, entrambe al meglio delle tre gare.

Di mezzo c’è la Final8 di Coppa Italia, dal 1 al 3 marzo 2019, alla quale ottengono l’accesso le prime 7 classificate al termine del girone di andata e, di diritto, la società ospitante.

La 1^ giornata della Serie A1 Maschile:

Ego Siena – Fondi
Cingoli – Cassano Magnago
Pressano – Bolzano
Carburex Gaeta – Alperia Merano
Metelli Cologne – Bologna United
Junior Fasano – Bressanone
Conversano – Trieste

Il calendario completo è online su www.federhandball.it

Serie A1 Femminile

Ad affrontarsi saranno 10 squadre, con inizio il 15 settembre e fine il 18 maggio. La formula, in questo caso, è maggiormente articolata: andata/ritorno per la Regular Season, poi Poule Play-Off (a orologio) per le prime 6 classificate e Poule Retrocessione (andata/ritorno) per le restanti 4 formazioni. Dalla parte alta si va direttamente in finale per lo Scudetto, al meglio delle tre gare.

La Final8 di Coppa Italia è in programma dal 1 al 3 febbraio 2019, con qualificazione per le prime 7 squadre della graduatoria al termine del girone di andata e, di diritto, la società ospitante.

La 1^ giornata della Serie A1 Femminile:

Venplast Dossobuono – Leno
Leonessa Brescia – Mechanic System Oderzo
Jomi Salerno – Suncini Ariosto Ferrara
Cassano Magnago – Flavioni
Casalgrande Padana – Bressanone

Il calendario completo è online su www.federhandball.it

Match of the Week

L’apertura della stagione 2018/19 segnerà anche l’attesissimo ritorno della Pallamano in diretta. Nuovo giorno e nuovo orario per i campionati di Serie A1, che avranno il Match of the Week nel pomeriggio della domenica, precisamente alle 17:15.

Le gare in diretta nel mese di settembre:

Serie A1M [1^ giornata]
domenica 9 settembre
Pressano – Bolzano

Serie A1M [2^ giornata]
domenica 16 settembre
Trieste – Junior Fasano

Serie A1F [2^ giornata]
domenica 23 settembre
Mechanic System Oderzo – Venplast Dossobuono

Serie A1M [4^ giornata]
domenica 30 settembre
Bressanone – Alperia Merano

(foto: Vanni Caputo)