#18 Il Punto, Nazione Per Nazione

  • Maglie Azzurre all'Estero
images/ANiederwieser.jpg

Il fine settimana di Pasqua non ha concesso pause agli atleti della Pallamano, italiana e non. Nessuna eccezione, perciò, per le Azzurre e per gli Azzurri impegnati nei campionati esteri.

S’inizia dalla Francia, dove la 21^ giornata in Proligue sorride al Saint Marcel Vernon, che esce vittorioso dallo scontro contro il Creteil (24-20). Sono 4 le reti a referto per Pablo Marrochi, nessuna per Davide Bulzamini, con la vittoria che regala al team transalpino il 7° posto in classifica con un bottino di 19 punti.

Nei Play-Off della N1 giocata la 5^ giornata. Michele Skatar è nuovamente protagonista di una prestazione superlativa. Sono ben 12 le reti del mancino azzurro nel 33-33 che ha visto impattare Gonfreville e Strasburgo e che consente al team alsaziano di mantenere il 3° posto in classifica, a due sole lunghezze dal Grenoble capolista. Nella medesima poule, intanto, è proprio il Grenoble a superare l’Angers Noyant di Andrea Parisini: 27-25, nessuna rete per il pivot di Vigevano.

Sempre in N1, però scendendo nei Play-Down, vittoria per il Montpellier dei gemelli Mengon. In campo sia Marco che Simone, quest’ultimo a segno con 3 reti, nel 33-28 utile a superare l’Epinal e a conquistare la 6^ piazza in classifica.

BENE-League e perciò Belgio per proseguire con Francesco Volpi, rimasto però a secco nella seconda giornata dei Play-Off. Giornata amara per il terzino pratese e per il suo Visè, superato dall’Hubo Initia Hasselt con il punteggio di 35-30.

Balzo in Slovenia, dove, nella Final6 della Liga NLB, il Koper del portiere Thomas Postogna batte con il punteggio di 26-20 l’Urbanscape Lok, confermandosi al 4° posto in classifica, -7 dal Celje. In EHF Cup, invece, il team di Capodistria termina il suo cammino con una sconfitta. All’EWS Arena di Göppingen finisce 31-26 per i padroni di casa, vincitori del Gruppo C.

Passando da un portiere azzurro all’altro, in Germania e precisamente in 2.Bundesliga, è vittoria per il Bietigheim di Domenico Ebner contro l'Eisenach (28-23). Estremo difensore azzurro comunque ancora alle prese coi problemi alla schiena che lo hanno tenuto fuori dall’elenco dei convocati per la trasferta della Nazionale in Georgia. Sempre in Germania, ma in 3^ Lega maschile, vittoria intanto per lo Schalksmühle di Dominic Luciano, assente nel 27-26 inferto al Korschenbroich.

Sempre sul fronte tedesco, passando alla Bundesliga femminile, occhi puntati sul Thüringer sempre più lanciato verso la vittoria del titolo. Nella 19^ giornata di Bundesliga, sono 3 le reti di Anika Niederwieser nell’importante successo del club già capolista del campionato, che supera con il risultato di 26-23 il Bietigheim, avversario diretto nella lotta per la vittoria finale. Nelle parti basse della classifica, intanto, il Bensheim/Auerbach, imponendosi con il punteggio di 29-19 sul Neckarsulmer - nessuna rete per Rafika Ettaqi -, sale a quota 10 punti.

CristinaGheorghe

In Romania, intanto, il Dunărea Brăila e Cristina Gheorghe festeggiano (nella foto). La mancina azzurra è protagonista, con 5 reti, del 28-24 inferto al CSM Roman che regala al team di Braila la medaglia di bronzo in Cupa Romaniei.

Con i campionati norvegesi che rivedranno la azzurre Fanton e Cappellaro in campo il prossimo week-end, si va invece in Svizzera, dimora di Laura Rotondo. Nei Play-Off del massimo campionato nazionale, il Rotweiss Thun tornerà in campo il prossimo 7 aprile contro lo Spono Eagles e lo farà da fanalino di coda del mini girone tra le quattro candidate alla vittoria del titolo. Intanto, in Schweizer Cup, proprio lo Spono Eagles interrompe i sogni di gloria del Thun vincendo in semifinale con il punteggio di 27-25. Bottino di 3 reti per Rotondo.