Borgo San Lorenzo e Teramo sedi delle Final8 Promozione

  • Serie A2
images/pallamano_sassari.jpg

Saranno Borgo San Lorenzo e Teramo, in Toscana la prima e in Abruzzo la seconda, le sedi delle Final8 di Serie A2 Maschile e Femminile che decideranno le promozioni nella massima serie della stagione 2018/19.

Serie A2 Maschile

Si gioca al Palazzetto dello Sport “Gaddo Cipriani” di Borgo San Lorenzo (Firenze) nel fine settimana compreso fra 29 aprile e 1° maggio. Tutto in tre giorni, con quarti di finale, semifinale e la finale che assegnerà l’unico pass disponibile per l’A1 del prossimo anno.

Il tutto, inserito nella riforma dei campionati che riporterà la massima serie ad un girone unico nazionale a 14 squadre. Una di queste arriverà proprio dall’A2, da questa Final8 alla quale accedono le 1^ classificate dei 5 gironi che suddividono la penisola, oltre alle 2^ classificate dei raggruppamenti B, C e D.

Serie A2 Femminile

Anche al Palasannicolò di Teramo in campo ci saranno 8 formazioni, impegnate nel fine settimana del 4, 5 e 6 maggio. Qui si corre, però, per due posti in Serie A1: alle due retrocessioni dalla massima serie, infatti, corrisponderanno altrettante promozioni per le compagini che, perciò, vinceranno le semifinali e si qualificheranno alla finale della Final8.

Accedono alla Final8 le squadre classificate al 1° posto dei 5 gironi, a cui si aggiungono le 2^ classificate dei Gironi B, C e D.

(foto: Leandro Zampieri \ Claudio Atzori)