Conversano-Bolzano è il Match of the Week: diretta TV su Sportitalia

  • Match of the Week
images/lupo-conversano-azione.jpg

Riproposizione di quanto già visto, ma anche possibile anticipo di quanto ci sarà da vedere. Divisa tra il passato della Coppa Italia, il presente della 2^ fase di Serie A1, il futuro che mette sul piatto una potenziale corsa allo Scudetto. Quella fra Conversano e Bolzano, domani sera al Pala San Giacomo, è una partita di enorme peso già oggi, già alla 2^ giornata di Poule Play-Off. Ed è, perciò, praticamente di diritto il Match of the Week su cui sono rivolte le attenzioni e su cui saranno puntate, dalle 20:45, le telecamere di Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY).

Tanti elementi in comune, tanti punti di contatto. Entrambe hanno vinto il loro girone in Regular Season. Entrambe sono arrivate puntuali all’appuntamento coi due punti sabato scorso, i pugliesi battendo Cingoli e gli altoatesini superando Fasano. Entrambe sono allenate da chi, della storia della Pallamano italiana, ha scritto pagine importanti: Alessandro Tarafino e Alessandro Fusina. Una marea di titoli e le esperienze dei Mondiali 1997 e degli Europei 1998 condivise in maglia azzurra.

Il ricordo di Conversano-Bolzano è fresco nella mente dei sostenitori, soprattutto di quelli biancoverdi. Semifinale di Coppa Italia, 17 febbraio scorso. Partita splendida, pareggiata (33-33) dopo i due tempi regolamentari e vinta da Bolzano ai tiri dai 7m.

Jacopo Lupo, centrale del Conversano: “Domani sarà un’altra partita delicata, come tutte quelle di questa 2^ fase. Affrontiamo la squadra più forte e più attrezzata del campionato al momento. Sarà dura molto dura, così come sarà dura anche per loro. Noi daremo tutto, sia a livello fisico e sia a livello mentale. Colgo l’occasione per invitare tutto il pubblico di Conversano, i nostri tifosi, nel venire a sostenerci: abbiamo bisogno del loro supporto. Sarà una bella gara, uno spettacolo da non perdere”.

Alessio Moretti, terzino sinistro del Bolzano: “Il match di Conversano sarà sicuramente molto difficile. Loro sono un’ottima squadra, preparata molto bene, fisicamente e tatticamente. Lo hanno dimostrato in Coppa Italia contro di noi, stando per buona parte della gara avanti. Noi ci stiamo preparando bene, sappiamo quali sono i nostri punti di forza e cercheremo di sfruttarli al meglio. Quello che torna in Puglia è un Bolzano più affamato, più cattivo: vogliamo dimostrare che la sconfitta in finale di Coppa Italia non è indicativa di ciò che è questa squadra. Vogliamo giocarci le nostre carte fino in fondo e vogliamo i due punti per restare a punteggio pieno in questi Play-Off”.

Bilancio aggiornato dei precedenti: 27 partite totali fra Serie A2, Serie A1 e Coppa Italia, con 15 vittorie di Conversano, 11 di Bolzano e un pareggio. La prima volta nel 1979 – vittoria degli altoatesini per 12 a 8 –, l’ultima, com’è noto, nella Final8 di due settimane fa. E da lì si riparte domani.

Al Pala San Giacomo dirige la coppia arbitrale Cardone-Cardone. Fischio d’inizio alle 20:45, con collegamento alle 20:30 per il pre-partita in diretta TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY). Live streaming su PallamanoTV (www.pallamano.tv).