#11 Il Punto, Nazione per Nazione

  • Maglie Azzurre all'Estero
images/Dominic_Luciano.jpg

Nonostante l’Europa della Pallamano ancora oggi parli spagnolo - dopo la vittoria della Spagna ai Campionati Europei conclusi domenica a Zagabria -, in chiave italiana non sono mancati gli impegni per le atlete e gli atleti italiani impegnati nei campionati esteri. Vediamo, allora, com'è andato nel dettaglio il week-end.

Vittoria nel derby tedesco di EHF Champions League per Anika Niederwieser e per il suo Thüringer, che batte 28-26 il Bietigheim e mette in cascina i primi due punti del suo Main Round. Settimana di stop, invece, per l’azzurra Rafika Ettaqi, che tornerà in campo il prossimo 3 febbraio nel match Rödertal - Bensheim/Auerbach.

Sempre Germania, ma versante maschile, e attenzione che si sposta sulla 3^ Lega. Qui l’SGSH di Dominic Luciano, autore di 3 reti, supera 27-25 il Krefeld e si conferma quarto nella classifica generale, ancora dominata dal TuS Ferndorf. Ancora ferma la 2.Bundesliga, nella quale milita il Bietigheim di Domenico Ebner, con la stagione che riprenderà il 9 febbraio.

In Belgio, la 16^ giornata di BENE-League non sorride all’ HC Visé di Francesco Volpi. Nel  41-30 inferto dal KRAS / Volendam, sono comunque 4 le reti del terzino azzurro il cui team rimane in 7° in classifica. Salto in Romania, dove Cristina Gheorghe va segno con una rete nel 20-19 con cui il Dunarea Braila supera il Danubius Galati; successo, questo, che vale l'8° posto in graduatoria.

In Francia, orfani della Proligue che riaprirà i battenti il 9 marzo, occhi puntati sulla 3^ lega (N1) giunta alla penultima giornata di Regular Season. Nella Poule 1, l’Angers Noyant di Andrea Parisini - già qualificato ai Play-Off - domina contro l’Elite Val D'Oise. Finale di gara 40-27 e pivot azzurro ancora protagonista con 6 reti. Nella Poule 3, sconfitta per lo Strasburgo di Michele Skatar che, superato 33-24 dal Grenoble, perde la vetta della classifica generale. Nulla cambia ai fini del passaggio ai play-off, conquistato con largo anticipo nel mese di dicembre.
Nella Poule 4, il Montpellier di Marco e Simone Mengon soccombe 40-20 sotto i colpi del Villeurbanne. In campo e a segno Simone Mengon, autore di una rete, per una sconfitta che non smuove il club occitano dal 5° posto della classifica generale.

Nota interessante che arriva sempre dal campionato francese e in particolare dalla Proligue. È ufficiale, infatti, il passaggio del centrale italiano Pablo Marrochi dal Saint-Marcel-Vernon all'US Créteil Handball, compagine al 6° posto della Proleague. Per Marrochi accordo raggiunto fino al 2020.

In Norvegia, complice la settimana di pausa per l’Eliteserien e dunque per il Glassverket di Irene Fanton, unica azzurra in campo, il pivot Angela Cappellaro. Nella 15^ del campionato di 1.Divisjon, 3 reti per il pivot azzurro ma primo stop per lo Skrim Kongsberg, che interrompe il suo percorso netto fatto di 14 vittorie stagionali con il pareggio (32-32) raggiunto contro il Charlottenlund.