#10 Il Punto, Nazione per Nazione

  • Maglie Azzurre all'Estero
images/ebner_parata_1.jpg

La ripresa della maggior parte dei campionati europei segnala lo start di un nuovo anno ricco di Pallamano nazionale ed europea. Quale miglior momento per vedere come hanno iniziato e come inizieranno il 2018 gli azzurri e le azzurre impegnati nei campionati esteri?

La panoramica inizia dalla Francia e più precisamente dalla Proligue dove il Saint-Marcel Vernon, che ha chiuso l’anno con una sconfitta (31-26 contro il Creteil), tornerà in campo il prossimo 9 marzo. Il team di Pablo Marrochi e Davide Bulzamini riprenderà il suo cammino in campionato dal 9° posto in classifica a 9 punti dall’Istres Provence, capolista e prossima avversaria.

In 3^ lega (N1), le squadre dei nostri azzurri torneranno tutte in campo il 27 gennaio per le ultime due giornate di Regular Season. Nella Poule 1, l'Angers Noyant di Andrea Parisini ha salutato il 2017 con il primato in classifica generale e con l'accesso ai Play-Off conquistato con tre giornate di anticipo, così come - nella Poule 3 - lo Strasburgo di Michele Skatar, che tornerà in campo da capolista nello scontro del prossimo 27 gennaio contro il Grenoble, 2° ad un punto di distacco.

Nella Poule 4, il Monpellier dei gemelli Simone e Marco Mengon inizia il nuovo anno dal 5° posto di una classifica generale dominata dal Villeurbanne, avversario che incontrerà al ritorno in campo, nella 13^ giornata di campionato.

In Belgio, BENE-League, la 14^ e ultima giornata del 2017 aveva visto l'HC Visé di Francesco Volpi, superato 30-27 dal Fiqas/Aalsmeer, mentre vittorioso è stato il rientro dello scorso 20 gennaio. Il team del terzino azzurro, autore di 5 reti, ha sconfitto 29-25 il Sasja HC conservando la 7^ posizione in classifica a 18 punti (-7 rispetto alla capolista Achilles Bocholt).

In Germania, dopo la lunga pausa che ha lasciato spazio alla 23^ edizione dei  Mondiali, la Bundesliga è tornata di scena lo scorso 23 dicembre con il derby tutto azzurro Thüringer - Bensheim/Auerbach, che ha visto il team di Anika Niederwieser superare 37-24 quello di Rafika Ettaqi. Entrambe la azzurre a segno con 2 reti. Il club di Erfurt - con i successi contro Buxtehuder e Rödertal e nonostante la prima sconfitta stagionale inferta dal Bad Wildungen Vipers - nell’ultima gara di campionato giocata, batte il Borussia Dortmund 28-24 e si conferma primo in classifica con un bottino di 18 punti.

Il Bensheim/Auerbach, dopo aver conquistato due pareggi e una vittoria nei match contro Bietigheim, Nellingen e Metzingen (24-24, 30-30 e 24-23 i parziali, Ettaqi sempre a segno con una rete per match) - esce sconfitto dalla scontro dello scorso weekend contro il Buxtehuder, terminato 27-32, attestandosi in penultima posizione.

Sempre Germania, ma 2.Bundesliga, per scoprire l’andamento in campionato del Bietigheim del giovane talento Domenico Ebner. Il team del portiere azzurro, forte della seconda piazza in classifica dietro al Bergischer, tornerà in campo il prossimo 9 febbraio per la 21^ giornata nel match contro l’ HSC 2000 Coburg.

In 3^ Lega, l’SGSH di Dominic Luciano, quarto nella classifica generale dominata dal TuS Ferndorf e reduce dal pareggio 25-25 contro il Gummersbach II (una rete per Luciano), incontrerà nel match valido per la 18^ giornata del prossimo 27 gennaio l’HSG Krefeld.

In Norvegia, nell’Eliteserien, massimo campionato norvegese nel quale milita Irene Fanton, non bastano le ottime prestazioni della nostra azzurra per regalare al Glassverket il primo successo stagionale. Sei reti nella sconfitta 30-27 collezionata contro il Tertnes Håndball Eliteal, 4 nel 30-25 inferto dall’Oppsal, 2 nel 34-17 contro il Vipers Kristiansand e 3 nel 22-41 contro lo Storhamar Håndball Elite, per il centrale azzurro.

Nella 1.Divisjon, sempre in Norvegia, continuano i successi per lo Skrim Kongsberg di Angela Cappellaro. Nella vittorie contro Forde (31-24), Grane Arendal (25-27) e Fjellhammer (26-32), sempre a segno il pivot della Nazionale, rispettivamente con 3 reti nel primo e terzo match e 2 nel secondo, e Skrim Kongsberg che si conferma capolista con 28 punti.

In Romania, il Dunarea Braila di Cristina Gheorghe ha collezionato una vittoria (33-31 contro il Corona Brasov) e una sconfitta (28-17 contro il Bucuresti, due reti per l’azzurra) nel campionato ripreso lo scorso 10 gennaio, dove il team della mancina italiana si conferma in 9^ posizione con 16 punti.