La FIGH aderisce al Progetto del CONI "Scuole aperte allo sport"

  • Scuola e Sport
images/071scuolesportmezzelanigmt_cr.jpg

C’è anche la FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) tra le 12 Federazioni Sportive Nazionali che hanno scelto di aderire al progetto sperimentale del CONI, “Scuole aperte allo sport”, rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. La presentazione ufficiale del progetto, alla quale partecipato il Presidente Federale, Pasquale Loria, si è tenuta lo scorso 13 dicembre presso il Parco del Foro Italico.

A illustrare le caratteristiche di “Scuole aperte allo sport”, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, in collaborazione con le Federazioni, con il CIP e con il sostegno di Samsung Electronis Italia, rappresentata per l’occasione da Mario Levratto, Head of Corporate MKTG & External Relations.

Grazie a questo progetto, le scuole coinvolte, con la collaborazione di tecnici delle Federazioni, potranno offrire alle studentesse e agli studenti un pacchetto di attività sportive, da svolgere sia in orario scolastico che in quello extrascolastico, con l’obiettivo di favorire la pratica motoria e sportiva e di diffondere i valori educativi dello sport, anche in relazione al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Saranno 100 le scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale, con 1.500 classi e circa 30.000 ragazze e ragazzi partecipanti. Al Progetto partecipano 12 Federazioni e il CIP: FIDAL, FGI, FPI, FITA, FIBS, FIGC, FIH, FIP, FIGH, FIR, FIG, FIDS e il CIP. Per coinvolgere maggiormente i ragazzi e gli insegnanti si prevedono 20 eventi, durante i quali sarà presentato il progetto, grazie anche alla partecipazione attiva del Team di testimonial, supportati dagli Young Ambassador della scuola, tra cui Margherita Granbassi, Carlo Molfetta e Marta Pagnini, ai quali si affiancheranno gli atleti coinvolti dalle diverse Federazioni. Grazie a “Scuole aperte allo sport”, agli istituti partecipanti verranno fornite attrezzature sportive di base necessarie per praticare i tre sport. Il kit verrà lasciato in dotazione per consentire agli insegnanti di educazione fisica la prosecuzione dell’attività, anche a conclusione del percorso.

Tra i testimonial dell’iniziativa, alla quale anche il canale Rai Gulp riserverà particolare attenzione, anche l’azzurro della Nazionale italiana, Giacomo Savini. Tutti i dettagli dell’iniziativa su www.coni.it.

(Foto Mezzelani-GMT)