#9 Il Punto, Nazione Per Nazione

  • Maglie Azzurre all'estero
images/Skatar.jpg

Nuova settimana e nuovo appuntamento con le avventure degli azzurri impegnati nei campionati esteri. Tra campionati femminili fermi per via dei Campionati Mondiali in corso in Germania e turni di stop, l'aggiornamento odierno è tutto al maschile.

La panoramica si apre con il Belgio e con la BENE-League, campionato nel quale milita Francesco Volpi. La 13^ giornata segna il ritorno alla vittoria per l'HC Visé. Il team del terzino azzurro, autore di 7 reti, supera 32-31 lo Sporting Nelo e naviga, ora in 7^ posizione pari punti (16) con l'Herpertz, a metà classifica.

In Francia, 12^ giornata di Proligue. Il Saint-Marcel Vernon nulla può contro l'Istre Provence capolista. In campo senza reti a referto Davide Bulzamini, mentre è ancora assente il centrale azzurro Pablo Marrochi, nel 25-20 che fa scivolare il team di Vernon all'ottavo posto in classifica ad una giornata dal termine del girone di andata.

In 3^ lega (N1), 12^ e ultima giornata del 2017: le squadre dei nostri azzurri torneranno tutte in campo il 27 gennaio per le ultime due giornate di Regular Season. Nella Poule 1 sconfitta per l'Angers Noyant e nessuna rete per Andrea Parisini. Con l'accesso ai Play-Off conquistato la scorsa settimana con tre giornate d'anticipo, il team del pivot azzurro incassa fuori casa un 40-35 per mano del Club Omnisport De Vernouillet.

Nella Poule 3, anche lo Strasburgo di Michele Skatar conquista in anticipo l'accesso ai play-off. Sono ben 14 le reti del mancino azzurro nel pareggio (33-33) contro il Sarrebourg Moselle Sud. Il punto guadagnato garantisce allo Strasburgo la possibilità di tornare in campo da capolista nello scontro del prossimo 27 gennaio contro il Grenoble, secondo ad un punto di distacco.

Nella Poule 4, vittoria strabordante per il Monpellier dei gemelli Mengon. In campo solo Simone, autore di 5 reti, nel 40-24 inferto al Villefranche che porta il team occitano al 5° posto di una classifica generale dominata dal Villeurbanne, prossimo avversario dopo la sosta di campionato.