Vigilia ad Arnhem: Italia in amichevole a Eindhoven contro l'Olanda

  • Nazionale femminile
images/italia_papendal2.jpg

L’Italia femminile ha effettuato questa sera la sua penultima seduta di allenamento sul campo dell’Olympic Center “Papendal”, ad Arnhem (Olanda), prima dell’attesa sfida amichevole di domani sera, a Eindhoven, contro le campionesse del Mondo e d’Europa in carica dell’Olanda.

Un test match di grande prestigio, quello che attende le azzurre, al cospetto di una delle grandi favorite dei prossimi Campionati Mondiali, dall’1 al 17 dicembre prossimi in Germania. La formazione olandese che affronterà l’Italia sarà la migliore possibile, proprio con l’obiettivo del tecnico Helle Thomsen di preparare al meglio la rassegna iridata in terra tedesca.

Amichevole, sì, ma il clima è quello delle grandi occasioni. Già staccati 4.500 biglietti ad Eindhoven, dove è già tutto esaurito. L’Italia ieri sera (martedì ndr) è stata superata, sempre in amichevole, dalla formazione locale del Dalfsen, militante nel massimo campionato olandese: 31-28 il finale.

Il trasferimento ad Arnhem ha dato il tempo al DT Riccardo Trillini e al suo staff – con lui il vice-allenatore Ernani Savini e il match analyst Sergio Palazzi – di analizzare errori e situazioni di gioco in vista della gara di domani sera. Buone le condizioni fisiche della Nazionale, che ha ritrovato ieri in campo, dopo l'infortunio, Anika Niederwieser (2 reti) e che lavora con la mente alle due partite del marzo prossimo contro la Slovacchia, valide per le qualificazioni agli EHF EURO 2018.

Domattina è prevista un’ultima seduta di rifinitura. Nel pomeriggio il trasferimento a Eindhoven e fischio d’inizio dell’incontro alle ore 20:00. La partita fra Olanda e Italia sarà trasmessa in live streaming (pay-per-view e solo in Olanda) sul portale Ziggo Sport (www.ziggosport.nl), unico detentore dei diritti. Live ticker e contenuti in tempo reale su www.federhandball.it e sui canali digitali della FIGH su Facebook (facebook.com/pallamano), Instagram (instagram.com/fighpress) e Twitter (twitter.com/fighpress).

Le azzurre impegnate nel raduno in Olanda:

1. Prünster Monika (Po – 1984 – Jomi Salerno)
2. Luchin Francesca (Po – 1991 – Venplast Dossobuono)
3. Ferrari Elisa (Po – 1993 – Jomi Salerno)
4. Napoletano Pina (As – 1985 – Jomi Salerno)
5. Babbo Giada (As – 1997 – Indeco Conversano)
6. Dalla Costa Ilaria (Ts – 1995 – Jomi Salerno)
7. Niederwieser Anika (Ts – 1992 – Thüringer \ Ger)
8. Rotondo Laura (Ts – 1992 – Indeco Conversano
9. Landri Valentina (Ce – 1993 – Jomi Salerno)
10. Ganga Giusy (Ce – 1989 – Indeco Conversano)
11. Ghilardi Sofia (Ce – 1999 – Leonessa Brescia)
12. Fanton Irene (Td – 1994 – Glassverket \ Nor)
13. Ettaqi Rafika (Td – 1989 – Bensheim/Auerbach \ Ger)
14. Gheorghe Cristina (Td – 1986 – Dunarea Braila \ Rou)
15. Trombetta Rita (Ad – 1996 – Jomi Salerno)
16. Cappellaro Angela (Pi – 1995 – Skrim Kongsberg \ Nor)
17. Del Balzo Bianca (Pi – 1996 – Cassano Magnago)

Capo Delegazione
Stanislao Rubinetti

Staff Tecnico
Riccardo Trillini (Direttore Tecnico)
Ernani Savini (vice-allenatore)
Sergio Palazzi (match analyst)

Staff Sanitario
Vincenzo Masi (medico)
Nicola Antonini (fisioterapista)

Così ieri contro Dalfsen:

martedì 21 novembre
h 20:30 | Dalfsen - Italia 31-28 (p.t. 15-13)
Italia: Prunster, Luchin, Ferrari, Napoletano, Babbo 5, Dalla Costa 1, Niederwieser 2, Rotondo 1, Landri 1, Ganga, Ghilardi, Fanton 1, Ettaqi 11, Gheorghe 3, Trombetta, Cappellaro 3, Del Balzo 1. All: Riccardo Trillini

QUI OLANDA –  L’Olanda è tra le favorite ai nastri di partenza dei Campionati Mondiali del dicembre prossimo in Germania. Inserita nel Gruppo D, le cui gare si disputeranno a Lipsia, la compagine olandese affronterà le padrone di casa tedesche, la Serbia, la Corea del Sud, la Cina e il Camerun. Quello contro l’Italia è perciò un test ufficiale a tutti gli effetti, al quale l’Olanda giungerà con un organico di 33 atlete, di cui 14 già selezionate per la manifestazione iridata in 9 per i due posti restanti.

Le 14 Atlete Già Convocate Per I Mondiali: Tess Wester (Bietigheim \ Ger), Jasmina Janković (Metzingen \ Ger), Angela Steenbakkers (Lippe \ Ger), Martine Smeets (Bietigheim \ Ger), Yvette Broch (Györi \ Hun), Danick Snelder (Ftc-Rail Cargo \ Hun), Angela Malestein (Bietigheim \ Ger), Debbie Bont (København \ Den), Laura Van Der Heijden (Ftc-Rail Cargo \ Hun), Nycke Groot (Györi \ Hun), Lois Abbingh (Issy Paris \ Fra), Estavana Polman (Esbjerg \ Den), Kelly Dulfer (København \ Den), Jessy Kramer (Toulon \ Fra)

Le 9 Atlete In Lista Per 2 Posti: Michelle Goos (Buxtehuder \ Ger), Lynn Knippenborg (Buxtehuder \ Ger), Kelly Vollebregt (Metzingen \ Ger), Delaila Amega (Metzingen \ Ger), Charris Rozemalen (Bietigheim \ Ger), Dione Housheer (Schoonmaak \ Ned), Merel Freriks (Bensheim-Auerbach \ Ger), Rinka Duijndam (Bad Wildungen Vipers \ Ger), Inger Smits (Holstebro \ Den)