Inizia una nuova settimana di Pallamano e come sempre l'apertura è dedicata allo sguardo sui campi esteri dove militano i nostri atleti azzurri. Nel dettaglio, allora, ecco com’è andata, nazione per nazione.
In Germania, la Bundesliga, il massimo campionato, inizia una lunga pausa per lasciare spazio alla 23^ edizione dei Campionati Mondiali, dall’1 al 17 dicembre proprio in Germanbia. La Bundesliga riprenderà il prossimo 23 dicembre con Thüringer - Bensheim/Auerbach, “derby azzurro” che vedrà rivali in campo Anika Niederwieser e Rafika Ettaqi.
In Champions League, intanto, nell’ultimo incontro del Girone C, il Thüringer subisce 29-21 in casa del Vardar, con Niederwieser autrice di una rete. La sconfitta in Macedonia tuttavia è ininfluente per il passaggio del turno. La differenza reti negli scontri diretti con il Larvik (31-27 e 22-25) premia il Thüringer, che per il secondo anno consecutivo centra la qualificazione al Main Round, dove affronterà Metz, Buducnost e Bietigheim.
In Francia, nessuna sosta nella Pro League. Dopo la vittoria della scorsa settimana, il Saint-Marcel Vernon registra una sconfitta nel match giocato a Nizza contro il Cavigal (29-24). Due reti per Pablo Marrochi, non a referto l’altro azzurro del team transalpino, Davide Bulzamini. Turno di stop per la 3^ lega (N1) dove militano Andrea Parisini, nella Poule 1 con l’Angers Noyant, e Michele Skatar, nella Poule 3 con lo Strasburgo.
In Norvegia di nuovo in campo la Eliteserien, il massimo campionato, dopo la sosta della scorsa settimana. Il Glassverket di Irene Fanton, autrice di due reti, subisce una sconfitta fuori casa per mano del Molde Elite (28-24). La squadra dell’azzurra si conferma fanalino di coda nella classifica dell’Eliteserien. In 1.Divisjon, sempre Norvegia, nuovo successo per lo Skrim Kongsberg di Angela Cappellaro, autrice di quattro reti nel 39-31 ai danni del Charlottenlund. La squadra del pivot azzurro conferma la sua imbattibilità: 9 vittorie in 9 giornate.
In Belgio, impegno europeo per l’HC Visè di Francesco Volpi. Nel Round 3 di Challenge Cup doppia vittoria contro il club moldavo del PGU-Kartina; tre le reti del terzino azzurro nel 38-31 del match di andata e ben 8 nel 41-32 del ritorno, per un successo che regala al club belga la qualificazione agli ottavi di finale.
In Romania, nella 10^ giornata del massimo campionato femminile, sconfitta per il Dunarea Braila di Cristina Gheorghe. La squadra dell’azzurra subisce 25-18 per mano dello Zalau ed è ora 9^ in classifica con 13 punti.