Tanti azzurri in Bolzano-Fasano \ Turkovic e Maione: "Pronti a una partita tosta"

  • Supercoppa 2017
images/maione.jpg

Che Bolzano - Junior Fasano sia “la partita” per eccellenza della Serie A1 Maschile degli ultimi anni, è cosa ormai chiara. Lo dicono i numeri – 10 finali tra Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa dal 2011/12 a oggi –, lo dice l’alternanza quasi scientifica con la quale queste due compagini si sono divise, negli ultimi 4 anni, gli altrettanti Scudetti in palio. Due per parte, sempre dopo serie di Play-Off da batticuore.

Sabato si gioca per l’11esima Supercoppa nella storia della Pallamano Italiana. Con inizio alle ore 16:00 e diretta del match su PallamanoTV (www.pallamano.tv e www.facebook.com/pallamanotv).

Migliori squadre del campionato significa, implicitamente, migliori giocatori del campionato. Altro dato: queste due compagini contribuiscono con 8/9 giocatori, in media, alle convocazioni della Nazionale degli ultimi anni. E fra questi, due sicuri protagonisti di sabato prossimo: Dean Turkovic, terzino di Bolzano, e Pasquale Maione, pivot del Fasano e capitano azzurro.

Ancora voi e ancora avversari per un titolo. Ormai vi conoscete a memoria…

TURKOVIC: “Sì, ci conosciamo benissimo e per questo credo sarà la solita partita bella, combattuta, appassionante. Noi arriviamo ben preparati, abbiamo analizzato Fasano, che secondo me si è rinforzata molto con l’arrivo di Giulio Venturi, sia in attacco, perché hanno un mancino importante in rosa, ma anche nella fase difensiva.

Abbiamo recuperato tutti gli infortunati (rientrano Riccardi e Mbaye, assenti contro Bressanone ndr) e siamo pronti. Non abbiamo nulla da nascondere, vogliamo vincere. Fattore campo? Conta relativamente contro Fasano. È capitato negli anni scorsi di vincere in trasferta e poi perdere lo Scudetto in casa. Insomma, non è poi così importante dove si gioca. Sarà dura, a prescindere dal campo”.

MAIONE: “Sarà per forza di cose la solita partita combattutissima. Loro questa volta avranno la possibilità di giocarsela in casa, ma noi vogliamo lottare fino all’ultimo secondo, com’è sempre successo negli ultimi anni. Non ho dubbi: sarà una battaglia, naturalmente sportivamente parlando, e siamo pronti ad affrontarla”.

A Fasano è arrivato Giulio Venturi in estate, mentre Bolzano sta godendo, in particolare, dell’esplosione definitiva di Alessio Moretti. Insomma, l’estate ha cambiato gli equilibri di queste due formazioni?

T: “Non credo sia cambiato poi molto. È vero, i nostri giocatori che lo scorso anno erano alla prima volta in certe partite (finali Scudetto, Coppa Italia ndr), hanno una stagione in più sulle spalle e hanno maturato un’esperienza che si sta rivelando indubbiamente utile e lo sarà ancora di più col trascorrere dei mesi.

Ma questo discorso vale anche per i loro ragazzi. A mio parere, però, ad aver cambiato di più, e in meglio, è Fasano: l’arrivo di Venturi è un valore aggiunto non da poco nel loro roster”.

M: “Per noi l’arrivo di Giulio (Venturi ndr) si sta rivelando fondamentale. Fasano è sempre stata abituata a giocare con un mancino come Rubino e lui gli assomiglia molto, fisicamente e nel modo di giocare. Perciò, nonostante Paolo De Santis lo scorso anno abbia fatto benissimo in quel ruolo, avere un terzino destro mancino ci sta dando una grossa mano.

Per quanto riguarda Bolzano, Alessio (Moretti ndr) è indubbiamente un giocatore di enorme talento. Ma questo si vedeva subito, sin dai suoi primi allenamenti in Nazionale. La sua esplosione con una squadra importante era solo questione di tempo. Purtroppo è successo contro di noi in finale Scudetto l’anno scorso (ride ndr). Gli faccio un grande “in bocca al lupo” per la sua stagione, ma a partire dalla partita dopo quella contro di noi…”

Voglia di vincere, certo, ma anche rispetto per tanti amici e compagni di Nazionale…

T: “Senza dubbio. Sarà una lotta, ma che, come sempre, è limitata al campo. C’è sempre grande agonismo, ma anche grande sportività nelle sfide contro Fasano ed è sempre un piacere giocare contro di loro”.

M: “Fa sempre piacere incontrare tanti amici con cui condividiamo la maglia azzurra. Ognuno andrà in campo determinato per lottare per i propri colori, ma finisce lì. Il giorno dopo saremo pronti a ritrovarci tutti in Nazionale, stavolta da compagni di squadra”.

Bolzano - Junior Fasano prende il via, dunque, il 21 ottobre prossimo alle ore 16:00, con direzione arbitrale affidata alla coppia Monitillo – Simone. Appuntamento su PallamanoTV: live streaming su www.pallamano.tv, sulla Facebook Page “PallamanoTV” (www.facebook.com/pallamanotv) e sulla homepage di www.federhandball.it.