Serie A2 femminile: decise le qualificate alla Final8 Promozione

  • Serie A2 Femminile, Serie A Beretta
images/martina-mazzieri-seriea2.jpeg

Adesso viene il bello. La conclusione della regular season di Serie A2 ha reso definitivo l’elenco delle otto square che prenderanno parte alle Finals per la promozione in Serie A Beretta. Ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, dal 4 all’8 maggio prossimi, tutto sarà raccolto in un rush finale che metterà in palio due salti nella categoria superiore e, com’è ormai conseutidine, la Coppa Italia di categoria. 

Nel Girone A pronostici rispettati alla lettera con Venplast Dossobuono (nella foto) e Leonessa Brescia che, a margine di una stagione regolare condotta sempre e costantemente ai vertici, hanno staccato il pass d’accesso alle Final8. Ci riproverà, dopo il tentativo dell’anno passato, il Dossobuono di Elena Barani che arriverà in Abruzzo con la scomoda ma meritata etichetta di favorita. Sarà la prima volta, invece, per le giovani Leonesse di Simona Salvoldi.  

Altra grande favorita alla promozione sarà il Bruneck, protagonista di un percorso netto nel Girone B. Le altoatesine avevano già conquistato la promozione nella passata stagione, salvo poi rinunciarvi. Quest’anno ci riproveranno auspicando anche in un finale diverso. A fare compagnia allo strafavorito Bruneck c’è lo Schenna, che ha chiuso la stagione regolare al secondo posto, con sole due sconfitte al passivo (proprio contro Bruneck ndr), precedendo il Laugen.  

Si è invece deciso in volata, all’ultima giornata, il panel delle partecipanti alle Finals in arrivo dal Girone C. E se il Tushe Prato aveva, con largo anticipo, staccato il proprio pass, è stato necessario attendere gli ultimi 60’ della regular season per conoscere il nome della seconda finalista. L’ha spuntata il sorprendente Chiaravalle, formazione marchigiana che sul traguardo ha preceduto, di un’incollatura, il Marconi Jumpers.  

Teramo e Aretusa, invece, hanno dominato in lungo e largo il Girone D, conquistando con merito, in largo anticipo e senza particolari patemi la qualificazione alle Finals e, dunque, la possibilità concreta di lottare per la promozione. Entrambe ci riproveranno con l’accertata volontà di spiccare il volo. 

Questa la composizione dei due gironi di Final8, dal 4 all'8 maggio a Chieti:

Gruppo A: Venplast Dossobuono, Schenna, Tushe Prato, Aretusa
Gruppo B: Leonessa Brescia, Bruneck, Chiaravalle, Teramo 

La prima classificata di ciascun gruppo incontrerà in semifinale la seconda classificata dell’altro girone. Le vincenti, entrambe promosse in Serie A Beretta, disputeranno la finale 1°-2° posto per contendersi, a salto di categoria già acquisito, la Coppa Italia di Serie A2.

(foto: Agenzia BPE)