Coppa Italia infuocata: completo il quadro delle semifinali

  • Coppa Italia, Coppa Italia
images/digiandomenico-esultanza-finals2022.jpeg

Finora è stato spettacolo, ma il meglio deve ancora venire. Alla Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore Terme la seconda giornata dei quarti di finale completa prima fase e tabelloni in vista delle attesissime semifinali di domani pomeriggio (venerdì). Ci sono tutte le prime della classe. Tra le donne il Brixen Südtirol sfiderà la Cassa Rurale Pontinia alle 18:30 e prima, alle 14:00, le campionesse d’Italia della Jomi Salerno se la vedranno con l’Alì-Best Espresso Mestrino. Al maschile invece apertura di giornata affidata a Raimond Sassari e Alperia Merano alle 16:00, con gli occhi poi tutti puntati sul derby pugliese tra Conversano e Junior Fasano (ore 20:30).

Entrambe le semifinali serali – alle 18:30 e alle 20:30 – saranno trasmesse in diretta televisiva su Sky Sport Action (canale 206) e in contemporanea sul canale YouTube della FIGH. I due incontri inaugurali saranno invece trasmessi in live streaming su Eleven Sports. 

Il programma delle semifinali di domani con la copertura mediatica:

Final

Fase

Ora

Match

In diretta

F8 femminile

Semifinali

h 14:00

Jomi Salerno - Alì-Best Espresso Mestrino

Eleven Sports

F8 maschile

Semifinali

h 16:00

Raimond Sassari - Alperia Merano

Eleven Sports

F8 femminile

Semifinali

h 18:30

Brixen Südtirol - Cassa Rurale Pontinia

Sky Sport + YouTube

F8 maschile

Semifinali

h 20:30

Junior Fasano - Conversano

Sky Sport + YouTube

Finals femminili 

FIGH Coppa Italia tabelloni

PONTINIA-CASALGRANDE 36-26. Semifinale conquistata in scioltezza dalla Cassa Rurale Pontinia nella sfida contro la neo-promossa Cassano Magnago. Il match regala a Rocio Squizziato il titolo di MVP, ma soprattutto fa sì che le laziali possano accedere per la prima volta nella loro storia al penultimo atto delle Finals di Coppa Italia. Partita di fatto senza grossi acuti: Pontinia avanti sul +6 al termine del primo tempo, trascinata dalle reti della mancina Marinela Panayotova (9), ripresa in controllo e conto chiuso. 

MESTRINO-CASSANO MAGNAGO 19-16. È il quarto di finale più equilibrato tra quelli femminili. Come in campionato, anche questa volta vince Mestrino. Le venete meritano, ad onor del vero. Ma Cassano Magnago recrimina con sé stessa per avere sprecato in tre occasioni la palla del possibile pareggio sul 17-16. Il gol-partita è un penalty trasformato da Giovanna Lucarini (7), nominata MVP del match e anima della squadra anche dopo la squalifica, per cartellino rosso, del tecnico e papà Giuseppe Lucarini. 

Finals maschili 

FIGH Coppa Italia tabelloni ma

CONVERSANO-BRIXEN 25-24. La partita più attesa, la partita più bella. Alla fine vincono i campioni in carica, ma servono i tiri dai sette metri per decidere i giochi. L’eroe di giornata è Pasqualino Di Giandomenico: l’estremo difensore dei pugliesi, tra i vincitori dei FIGH Awards per la seconda stagione consecutiva, para il penalty decisivo della serie a Davor Cutura e regala gioia e sorrisi ai compagni e ad Alessandro Tarafino. Eppure i campioni d’Italia avevano tremato, perché, dopo un ottimo primo tempo chiuso sul 12-10, si erano trovati ad incassare il ritorno altoatesino. Partita ribaltata, Brixen che tocca il +3 come massimo vantaggio e che sembra avere il match in mano. In superiorità numerica, prima Degiorgio e poi Giannoccaro, allo scadere, battono Volarevic al debutto coi brissinesi. Pari sul 21-21. Dai sette metri Bressanone sbaglia due volte: fatale l’errore di Cutura. I campioni in carica sudano freddo, ma sono ancora in corsa. 

PRESSANO-MERANO 31-32. Qualcosa di incredibile, un thriller emozionante. Pressano e Merano nell’ultimo quarto di finale maschile sono protagoniste di un film con due copioni diametralmente opposti. Pressano in black-out per 38’ e Merano che ne approfitta portandosi sul +11. Una partita che da questo momento però si capovolge come un calzino: Pressano si affida all’estro di Fadanelli per le reti e le invenzioni che valgono il -7 al 50’, il -3 al 55’ e sempre lo stesso gap allo scoccare del 59’. Nell’ultimo giro di lancette succede di tutto: Merano gestisce malissimo, Pressano recupera altre due reti e si conquista l’ultimo possesso per pareggiarla. 7 metri conquistato da Sontacchi e sirena che suona: Pressano con l’insperata opportunità di prolungare il match. Palla in mano sempre a Fadanelli e rete, si va dai sette metri. Un miracolo a Salsomaggiore è già stato compiuto. Alla lotteria dei sette metri nessun portiere fa bingo nei primi 5 tentativi per partee si va ad oltranza. Pressano sbaglia, indovinate con chi, proprio con Fadanelli. Lukas Stricker invece scaccia i fantasmi e manda Merano al penultimo atto contro Sassari.

Il quadro completo dei risultati di oggi (venerdì):

Final

Fase

Ora

Match

Risultati

Match Report

F8 femminile

Quarti

h 14:00

Cassa Rurale Pontinia - Casalgrande Padana

36-26

Download PDF

F8 maschile

Quarti

h 16:00

Conversano - Brixen

25-24 d.t.r

Download PDF 

F8 femminile

Quarti

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Cassano Magnago

19-16

Download PDF 

F8 maschile

Quarti

h 20:30

Pressano - Alperia Merano

31-32 d.t.r.

Download PDF 

La photogallery della seconda giornata:

(foto: Isabella Gandolfi)