Finals 2022 di Coppa Italia: Fasano, Sassari, Brixen e Salerno già in semifinale

  • Coppa Italia
images/Fas_Epp-32.jpg

Coppa Italia, atto primo. E gli ingrendienti, quelli che servono, ci sono tutti: si sono aperte, nel prestigioso teatro della Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore Terme, le Finals 2022 maschili e femminili. Era giornata di quarti di finale, quella di oggi. Se ne sono giocati quattro, ma altrettanti andranno in scena domani (venerdì) nella prima edizione del torneo sviluppata sulla distanza delle quattro giornate di gare. 

I verdetti hanno completato metà del tabellone delle semifinali: al femminile nessun problema per Jomi Salerno e Brixen Südtirol, ma anche tra gli uomini i pronostici della vigilia sono stati rispettati e sia Raimond Sassari che Junior Fasano hanno centrato l’accesso alle sfide del 5 febbraio.

Final

Fase

Ora

Match

Risultato

Match Report

F8 femminile

Quarti

h 14:00

Jomi Salerno - Cellini Padova

37-33 Download PDF 

F8 maschile

Quarti

h 16:00

Raimond Sassari - Bolzano

28-24 Download PDF 

F8 femminile

Quarti

h 18:30

Brixen Südtirol - AC Life Style Erice

41-28 Download PDF 

F8 maschile

Quarti

h 20:30

Junior Fasano - Sparer Eppan

30-23 Download PDF

Finals femminili

FIGH Coppa Italia tabelloni fem2

SALERNO-PADOVA 37-33. Sfida dai tanti gol, pressoché sempre in mano alle campionesse d’Italia, ma che mette in mostra anche i tanti talenti in casa patavina. La dimostrazione sta nel premio di MVP assegnato a Vanessa Djiogap (9). In casa Jomi, invece, c’è preoccupazione per l’infortunio riportato al 52’ da Ilaria Dalla Costa: condizioni da valutare per il terzino azzurro – per lei sette reti – in vista del prosieguo del torneo. Nonostante la verve delle venete, Salerno fa la partita: il vantaggio oscillerà sempre tra le quattro e le cinque reti, con qualche accenno di fuga e qualche ritorno del Cellini anche fino al -2. Il gol-partita è di Lauretti Matos, ben servita da Tanaskovic e che spegne le ultime velleità dell’organico di coach Saadi. Salerno in semifinale.

BRIXEN-ERICE 41-28. È un’accelerazione in apertura di ripresa a regalare al Brixen Südtirol la certezza della qualificazione alle semifinali. Il finale di 41-28, infatti, è figlio del break con cui negli ultimi 9’ della prima mezz’ora le altoatesine concederanno appena due reti alle avversarie. Si va al riposo con un eloquente 19-9. In termini di reti è dominio del duo Babbo-Ghilardi, autrici di nove realizzazioni ciascuna. La seconda delle due, peraltro, porterà a casa anche il titolo di MVP. La ripresa, dopo il +10 del primo tempo, è priva di grandi emozioni. Bressanone approda in semifinale e ora attendere di conoscere la sua avversaria.

Finals maschili

FIGH Coppa Italia tabelloni masc2

SASSARI-BOLZANO 28-24. C’era curiosità per vedere Sassari all’opera, se non altro per le ultimissime di mercato: Valerio Sampaolo, appena arrivato dal Bressanone, si conferma fuoriclasse assoluto e al debutto in maglia rossoblù blinda la porta nella ripresa e porta a casa il titolo di MVP. Da segnalare però anche le nove reti di Cherubin Tabanguet, anche lui nuovo arrivato nelle fila degli isolani e protagonista del match. Bolzano ci prova, ma un po’ per le assenze (Udovicic e Sonnerer), un po’ per la panchina meno profonda, la squadra altoatesina è costretta sempre a stare dietro. Sassari avanti 16-12 al termine del primo tempo. Nel finale i bolzanini hanno una fiammata con Cantore, autore del 26-24 al 54’. È il momento di maggiore contatto tra le due squadre. Ma Sampaolo chiude la porta e Halilkovic sigla il +3 della sicurezza. Per la seconda stagione consecutiva Sassari centra l’accesso alle semifinali.

FASANO-EPPAN 30-23. Junior Fasano seconda semifinalista del tabellone maschile al termine di un match ben disputato contro la Sparer Eppan. Partita però tutt’altro che scontata perchè Appiano, alla propria prima storica partecipazione alla Coppa Italia, ha venduto cara la pelle rimanendo in partita per gran parte della contesa. La costante è un gap di quattro reti che Fasano controlla ma fatica ad incrementare per tutto il match: 13-9 al 20’ e 15-11 all’intervallo. Nella ripresa Eppan tenta l’aggancio, ma sbatte contro un super Fovio che spegne le speranze di rimonta avversarie e dà il via all’allungo decisivo, guidato da Jarlstam e ben coadiuvato dai compagni. Fasano esce bene dai blocchi, vince 30-23 e attende una tra Conversano e Brixen. 

Ancora quarti di finale

Domani (venerdì) programma analogo: si parte alle 14:00 con la Final8 femminile e in particolare con Pontinia - Casalgrande, seguita alle 18:30 da Mestrino - Cassano Magnago. Tra gli uomini occhi su Conversano - Brixen (ore 16:00), mentre completerà la giornata Pressano - Merano (ore 20:30).

Il programma completo delle gare di domani:

Final

Fase

Ora

Match

F8 femminile

Quarti

h 14:00

Cassa Rurale Pontinia - Casalgrande Padana

F8 maschile

Quarti

h 16:00

Conversano - Brixen

F8 femminile

Quarti

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Cassano Magnago

F8 maschile

Quarti

h 20:30

Pressano - Alperia Merano

(foto: Isabella Gandolfi)