Leonessa Brescia - Salerno assegnerà la 28^ Coppa Italia femminile

  • Final8
images/brescia-festa-coppafinale19.jpg

Leonessa Brescia - Jomi Salerno è la finale che assegnerà la 28^ Coppa Italia femminile. Per il secondo anno sarà un confronto inedito, quello che assegnerà il trofeo: le bresciane, alla loro prima e storica finale, terranno testa alla squadra che, tra le protagoniste di questa Final8, ha vinto più di tutte in passato (5 volte). L’appuntamento è fissato: domani (domenica ndr), in diretta dal Palaopitergium di Oderzo alle 17:15 e in diretta TV su Sportitalia.

Brixen - Leonessa Brescia 19-21

La prima volta della Leonessa Brescia è un sogno lungo e dolcissimo: la formazione lombarda elimina il Brixen Sudtirol, arrivato alla Final8 da capolista e invece ora costretto a ricostruire morale e certezze in vista del finale di campionato. Finale: 21-19 (p.t. 11-10). Frutto di un’altra prestazione da incorniciare di Alice Piffer tra i pali - meritatamente nominata MVP dell’incontro - e di una gara giocata con intelligenza e pazienza. Sempre, anche quando Bressanone, nel primo tempo, ha toccato il +3. Brescia è sempre lì, coi gol di Tanic e Girotto.

Partita ribaltata, Leonessa negli spogliatoi avanti 11-10 e bravissima nell’affrontare col piglio giusto anche la lotta di nervi del punto a punto che caratterizza tutto il secondo tempo.

Brixen, invece, non riuscirà più a colpire con le armi più pericolose messe in luce nei primi 30’, la mancina Hilber su tutte. Tutto si decide negli attimi finali: in inferiorità numerica fino a 22’’ dalla fine e con un gol da recuperare, le altoatesine incassano il gol decisivo di Tanic. Giochi chiusi. Per Brescia la gioia è incontenibile. Il sogno continua domani in finale.

tabellonecoppa

Oderzo - Salerno 19-23

Rivincita compiuta per la Jomi Salerno, che batte 23-19 la Mechanic System Oderzo, padrona di casa di questa Final8, a un anno di distanza dalla cocente eliminazione nella semifinale della Coppa Italia 2018 proprio per mano delle venete.

Questa volta ne viene fuori una buona sfida equilibrata per 35’. Combattuto il primo tempo: Di Pietro e Duran, quest’ultima a fasi alterne, permettono alle alle opitergine di Andreasic di contenere le sfuriate delle campionesse d’Italia. Nel suo momento migliore, a cavallo tra la fine del primo tempo, chiuso TOT, e l’inizio della ripresa, però, Oderzo si spegne. L’esperienza e la forza di Salerno vengono fuori, incontenibili. Dalla Costa, MVP della gara, è inarrestabile. Parziale di 4-0. Salerno prende in mano il comando emozionale della partita, vola a +6 e controlla. A distanza di due stagioni, Salerno torna in finale di Coppa Italia.

Su Sportitalia

Domani pomeriggio appuntamento alle 17:15 per la finale che assegnerà la 28esima Coppa Italia femminile. Diretta televisiva su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) e, in contemporanea, su PallamanoTV (www.pallamano.tv).

I risultati delle semifinali:

Orario Match Risultato Match Report
h 17:00 Brixen Südtirol - Leonessa Brescia 19-21 Download PDF
h 19:00 Mechanic System Oderzo - Jomi Salerno 19-23 Download PDF

Il programma del Final Day:

Finale 3°/4°
h 15:00 | Brixen Sudtirol - Mechanic System Oderzo

Finale 1°/2°
h 17:15 | Leonessa Brescia - Jomi Salerno

(foto: Mario Gherlenda)