Coppa Italia: Brixen - Brescia e Oderzo - Salerno in semifinale

  • Final8
images/duran-azione-quarticoppa.jpg

Sono Brixen - Leonessa Brescia e Mechanic System Oderzo - Jomi Salerno le semifinali della 28^ Coppa Italia femminile. Questi, i verdetti del Palaopitergium dopo la giornata inaugurale dei quarti di finale, la più intensa delle tre che condurranno la Final8 sino alla gara conclusiva in programma domenica pomeriggio (h 17:15) in diretta TV su Sportitalia.

Emozioni, qualche sorpresa e incertezza caratterizzano i 240’ del giorno inaugurale. Chi fatica maggiormente è l’Oderzo: 29-28 (p.t. 18-15) faticosissimo, quello delle padrone di casa, contro una Suncini Agribiochimica Ariosto Ferrara che, anzi, si rammarica per i due attacchi del potenziale pareggio gettati al vento nei secondi finali. Le opitergine di Andreasic rompono il ghiaccio nel modo più brusco, rimontando nel primo tempo il -5 e aggrappandosi alle giocate di Duran, migliore in campo nei momenti topici del duello.

Suda meno, sullo stesso lato del tabellone, la Jomi Salerno contro la Casalgrande Padana. Combattuti i primi 30’, chiusi con le emiliane in vantaggio 10-9. Salerno dà comunque l’impressione di avere il controllo sull’andamento della sfida: positivo il rientro dagli spogliatoi di Dalla Costa, efficace al tiro e chiave di volta nell’accelerazione che chiude i giochi. Finale: 25-19.

tabellonecoppa semifinali

Lato opposto del tabellone, dove servono più di tre quarti di partita al Brixen Sudtirol per sbrigare la pratica Leno. I punti in classifica che dividono le due squadre alla vigilia sono un inganno, perché la squadra di Giovanni Bravi, spigliata e con una Stankovski sempre più tra le migliori dell'A1 nel suo ruolo, sfodera una prestazione maiuscola che mette in difficoltà le altoatesine del tecnico Noessing. La fuga, in realtà, non arriverà mai: Leno resta aggrappata fino al 53', sotto 22-20, anche grazie agli errori di un Bressanone privo, stasera, del killer instinct necessario. Il 24-23 finale non garantisce alcun tipo di relax alle ragazze in maglia biancoverde ed anzi impone di ritrovare la brillantezza mostrata nella prima metà di campionato.

La new entry assoluta nel quadro delle semifinali è la Leonessa Brescia. Mai così avanti in Final8, le lombarde si godono il successo contro la Venplast Dossobuono: un 23-20 (p.t. 12-11) contenuto nel divario, ma che è espressione numerica di una partita comunque sempre nelle mani della squadra allenata da Gaspare Scalia. Pazienti, determinate, concentrate, Piffer e compagne, trascinate dai gol di Tanic (10), si preparano ora ad affrontare Bressanone nella prima delle due semifinali in programma domani.

I risultati dei quarti di finale:

Orario Match Risultato Match Report
h 14:00 Venplast Dossobuono - Leonessa Brescia 20-23 Download PDF
h 16:00 Jomi Salerno - Casalgrande Padana  25-19 Download PDF
h 18:00 Mechanic System Oderzo - Ariosto Ferrara 29-28 Download PDF
h 20:00 Brixen Südtirol - Leno 24-23 Download PDF

Il programma dei prossimi giorni:

Semifinali
sabato 2 febbraio
h 17:00 | Brixen Sudtirol - Leonessa Brescia
h 19:00 | Mechanic System Oderzo - Jomi Salerno

Final Day
domenica 3 febbraio
h 15:00 | Finale 3°/4°
h 17:15 | Finale 1°/2°

Copertura mediatica

In primo luogo con PallamanoTV: la WebTV federale trasmetterà in diretta l'intera giornata dei quarti di finale e le due semifinali di sabato prossimo. Non solo, però. Tante interviste e contenuti speciali saranno disponibili, oltre che su www.pallamano.tv, sulle Facebook Page "PallamanoTV" e “FIGH - Federazione Italiana Giuoco Handball”, sulla pagina Instagram e sul canale YouTube della FIGH.


Il 3 febbraio, poi, la palla passerà a Sportitalia (canale 60 DTT \ 225 SKY), che trasmetterà in diretta la finale che assegnerà la Coppa Italia (h 17:15).

(foto: Mario Gherlenda)