Presentata la Final8: a Oderzo si assegna la Coppa Italia

  • Coppa Italia
images/confstampaoderzo.jpg

Si é tenuta questa mattina (giovedí ndr), presso la sede del Comune di Oderzo, la conferenza stampa di presentazione della Coppa Italia femminile. Giunta alla 28esima edizione, la manifestazione si disputerá con la ormai consueta ed emozionante formula della Final8 e prenderá il via domani con le gare dei quarti di finale.

Apertura affidata al Sindaco, Maria Scardellato, che ha rivolto il proprio ringraziamento alla FIGH per aver individuato in Oderzo la sede della prestigiosa manifestazione. In rappresentanza della Federazione é intervenuto il consigliere federale, Marcello Visconti. Presenti, inoltre, il Presidente della Mechanic System Oderzo, Pierluigi Balzano; l’assessore allo Sport del Comune di Oderzo, Enrico Patres; il vice-segretario generale della FIGH, Daniele Sonego.

Domani i quarti di finale

Ai nastri di partenza si presenteranno le migliori otto squadre d’Italia, qualificate al termine della Regular Season della Serie A1 Femminile. Da allora qualcosa é mutato negli equilibri e negli stati di forma delle compagini allo start domani, anche se l’impressione, alla vigilia di un tour-de-force di tre giorni, é che tutto sia destinato a rimescolarsi.

Nessuno potrá difendere il titolo: Conversano, la detentrice delle ultime quattro edizioni, ha abdicato anzitempo dopo la mancata iscrizione all’A1.

tabellone

In questi giorni, intanto, novitá sono giunte dal fronte del mercato, con due innesti che hanno riguardato altrettante potenziali protagoniste del torneo. Salerno si é rinforzata con la 27enne croata Ana Rajic, mentre Oderzo ha ufficializzato l’arrivo del terzino serbo Ema Bezanovic (1989). 

Il Brixen Sudtirol, dalla sua, arriva da prima della classe al giro di boa della Regular Season, ma ha perso il primato appena una settimana fa a vantaggio proprio di Salerno e di Oderzo, seconda, ma anche lei autrice di un sorpasso che ha impattato non poco sulla classifica.

Equilibrio assicurato anche nel quarto di finale che metterá di fronte Venplast Dossobuono e Leonessa Brescia. Lato sinistro del tabellone, dove chi vince tra venete e lombarde affronta la reduce del confronto tra Bressanone e la matricola Leno. Sul versante opposto, dall’altra parte, Salerno e Oderzo, le meglio posizionate classifica alla mano, dovranno superare i rispettivi ostacoli rappresentati da Casalgrande Padana e Suncini Agribiochimica Ariosto Ferrara.

Il programma delle gare:

Quarti di Finale
venerdì 1 febbraio
[A] h 14:00 | Venplast Dossobuono – Leonessa Brescia
[C] h 16:00 | Jomi Salerno – Casalgrande Padana
[B] h 18:00 | Mechanic System Oderzo – Suncini Agribiochimica Ariosto Ferrara
[D] h 20:00 | Brixen Sudtirol – Leno 

Semifinali
sabato 2 febbraio
h 17:00 | Semifinale D – A
h 19:00 | Semifinale C – B 

Final Day
domenica 3 febbraio
h 15:00 | Finale 3°/4°
h 17:15 | Finale 1°/2°

Albo d’oro

Il record di Sassari, vincitrice della Coppa Italia in 6 occasioni, ha retto anche all’edizione 2017, nella quale Conversano ha scritto per la quarta volta il suo nome nell’albo d’oro. La più vicina é Salerno, che il trofeo l’ha sollevato in 5 occasioni tra il 2004 e il 2014. L'altra cittá ad aver vinto già in passato - come realtá, seppur con un contesto societario diverso - é stata Dossobuono nel 2007.

Copertura mediatica

In primo luogo con PallamanoTV: la WebTV federale trasmetterà in diretta l'intera giornata dei quarti di finale e le due semifinali di sabato prossimo. Non solo, però. Tante interviste e contenuti speciali saranno disponibili, oltre che su www.pallamano.tv, sulle Facebook Page "PallamanoTV" e “FIGH - Federazione Italiana Giuoco Handball”, sulla pagina Instagram e sul canale YouTube della FIGH.

Il 3 febbraio, poi, la palla passerà a Sportitalia (canale 60 DTT \ 225 SKY), che trasmetterà in diretta la finale che assegnerà la Coppa Italia (h 17:15).