A sinistra del tabellone: Brixen-Leno e Dossobuono-Brescia ai raggi X

images/babbo-giada-azione.jpg

Un paio di giorni, qualcosa in più, ma poi la Final8 di Coppa Italia femminile entrerà nel vivo. Si giocherà al Palaopitergium di Oderzo, in Veneto, per quella che è la 27esima edizione. Ad ottenere l’accesso sono state le prime 8 formazioni della classifica al termine della Regular Season, distribuite sul tabellone dei quarti di finale in base ai propri piazzamenti.

A sinistra nella raffigurazione delle gare del 1 febbraio, due partite: Brixen Sudtirol - Leno e Venplast Dossobuono - Leonessa Brescia. La prima che mette di fronte la prima e l’ultima tra le qualificate alla Final8. Campionesse d’inverno le altoatesine, reduci però da un punto appena raccolto nelle ultime due giornate - un pareggio a Cassano Magnago e una sconfitta contro Salerno -, costate alla banda di Hubi Noessing il primato in classifica. E Leno? Da neo-promossa e debuttante assoluta in Coppa Italia, esserci sarà già speciale per Stankovski e compagne, anche se giunti fino a Oderzo, giocandosi tutto in gara secca, sognare l’impresa é da considerarsi esercizio ardito, ma non proibito.\

Stefanie Durnwalder (Brixen): "Questa è la seconda partecipazione della nostra storia alla Coppa Italia. Le premesse sono diverse dall'anno scorso, anche se arriveremo con la stessa voglia di accumulare esperienza e giocare una bella Pallamano. Naturalmente non ci nascondiamo: faremo di tutto per vincere ogni partita e arrivare fino in fondo, ma ragionando sempre giorno per giorno. Non siamo tutte al massimo e, soprattutto in una manifestazione come questa, avere la panchina lunga è fondamentale. Siamo comunque molto motivate e vogliamo iniziare subito bene contro Leno".

Marilena Bettinzoli (Leno): “Al primo anno di Serie A1 accedere alla Final8 di Coppa Italia è già di per se un successo per la nostra società. Il tabellone ci mette di fronte al Brixen, formazione che ha chiuso in testa alla classifica il girone d’andata. Sulla carta una partita dal risultato scontato, tuttavia nella pallamano si sa che solo il campo può emettere i suoi verdetti certi. Per quanto ci riguarda, non abbiamo nulla da perdere, daremo quindi il massimo e proveremo ad esprimerci al cento per cento delle nostre possibilità. Se riusciremo nell’impresa tanto di guadagnato, altrimenti con sportività applaudiremo i vincitori”.

Brixen Sudtirol - Leno
Attualmente in A1: 3^ - 9^
Gol fatti/subiti: 312/250 - 298/342
Top scorer: Giada Babbo (63) - Sara Stankovski (75)

Quella tra Dossobuono e Brescia, invece, ha tutta l’aria di essere un quarto di finale ad alto tasso d’incertezza. In campionato il confronto é stato uno soltanto, alla nona giornata della Regular Season: 28-26 in favore della squadra veneta allenata da Escanciano Sanchez. Un +2 che, di fatto, non dice nulla e non dá punti di riferimento di alcun tipo.

Alice Biondani (Dossobuono): "Entrare in Final8 era il primo obiettivo stagionale, ed il quarto posto ci ha consegnato un quarto di finale contro una squadra di livello come Brescia. Per un pronostico su questa gara penso basti osservare gli ultimi precedenti; una stagione fa vincemmo di uno al San Filippo, al ritorno Brescia ci sconfisse di tre reti, mentre nel girone d'andata di quest'anno ci siamo imposte con due gol di scarto. Il comune denominatore di queste gare è sempre stato un equilibrio incerto fino alla sirena. Non vedo motivo per aspettarmi una partita differente, dunque siamo ben consapevoli di andare incontro ad una nuova battaglia sulla falsa riga delle altre, nella quale sarà fondamentale rimanere lucide nei momenti chiave della gara. Sarà una partita di notevole importanza perchè il nostro obiettivo primario è l'approdo in semifinale".

Federica Galli (Brescia): "Il nostro obiettivo è quello di fare meglio possibile, ragionando step by step. Non siamo nella nostra forma migliore, ma piccoli infortuni e malanni di stagione, ma del resto anche questo fa parte del gioco. Cercheremo di trarre come sempre il massimo da questa manifestazione, per regalare al nostro pubblico che ci seguirá a distanza dei buoni risultati".

Venplast Dossobuono - Leonessa Brescia
Attualmente in A1: 4^ - 6^
Gol fatti/subiti: 297/290 - 274/292
Top scorer: Sofia Ghilardi (89) - Natalia Girotto (72)