Aperta la caccia alla 33^ Coppa Italia maschile

  • Coppa Italia
images/leal_azione_1.jpg

Attesa terminata, ora si fa sul serio. Da intendersi quasi come un entrée in un ristorante stellato, la Final8 di Coppa Italia maschile arriva, da domani e fino a domenica (16/18 febbraio ndr), per preparare i palati più sopraffini ai piatti forti, alla fase finale e principale della stagione. Ci si ritrova tutti al Pala San Giacomo di Conversano, teatro di vittorie e sfide epiche nel suo primo ventennio.

La Coppa Italia degli uomini sarà assegnata per la 33esima volta nella storia. E per la prima, a distanza di molti anni, qualcuno ha la possibilità di raggiungere il Trieste nel posto d’onore dell’Albo d’Oro, quello che spetta a chi ha alzato al cielo per il maggior numero di volte. In prima fila ci sono i padroni di casa del Conversano, 5 volte sul gradino più alto del podio tra il 2003 e il 2011. Una in meno di Trieste, a conti fatti.

Se è vero che Conversano giocherà con il fattore campo a favore, i 30 chilometri che separano la sede della Final8 da Fasano non saranno un ostacolo per i sostenitori, tanti, di chi il trofeo lo detiene e ne fa bella mostra nella propria bacheca. La Junior Fasano, vincitrice della Coppa Italia nelle ultime due stagioni, è protagonista di un quarto di finale da brividi, senza mezzi termini. Perché dall’altra parte c’è Bolzano, in finale da tre anni consecutivi e campione d’Italia in carica.

tabellone 2018

La giornata dei quarti si aprirà alle ore 14:00 col debutto assoluto di Cingoli, mai nella sua storia in una fase finale della Coppa Italia. Marchigiani a mille dopo la qualificazione alla Poule Play-Off e opposti dal sorteggio alla Teamnetwork Albatro, rientrata come una delle migliori terze dell’A1 all’esito di un’ultima giornata di Regular Season densa di emozioni.

Frizzante il quarto di finale delle 16:00, infine. È quello fra Bologna United e Pressano, vincitrice del Girone B e 2^ classificata a Girone A chiuso. Emiliani new entry, tornati dopo 6 stagioni a giocarsi la Coppa Italia, contro i trentini, una delle costanti della massima serie e finalisti nel 2015 a Siracusa.

Il programma proseguirà con le semifinali del 17 febbraio, alle 18:00 e alle 20:00 ed entrambi anticipati dalle gare del Placement Round (h 14:00 e h 16:00). Il giorno seguente match di piazzamento e poi il clou, alle 20:00, con la finale che assegnerà la 33^ Coppa Italia.

LE SQUADRE PROTAGONISTE - Per le interviste ai giocatori-chiave delle 8 squadre qualificate alla Final8 e la presentazione completa dei quarti di finale:

Cingoli-Albatro | http://bit.ly/CingoliAlbatro 
Bologna-Pressano | http://bit.ly/BolognaPressano 
Conversano-Trieste | http://bit.ly/ConversanoTrieste 
Bolzano-Fasano - http://bit.ly/BolzanoFasano 

COPERTURA MEDIATICA – PallamanoTV trasmetterà in diretta tutti i quarti di finale di domani (16 febbraio ndr) e le semifinali del 17 febbraio, tutte visibili sul portale www.pallamano.tv, su Facebook (www.facebook.com/pallamanotv) e su YouTube (www.youtube.com/pallamanotvfigh).

Collegamento alle 19:45 su Sportitalia (canale 60 DTT \ 225 SKY) e fischio d’apertura alle 20:00 per la finale del 18 febbraio, naturalmente in diretta sempre dal Pala San Giacomo di Conversano.

Il sito ufficiale dell’evento è www.federhandball.it/coppa-italia-2018.

COPPIE ARBITRALI - Saranno 6 le coppie arbitrali impegnate in occasione della Final8 di Coppa Italia maschile, dal 16 al 18 febbraio prossimi al Pala San Giacomo di Conversano. Tutti fischietti già coinvolti in competizioni europee – o in lizza per la nomina –, quelli di scena in terra pugliese. Il tutto, sotto gli occhi di Dragan Nachevski, il Responsabile Arbitrale della EHF (European Handball Federation), presente per tutta la durata della tre giorni e che per l’occasione coordinerà momenti di formazione e di confronto, oltre a visionare tutti gli incontri della Final8. Saranno presenti il Presidente del Settore Arbitrale, Piero Di Piero; i designatori Giovanni Bardella e Leonardo Maggesi; il segretario del settore, Luigi Visciani.

Queste le coppie arbitrali coinvolte: Alperan – Scevola, Di Domenico – Fornasier, Dionisi – Maccarone, Rosca – Merisi, Simone – Monitillo, Zendali – Riello.

Questi i delegati FIGH impegnati: Robert Eschgfaller, Walter Fabbian, Dario Fabbian, Giovanni Cropanise, Andrea Cioni, Mauro Mondin, Paolo Ceracchini, Pierluigi Boscia, Gaetano De Maria, Pietro Coletta, Giovanni Pinto, Antonina Curatolo

IL PROGRAMMA - A seguire il programma completo della manifestazione:

venerdì 16 febbraio [Quarti di Finale]
[A] h 14:00 | Cingoli – Albatro
[D] h 16:00 | Bologna – Pressano
[B] h 18:00 | Conversano – Trieste
[C] h 20:00 | Bolzano – Fasano

sabato 17 febbraio [Semifinali]
h 14:00 | Placement Round A-D
h 16:00 | Placement Round C-B
h 18:00 | Semifinale A-D
h 20:00 | Semifinale C-B

domenica 18 febbraio [Final Day]
h 10:30 | Finale 7°-8°
h 12:00 | Finale 5°-6°
h 17:30 | Finale 3°-4°
h 20:00 | Finale 1°-2°