Conversano-Trieste quarto da flashback: nessuno ha vinto come loro

images/con_tri.jpg

Conversano – Trieste porta alla mente duelli epici, finali entrate nella storia della Pallamano italiana. E del resto parliamo di due realtà che, nello specifico della Coppa Italia, la storia l’hanno scritta eccome: i giuliani sono la società che più di tutti ha vinto nella competizione (6), seguiti ruota proprio dal team pugliese (5).

L’attualità vede Conversano e Trieste, protagoniste del quarto di finale in calendario alle 18:00, arrivare con piazzamenti diversi, da gironi differenti, ma con entusiasmo analogo.

La squadra di Alessandro Tarafino – uno che Trieste la conosce piuttosto bene – ha vinto il Girone C, mettendosi alle spalle i vice-campioni d’Italia della Junior Fasano e candidandosi con prepotenza un posto ai vertici della Serie A1. Del resto, la campagna di rafforzamento è stata imponente: l’azzurro Riccardo Pivetta è stato l’ultimo tassello in una rosa che ha trovato, già da inizio stagione, gli apporti nuovi dei vari Stabellini, Sperti e Beharevic.

Trieste, che in estate è tornata nelle mani di Giorgio Oveglia dopo un solo anno di gestione Hrvatin, ha vissuto un fenomeno contrario. Tante le partenze, in ultimo forse la più prestigiosa: il portiere Thomas Postogna, approdato al Capodistria (Slovenia) solo pochi giorni fa. Ma i “Muli”, per dirla in triestino, non hanno mollato e la loro stagione, numeri alla mano, è stata sontuosa. A tal punto che le ambiziose Bressanone e Merano sono rimaste dietro, l’ultima delle due fuori anche dalla Poule Promozione.   

Umberto Giannoccaro (Conversano): “Il nostro obiettivo è di migliorare il risultato dello scorso anno ed esprimere al meglio il nostro gioco per mettere in difficoltà chiunque. Arriveranno a Conversano squadre molto attrezzate e preparate al meglio, non sarà semplice. E’ anche vero che potremo contare sull’apporto del nostro fantastico pubblico che ci darà certamente una grande carica e le motivazioni giuste per fare bene. Trieste? Una squadra tosta, molto organizzata sia in difesa sia in attacco, fatta da tanti giovani ma guidata da un grande portiere d’esperienza”. 

Marco Visintin (Trieste): “La Final8 maschile sarà sicuramente una bellissima esperienza. Al Pala San Giacomo di Conversano ci sarà grande spettacolo. Un grande momento di sport per il bene di tutto il movimento. Per quanto ci riguarda, abbiamo centrato la qualificazione a sorpresa, davvero non c’aspettavamo di riuscire a staccare il pass per la manifestazione tricolore visti anche i problemi d’organico che abbiamo dovuto fronteggiare nel corso del campionato. Trieste quindi reciterà quasi certamente il ruolo di outsider. Non abbiamo comunque nessuna intenzione di fare brutta figura, faremo dunque del nostro meglio per non sfigurare”.

Conversano
Alla Final8 da: 1^ classificata (Girone C)
Top Scorer: Riccardo Stabellini (102 gol)
Attualmente in A1: 31 punti (15 V – 1 PAR – 0 P) 

Trieste
Alla Final8 da: 3^ classificata (Girone A)
Top Scorer: Sergio Crespo (84 gol)
Attualmente in A1: 23 punti (11 V – 1 PAR – 6 P)