Conversano campione uscente: Brescia ostacolo ai quarti

images/barani_savoldi.jpg

Alla Leonessa Brescia il compito più arduo dei quarti di finale di Coppa Italia femminile. E cioè sfidare, in casa, le campionesse uscenti dell’Indeco Conversano nella sfida delle 20:00, l’ultima in programma nella giornata inaugurale della Final8 che assegnerà il primo trofeo del 2018 per la 29^ volta nella storia della Pallamano italiana.

Avversarie alla prima giornata di Serie A1, quella fra Conversano e Brescia è l’unica sfida già ripetuta in due occasioni nel corso di questo campionato. Hanno sempre vinto le pugliesi, 30-24 all’andata e 25-20 al ritorno. Con e senza Laura Rotondo. Che è l’assenza per eccellenza della Final8: la stella conversanese è passata a vestire la maglia del Thun nella massima serie svizzera. A sostituirla è arrivata Danka Stefanovic. Caratura forse differente, ma Conversano gioca in casa e lo fa per arrivare fino in fondo.

Brescia primo ostacolo. Con un’incursione di matrice pugliese rappresentata dal tecnico Antony Laera. Le lombarde hanno perso Sofia Ghilardi, ora al Dossobuono. Altra assenza con cui fare i conti per quanto riguarda l’organico bresciano, entrato nella Final8 con l'ottavo e ultimo pass a disposizione.

Elena Barani (Conversano): “Non ci poniamo obiettivi fissi, vogliamo dare il massimo perché giochiamo in casa e ci teniamo a fare bella figura. Inoltre siamo detentrici del titolo ma nonostante questo non abbiamo pressioni né pesi psicologici, ci stiamo preparando con tranquillità in vista del torneo così come facciamo per tutte le gare. La Leonessa Brescia è una squadra difficile da affrontare, hanno un gruppo di giocatrici esperte e giovani molto valido con delle buone individualità.  Stanno perfezionando il loro gioco d’insieme e con il tempo consolidano anche il loro equilibro. Le abbiamo affrontate di recente in campionato e non è stato per niente semplice”.

Simona Savoldi (Leonessa Brescia): “Per noi la qualificazione alla Coppa Italia è un obiettivo raggiunto e soprattutto un grande onore per la nostra città, è la prima volta che Brescia si qualifica. Il nostro obiettivo è di fare bene e, chissà, provare a fare lo sgambetto al Conversano. Siamo consapevoli che sarà una gara difficilissima per noi ma io e le mie compagne daremo il massimo per provare a passare il turno. Le pugliesi le conosciamo molto bene, sono molto affiatate e hanno delle individualità importanti. Sono fiduciosa che per la prima partita di Coppa saremo tutte in grandissima forma per giocarci dal primo minuto questa emozionante esperienza che ci siamo guadagnate nel girone di andata”.

Conversano
Alla Final8 da: 1^ classificata
Top Scorer: Giada Babbo (102 gol)
Attualmente in A1: 26 punti (14 V – 0 P)

Brescia
Alla Final8 da: 8^ classificata
Top Scorer: Marijana Tanic (62 gol)
Attualmente in A1: 9 punti (3 V – 3 PAR – 8 P)

Precedenti [Stagione 2017/18]
Conversano - Brescia 30-24
Brescia - Conversano 20-25