Le atlete azzurre Cappellaro, Fanton e Niederwieser nei campionati 2016/17 di Norvegia e Germania

http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2016/06/copertina_futura.jpg

La FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha il piacere di comunicare che le atlete azzurre Angela Cappellaro, Irene Fanton e Anika Niederwieser disputeranno la stagione 2016/17 nei prestigiosi campionati di Norvegia e Germania, rispettivamente nei club Flint Tonsberg, Skrim Kongsberg e Thüringer HC.

Nella stagione di pausa del Progetto del team federale Esercito-FIGH Futura Roma, che ha visto i migliori talenti dell'handball femminile impegnati in attività conservativa a Roma dall'annata 2011/12 sino a quella appena conclusa, le tre atlete, già punti fermi della Nazionale femminile, saranno protagoniste nei campionati di due nazioni ai vertici della pallamano mondiale.

1-cappellaro_angelaAngela Cappellaro - classe 1995, pivot con 44 presenze in Nazionale - vestirà la maglia del team norvegese dello Skrim Kongsberg, reduce dall'11° posto della GRUNDINGligaen, la massima serie norvegese, e dalla retrocessione nella 1. Division nel prossimo campionato.

"Mi sento pronta e determinata per questa nuova esperienza, soprattutto perché arriva dopo il lavoro fatto in questi 5 anni con Futura", dichiara Angela. "Credo che giocare in una realtà come quella norvegese sia il miglior modo per dare un senso al percorso sportivo che ho fatto sino ad ora, oltre che un modo per migliorare e lavorare con un certo tipo di impegno. Essere in Norvegia, dove la pallamano è vissuta a 360° gradi, è sicuramente una grande soddisfazione personale, nella quale l'esperienza fatta con Futura è stata assolutamente determinante. Lo è stata sotto un punto di vista umano, ma ovviamente anche sportivo, perché ha permesso a tutte noi di crescere, di migliorare, di capire quali limiti avevamo e quelli che dovremo superare in futuro. La squadra dello Skrim è molto giovane, anche se le giocatrici si conoscono bene perché lavorano assieme da diversi anni. Qui ci sono ambizioni importanti: dopo la retrocessione dello scorso anno, l'obiettivo è tornare a giocare per il vertice della 1. Division".

2-fanton_ireneIrene Fanton - classe 1994, terzino/centrale con 45 presenze in Nazionale e un titolo di miglior marcatrice agli Europei U18 Open del 2012 in Svezia - giocherà per il Flint Tonsberg, formazione norvegese che lo scorso anno si è piazzata al 4° posto nella 1. Division, sfiorando la promozione in GRUNDINGligaen.

"Mi aspetto di migliorare molto in questa esperienza: sono in Norvegia ed è il sogno di ogni giocatrice di pallamano venire qui", commenta Irene. "La squadra del Flint è molto giovane e il fatto di trovare spazio in rosa rappresenta uno stimolo molto grande per me. L'obiettivo stagionale è quello di centrare la promozione nella massima serie. Nei giorni scorsi abbiamo affrontato un primo test contro la squadra di massima serie del Gjerpen e l'impatto è stato positivo (6 reti ndr). Sono pronta a vivere a pieno questa avventura e ringrazio la Federazione, perché se non avessi trascorso 5 anni a Futura non avrei avuto questa opportunità. Futura è stata sicuramente, parlando dal punto di vista sportivo, la cosa più importante della mia vita: mi ha permesso di allenarmi al massimo, di capire qual è il reale potenziale di un giocatore di pallamano, anche in Italia, e mi ha permesso soprattutto di pormi degli obiettivi importanti in carriera".

3-niederwiser-anikaAnika Niederwieser - classe 1992, terzino sinistro con 62 presenze in Nazionale - si trasferirà invece in Germania, dove vestirà la maglia del Thüringer HC, la compagine tedesca vincitrice delle ultime 6 edizioni della Bundesliga (dal 2011 al 2015) e guidata dal tecnico Herbert Müller. La giocatrice azzurra disputerà anche la fase a gironi della EHF Champions League 2016/17.

"Sono molto contenta di questa nuova esperienza che mi attende in Bundesliga", dice Anika. "È una sfida personale importante e non vedo l'ora di misurarmi con un livello così alto come quello della pallamano tedesca e della Champions League. Sarò al lavoro con la squadra già da luglio. Cosa mi aspetto? Sarà un cambiamento importante per me, in tutto e per tutto, ma credo che col tempo riuscirò ad abituarmi, soprattutto grazie al lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni con Futura. Ringrazio la Federazione, perché questo progetto ci ha permesso di crescere tutte, sotto ogni aspetto, oltre ad averci dato la possibilità di farci notare dai club delle più forti nazioni europee".

Nelle ultime cinque stagioni, le tre atlete hanno tutte disputato, con la maglia del team federale Futura, gare in Serie A1 Femminile, nella Top League slovena, nella massima serie ungherese e contro team europei e africani.

In aggiunta e oltre alle presenze in Nazionale indoor, le giocatrici vantano un importante palmares anche nel Beach Handball. Tutte hanno vinto una medaglia d'oro ai Mediterranean Beach Games 2015 di Pescara (Italia) e due medaglie di bronzo, nella Champions Cup 2013 a Gran Canaria (Spagna) e agli Europei 2015 di Lloret de Mar (Spagna). Per Fanton e Niederwieser si aggiunge il bronzo vinto agli Europei 2011 di Umago (Croazia). Niederwieser, inoltre, è stata nominata miglior difensore dei Mondiali 2014 di Recife (Brasile).