L'azzurra Cristina Gheorghe in Romania: giocherà nel Dunărea Brăila

http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2015/09/gheorghe1.jpg

gheorghe_2La FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha il piacere di comunicare che l'atleta azzurra Cristina Gheorghe disputerà la stagione 2016/17 in Romania, dove vestirà la maglia della formazione di massima serie dell'HC Dunărea Brăila.

Dopo Angela Cappellaro e Irene Fanton nella 1. Division norvegese e Anika Niederwieser nella Bundesliga tedesca, un'altra giocatrice dell'Italia femminile sarà dunque sui campi di un importante campionato europeo, nella stagione di pausa del Progetto del team federale Esercito-FIGH Futura Roma, che ha visto i migliori talenti dell’handball femminile impegnati in attività conservativa a Roma dall’annata 2011/12 sino a quella appena conclusa.

Cristina Gheorghe - classe 1986, terzino destro con 37 presenze in Nazionale - andrà dunque a rinforzare la rosa del Dunărea Brăila, compagine che ha chiuso la passata stagione al 4° posto nella massima serie romena e che prenderà parte quest'anno alla EHF Cup, dove partirà dal Round 1.

"Ho scelto di andare a giocare in Romania, perché è come fosse casa mia. Ero alla ricerca di una nuova sfida, con nuovi e importanti obiettivi e credo che la mia nuova squadra, il Dunărea Brăila, sia ciò che cercavo", dichiara la giocatrice azzurra. "La squadra è allenata da Costică Buceschi, vice-allenatore della Nazionale romena e anche questo rappresenta un grande stimolo per me. Parteciperemo alla EHF Cup e in rosa troverò diverse atlete impiegate in Nazionale, per cui avrò delle compagne di grande esperienza in un campionato molto competitivo. Voglio dare il mio contributo e aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati, ovvero arrivare il più lontano possibile nelle Coppe Europee e nelle prime posizioni in campionato".

"Alla vigilia di questa nuova esperienza, devo ringraziare la Esercito-FIGH Futura Roma e la Federazione, che mi ha dato la possibilità di lavorare giorno dopo giorno ad alto livello in questi anni. Credo che questo progetto abbia dato dei risultati importanti e che abbia dato a tutte noi, a me e alle mie compagne, l'opportunità di crescere sotto tutti i punti di vista. Spero davvero che l'esperienza che acquisirò in Romania nella prossima stagione potrà essere utile per la Nazionale italiana, soprattutto in vista delle qualificazioni ai Mondiali 2017 che ci vedranno affrontare Portogallo e Israele in inverno".

Oltre ad essere uno dei punti fermi della Nazionale indoor, Cristina Gheorghe ha conquistato nel Beach Handball una medaglia d’oro ai Mediterranean Beach Games 2015 di Pescara (Italia) e due medaglie di bronzo, nella Champions Cup 2013 a Gran Canaria (Spagna) e agli Europei 2015 di Lloret de Mar (Spagna).