Il pivot Virginia Ucchino in Danimarca nell'Aarhus Handbold U18

http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2016/07/ucchino_azione.jpg

Ucchino_difesaSi arricchisce il panorama di atlete italiane che il prossimo anno saranno impegnate in campionati all'estero. La FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha il piacere di annunciare, infatti, che il pivot Virginia Ucchino, giovane talento azzurro, disputerà la stagione 2016/17 in Danimarca, dove vestirà la maglia dell'SK Aarhus Handbold.

L'atleta di origini toscane, classe 1998 e con esperienza nelle Nazionali giovanili, si aggiunge così ad Angela Cappellaro, Irene Fanton, Anika Niederwieser e Cristina Gheorghe: tutte provenienti dalla Esercito-FIGH Futura Roma - il progetto della FIGH che ha visto i migliori talenti dell’handball femminile impegnati in attività conservativa a Roma dalla stagione 2011/12 sino a quella appena conclusa - e tutte con destinazione nelle nazioni di maggior prestigio della pallamano mondiale.

Virginia Ucchino sarà inserita nella rosa U18 dell'Aarhus, con cui disputerà così il campionato giovanile danese. "Dopo due anni di lavoro nel progetto Futura, credo di essere cresciuta molto sotto molti aspetti e di questo devo ringraziare la Federazione: è stata una grande opportunità per me. Il futuro in Danimarca? Sono un po' spaventata, come lo sarebbe chiunque si prepara a vivere un'esperienza in una realtà dove la pallamano ha una enorme rilevanza. Ma sono molto determinata e sono pronta a vivere a pieno questa opportunità, anche se molto lontana da casa".

"Ad Aarhus ho già svolto qualche allenamento di prova nelle settimane scorse. Il lavoro che mi attende sarà di alto livello, ma in questo l'attività portata avanti con Futura negli ultimi due anni mi sarà di grandissimo aiuto, perché sono abituata a certi ritmi. Sono contentissima, il fatto che una realtà danese mi abbia reputata all'altezza entrare nella loro rosa U18 mi riempie di orgoglio. Non vedo l'ora di iniziare".

Virginia Ucchino sarà dunque la quinta atleta della Esercito-FIGH Futura Roma a giocare all'estero. Già ufficiali i trasferimenti di Angela Cappellaro allo Skrim Kongsberg (1. Division - Norvegia), di Irene Fanton al Flint Tonsberg (1. Division - Norvegia), di Anika Niederwieser al Thüringer (Bundesliga - Germania) e di Cristina Gheorghe al Dunărea Brăila (Liga Națională - Romania).