Comunicato del Consiglio Federale

http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/09/FIGH-logo2.jpg

DSC_0580Si è tenuto oggi a Roma, presso la Sala Giunta del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), il Consiglio Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball).

Il Presidente Federale, Francesco Purromuto, ha espresso soddisfazione per la presenza, nel corso dei lavori, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò che, accompagnato dal Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini, ha confermato l'impegno del Comitato Olimpico sul tema dell'impiantistica sportiva a Roma e in generale l'attenzione nei confronti della Pallamano Disciplina Olimpica. Presenti altresì le atlete del team federale Futura Roma.

Con riferimento al progetto del team federale Esercito-FIGH Futura Roma, il Presidente Federale Purromuto, d'intesa con il Presidente del CONI Malagò, ha dichiarato che il programma denominato "Progetto Rio 2016" -avviato nella stagione 2011/12 con l'obiettivo di qualificare al massima l'attività di vertice femminile attraverso la creazione di un gruppo di atlete di livello nazionale in attività permanente presso il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito a Roma- ha certamente consentito di elevare il livello tecnico complessivo della squadra nazionale. Tuttavia, lo stesso progetto non ha conseguito il risultato prefissato della qualificazione a Rio 2016, e ciò anche nella obiettiva considerazione della difficoltà costituita da un ranking iniziale svantaggiato, che non è stato possibile recuperare nell'arco di un quadriennio.
Tenuto conto che nell'autunno del 2017 verranno assunte dal CIO le determinazioni relative al conferimento dei Giochi Olimpici 2024, e considerato che l'auspicata assegnazione a Roma di tale evento garantirebbe automaticamente la partecipazione della Pallamano, appare opportuno attendere tale decisione per procedere ad una complessiva ridefinizione del progetto fin qui positivamente sviluppato, ma che obiettivamente necessita di aggiustamenti anche in chiave di coinvolgimento di nuove e più giovani atlete nella prospettiva 2024.
Per quanto sopra la FIGH e il CONI concordano sulla opportunità di "congelare" in questa fase l'attività di collegiale fin qui sviluppata, in attesa di conoscere la definitiva assegnazione dei Giochi 2024 e conseguentemente rinnovare il progetto con una organizzazione più adeguata alle esigenze, proiettata verso l'appuntamento olimpico.
Resta inteso che in questo lasso temporale l'attività delle squadre nazionali sarà sostenuta da adeguati programmi, utili a proseguire il lavoro finora svolto. L'attesa assegnazione dei Giochi 2024 a Roma consentirà comunque di attivare ulteriori specifici programmi tanto per il settore maschile quanto per il settore femminile.
In chiusura, il Presidente Purromuto ha rivolto un sentito e doveroso ringraziamento ai vertici del CONI e dello Stato Maggiore dell'Esercito per il supporto che, anche in futuro, sarà garantito alla FIGH.

Per quanto concerne poi l’Assemblea Straordinaria, il Presidente e il Consiglio Federale hanno comunicato di avere preso atto che ormai ricorrentemente, ogni volta che ci si avvicina ai momenti elettorali, vengono denunciate questioni che attengono alla regolarità di affiliazioni, tesseramenti e allo svolgimento dell'attività agonistica. Il Consiglio Federale, pertanto, al fine di tutelare il movimento della pallamano italiana da evidenti strumentalizzazioni e campagne mirate e atte a gettare discredito sull'intero movimento, nel confermare la legittimità dell'operato svolto, ha deliberato la sospensione di tale Assemblea Straordinaria in attesa dell’esito delle attività proprie degli organi preposti, con ciò confermando il primario interesse a garantire la totale trasparenza di ogni attività riguardante la vita federale.

Nel corso dei lavori, il Presidente Federale ha poi riferito con soddisfazione circa l'accordo con la Walt Disney a Misano Adriatico; un ritorno in grande stile, grazie al quale -all'interno del grande format del Festival della Pallamano- si svolgerà la 16^ edizione del Trofeo Topolino di Pallamano.

Il Presidente Federale, Francesco Purromuto, ha espresso la propria soddisfazione nel presentare i numeri relativi alla prima stagione della piattaforma “PallamanoTV – La WebTV della FederPallamano”, che ha fatto registrare una media di 18mila visualizzazioni sui 65 eventi trasmessi in diretta tra ottobre 2015 e maggio 2016. Un vastissimo consenso, affiancato a quello registrato grazie allo sforzo congiunto tra la FIGH e l’emittente televisiva Sportitalia, che ha portato lo spettacolo della EHF Champions League nelle case decine di migliaia di italiani e non solo di appassionati.

È stato confermato infine l’intendimento, da parte della Federazione, di creare un grande evento in apertura della stagione 2016/17, attraverso la disputa delle gare di Supercoppa maschile e femminile in un unico contesto.