Riunione del Consiglio Federale

http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/09/FIGH-logo2.jpg

riunione_fighSi è tenuta nella giornata odierna, a Roma, la riunione del Consiglio Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball).

Ad aprire i lavori, l'incontro indetto dalla Federazione e avente come oggetto la struttura del campionato di 2^ Divisione Nazionale femminile 2016/17. In primo luogo, il Presidente Federale, Francesco Purromuto, ha prioritariamente rappresentato il quadro complessivo di riferimento delle iscrizioni, nonché delle osservazioni pervenute. Nel corso dell’approfondito dibattito, sono emersi orientamenti che la FIGH si è riservata di valutare a seguito delle necessarie verifiche.

Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti delle seguenti società: Cingoli, Guardiagrele, Mezzocorona, Karalis e Pontinia.

Relativamente all'attività di selezione e cura del talento, chiamati a relazionare al Consiglio Federale i Referenti Nazionali del progetto delle Aree maschile e femminile, Giuseppe Brandi e Sonia Giovannini. All'esito della stagione 2015/16, conclusa con il Trofeo delle Aree di Misano Adriatico, risultano essere stati visionati 450 atleti e 291 atlete, provenienti rispettivamente da 80 e 60 società, per un totale di 60 stage maschili e 42 stage femminili su tutto il territorio nazionale. Il Trofeo delle Aree ha infine visto impegnati 96 atleti in 6 squadre maschili e 112 atlete in 7 squadre femminili.

Stabilite le date della "FIGH Supercoppa 2016". Quella femminile, che vedrà opposte Indeco Conversano e Cassano Magnago, si disputerà sabato 3 dicembre prossimo, mentre quella maschile, con Junior Fasano e Loacker-Volksbank Bozen, si disputerà mercoledì 7 dicembre. Entrambe le gare si giocheranno in casa delle formazioni campionesse d'Italia, ovvero Conversano e Fasano.

Nell'ambito dell'analisi delle diverse tematiche, il Consiglio Federale ha espresso il plauso agli atleti e allo staff tecnico della Nazionale U16 maschile che ha conseguito la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Beach Handball e per il 5° posto conseguito dalla Nazionale femminile ai Campionati Mondiali di Beach Handball. Il Consiglio ha espresso altresì l'apprezzamento a Pierluigi Montauti, patron della Interamnia World Cup, per il successo della 44^ edizione del prestigioso torneo internazionale, dichiarando la disponibilità a verificare da subito percorsi condivisi per l'edizione prossima della manifestazione.