FIGH-logo2Si è tenuta nella giornata odierna, a Roma, la riunione del Consiglio Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball).

In apertura di lavori, il Presidente Federale, Francesco Purromuto, assieme al Consiglio, ha commemorato la figura di Concetto Lo Bello - dal 1976 al 1991 presidente della Federazione - a 25 anni dalla sua scomparsa.

Relativamente alle nuove regole di gioco introdotte dalla IHF (International Handball Federation), il Consiglio ha deciso, in merito alla regolamentazione riguardante gli infortuni (regola 4:11 - paragrafo 1), di applicare tale novità esclusivamente ai campionati di serie maschili e femminili, con ciò aderendo ad una previsione della Federazione Europea. Proprio in ragione di tali novità, sarà sperimentata, nei massimi campionati, la presenza sui campi di arbitri di tavolo e, dopo una fase iniziale, la Federazione ha in programma di curare una giornata di approfondimento sulle nuove regole, resa nota con apposita circolare.

Per quanto concerne l'attività delle Squadre Nazionali maschili e femminili, il Consiglio ha varato un programma che, all'esito delle necessarie verifiche, sarà reso noto con circolare federale. In tale ambito, decisa anche la partecipazione, nel gennaio 2017, alle qualificazioni ai Campionati Mondiali U21 maschili, alle quali l'Italia prenderà parte con il gruppo di atleti nati nel biennio 1998/99, che hanno conquistato il 2° posto agli EHF Championship - Division II dell'agosto scorso in Lituania.