Le Nazionali in Sicilia: al via i preparativi per il "novembre azzurro"

http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/09/FIGH-logo2.jpg

Si avvicinano gli appuntamenti internazionali che coinvolgeranno Siracusa e tutta la Sicilia della pallamano. Quello all'orizzonte è un vero e proprio "novembre azzurro", con la città aretusea che ospiterà il 2 novembre la gara Italia - Georgia, valida per le qualificazioni agli EHF EURO 2020 maschili, e nel week-end del 25/27 novembre il girone di qualificazione ai Mondiali 2017 femminili che vedrà opposte Italia, Portogallo e Israele.

L'attesa cresce e, nel frattempo, l'attività organizzativa attorno ai due eventi è già entrata nel vivo. In questa ottica, il Presidente Federale, Francesco Purromuto - accompagnato dal consigliere federale, Placido Villari -, ha incontrato, nella sede del Comune di Siracusa, il Vice Sindaco e assessore allo Sport, Francesco Italia, presente il presidente del Teamnetwork Albatro, Vito Laudani. A seguire, nella sede del CONI provinciale di Enna - a fare gli onori di casa il presidente della Pallamano Haenna, Flavio Guzzone - si è tenuto un incontro con le società della regione siciliana.



Nel corso della riunione, il Presidente Purromuto ha sottolineato come il ritorno delle Nazionali maschile e femminile a Siracusa, a distanza di 7 anni per gli uomini e di 13 anni per le donne, in due appuntamenti di grande interesse e rilevanza per le compagini azzurre, debba essere vissuto in chiave di opportunità da parte della pallamano siciliana e, come sempre, con il pieno coinvolgimento di tutto il movimento. Tra i vari temi affrontati, la centralità del progetto di selezione e cura del talento; l'impiantistica sportiva, soprattutto in funzione delle più stringenti regole della Federazione Europea; una riflessione circa le nuove regole di gioco introdotte dalla IHF (International Handball Federation) e che entreranno in vigore con l'inizio dei Campionati Nazionali, fissato al 24 settembre.

In chiusura dei lavori il Presidente del Comitato Regionale FIGH Sicilia, Giuseppe Piraino, a nome delle società, ha espresso la soddisfazione e la sicura mobilitazione della pallamano siciliana a sostenere le Nazionali azzurre.