• Consiglio Federale

Il Consiglio Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) si è riunito venerdì 9 giugno a Padova, in occasione della gara internazionale Italia-Serbia disputata il giorno seguente alla Kioene Arena.

Il Presidente Federale, Pasquale Loria, ha confermato al Consiglio il primo incontro del pilot project europeo che coinvolgerà la EHF (European Handball Federation) e la FIGH. Il 20 e 21 giugno prossimi, pertanto, sarà a Roma il presidente onorario della Federazione Europea, Jean Brihault, il quale illustrerà la metodologia di sviluppo di tale progetto, che porterà, nell'arco di 6 mesi, alla stesura di un primo report sulle potenzialità del movimento della Pallamano italiana e all'attuazione di interventi strategici e mirati.

In questa direzione vanno anche i contatti già avviati dalla Federazione con alcune scuole di formazione manageriale, in particolare il Master in Strategie per il Business dello Sport de La Ghirada di Treviso e con il Master in Diritto e Management dello Sport della Link Campus University di Roma. L'obiettivo è quello di dare vita a progetti condivisi con tali Istituzioni e di poter, in questo senso, contare sulla disponibilità di risorse umane da impiegare, attraverso degli stage, nel mondo della Pallamano.

Il Consiglio Federale è stato aggiornato circa lo stato di avanzamento della convenzione con il CSOE (Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito) della Cecchignola, nell'ambito della quale saranno previsti: un miglioramento di alcune delle strutture utilizzabili dalla Federazione, a partire dalla disponibilità di un campo di Beach Handball; un sempre maggiore utilizzo degli spazi del CSOE per la realizzazione di attività federali, come stage, uso del centro di medicina riabilitativa e sale per riunioni e formazione. Grazie alla stessa convenzione, prenderà il via con il prossimo anno scolastico, inoltre, un'attività giovanile promozionale, sempre all'interno del CSOE, rivolta ai giovani di Roma Sud.

Nel corso della riunione, sono stati illustrati i parametri di un accordo in corso di definizione con Gerflor Italia, attraverso il quale si definisce la disponibilità per la FIGH di 2 campi da gioco trasportabili per la realizzazione di eventi.

Sempre sul tema degli eventi, è stato definito un programma di massima delle manifestazioni della prossima stagione, per le quali il Consiglio ha stabilità che si procederà ad una assegnazione attraverso procedure competitive ad evidenza pubblica. In particolare, sarà reso noto un bando triennale per l'assegnazione del Festival della Pallamano e bandi ad hoc per ciò che riguarda le Finals di Coppa Italia e giovanili. Per ciò che concerne, invece, gli appuntamenti casalinghi delle Squadre Nazionali, si procederà con i medesimi parametri che hanno portato all'individuazione della Kioene Arena di Padova quale sede della gara Italia-Serbia, evento i cui risultati organizzativi si sono rivelati particolarmente positivi.

Sono state poi valutate le risultanze di una serie di attività ispettive realizzate nel corso dei mesi scorsi in Calabria, all'esito delle quali il Consiglio Federale ha deliberato il commissariamento del Comitato Regionale FIGH Calabria e la nomina di Flavio Bientinesi - consigliere federale e responsabile Area Sud - quale commissario.

Il Consiglio ha infine fatto il punto sull'organizzazione del 17° Festival della Pallamano, in programma a Misano Adriatico dall'11 al 16 luglio prossimi.