[Match of the Week] Big match al vertice in Serie A Femminile: su PallamanoTV c’è Conversano - Salerno

  • Campionati Nazionali
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2017/03/copertina_ConvSal-1.jpg

Non decisiva, ma di enorme importanza. È Indeco Conversano - Jomi Salerno, scontro al vertice della 22^ giornata di Serie A Femminile e Match of the Week in diretta sabato prossimo (25 marzo ndr) su PallamanoTV (www.pallamano.tv) a partire dalle ore 18:00.

Quelli in scena al Pala San Giacomo saranno 60' carichi di motivazioni e di interessi legati alla classifica. Con quest'ultima che, dopo i primi 21 turni di campionato, dice Salerno in testa con 63 punti e Conversano staccata di appena tre lunghezze.

Le campane hanno dalla loro una imbattibilità stagionale costruita settimana dopo settimana, anche e soprattutto attraverso la partita di andata tra le due compagini, vinta di misura (24-23) da Coppola e compagne il 10 dicembre scorso. Sabato si gioca sul 40x20 delle campionesse d'Italia, dalla loro reduci da un trend di 12 vittorie consecutive.

Una partita non decisiva, si diceva. In primis perché alla fine della Regular Season, anche dopo sabato sera, mancheranno ancora 4 gare e 240'. In aggiunta c'è la variabile della vittoria ai tiri dai 7m - con 2 punti alla vincente e uno alla squadra sconfitta -, eventualità di cui tenere conto in un match che promette grandissimo equilibrio.

Terminare la 1^ fase in vetta ha una valenza in particolare: guadagnare la possibilità di giocare gara-2 e l'eventuale gara-3 delle serie di semifinale e finale Scudetto in casa. L'importanza dei 60' del Pala San Giacomo è presto detta, allora.



All'unico precedente stagionale tra queste due compagini vanno aggiunti, a fini statistici, anche ulteriori dati d'impatto. Trofei vinti su tutti: 4 Scudetti e 4 edizioni della Coppa Italia per le salernitane - tutti tra il 2009 e il 2014 -, in vantaggio in un bilancio dove le conversanesi hanno conquistato i medesimi titoli per 2 volte tra il 2015 e il maggio scorso.

Elena Barani, pivot dell'Indeco Conversano: "Conversano - Salerno è un match che mette di fronte due compagini che hanno dimostrato negli ultimi anni di recitare un ruolo da protagoniste nella pallamano italiana. Mai come quest’anno c’è grande attesa. Salerno si presenterà qui con grande entusiasmo: sono in vetta da sole praticamente dalla partita di andata giocata contro di noi e sono una squadra molto completa, con elementi di grande valore. Penso però che noi non saremo da meno e metteremo tutto per offrire un grande spettacolo davanti al nostro pubblico, che ci segue sempre numeroso".

Antonella Coppola, capitano della Jomi Salerno: "È forse la gara più importante per noi per quanto riguarda la 1^ fase di campionato. Ci arriviamo col morale alto e molto motivate dopo le 21 vittorie consecutive ottenute fino ad ora. Sarà una battaglia e sappiamo che Conversano ci terrà a fare bene davanti al suo pubblico. Per ciò che ci riguarda, registriamo rientri importanti come Ceklic e Landri, tornate a piena disposizione del mister (Salvatore Cardaci ndr). Ci aspettiamo comunque una partita dura, importante perché potrebbe favorirci in parte quella che sarà la 2^ fase del campionato, ma non determinante, in quanto ci saranno altre 4 partite da giocare nella Regular Season".

Per quanto riguarda le statistiche individuali, i top scorers alla vigilia sono il terzino sinistro Arasay Duran per il Conversano con 192 reti in 21 partite (9,1/partita) - anche top scorer della massima serie - e il terzino destro Suleiky Gomez per Salerno, autrice di 146 segnature in altrettante gare (6,9/partita).

IN DIRETTA – Direzione arbitrale del match affidata alla coppia Limido - Donnini, al San Giacomo di Conversano s’inizia alle ore 18:00. L’appuntamento è in diretta su "PallamanoTV » La WebTV della FederPallamano", attraverso il sito web www.pallamano.tv, il canale YouTube “PallamanoTV” (www.youtube.com/pallamanotvfigh) e la pagina Facebook dedicata alla WebTV (www.facebook.com/pallamanotv).