M18 EHF EURO: Italia in prima fascia nel sorteggio del 23 aprile

  • Nazionale maschile
images/2025/italia-u18-sorteggio-2025.jpg#joomlaImage://local-images/2025/italia-u18-sorteggio-2025.jpg?width=1920&height=1080

Si svolgerà domani (23 aprile) dalle ore 11:00 a Vienna, nella sede della EHF – European Handball Federation e in diretta sul canale YouTube «Home of Handball», il sorteggio che stabilirà i gironi di qualificazione agli M18 EHF EURO del 2026 in Serbia. Coinvolta anche l’Italia, inserita nella prima delle quattro urne previste in compagnia di Repubblica Ceca, Nord Macedonia, Montenegro e Polonia.

Il sorteggio coinvolgerà in totale 20 squadre, suddivise in quattro fasce dalle quali scaturiranno gli altrettanti gironi di qualificazione. Le gare sono in programma nel week-end del 31 ottobre, 1° e 2 novembre prossimi.

Le squadre classificate al primo e al secondo posto di ciascun gruppo saranno qualificate alla fase finale degli Europei, dove raggiungeranno Croazia, Danimarca, Spagna, Germania, Ungheria, Islanda, Portogallo, Svezia, Austria, Isole Faroe, Francia, Slovenia e Norvegia, tutte già qualificate per effetto del ranking continentale, con l’aggiunta della Serbia padrona di casa.

Nel contempo, sulla base del nuovo format previsto dalla Federazione europea per le manifestazioni giovanili, le terze classificate e le tre migliori quarte disputeranno gli M18 EHF Championships I, sempre nell’estate 2026. Le compagini rimanenti disputeranno gli EHF Championships II nello stesso periodo.

Il sorteggio stabilirà anche l’ordine per esercitare il diritto ad ospitare il proprio girone in casa. A questo proposito Ucraina e Israele, che al momento non possono essere individuate come sedi degli eventi EHF, saranno posizionate d’ufficio in quarta posizione tra le aventi diritto all’ospitalità.

La composizione delle urne:

Urna 1: Repubblica Ceca, ITALIA, Nord Macedonia, Montenegro, Polonia
Urna 2: Grecia, Israele, Romania, Svizzera, Ucraina
Urna 3: Finlandia, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Turchia
Urna 4: Cipro, Estonia, Kosovo, Lussemburgo, Paesi Bassi

Le squadre già qualificate agli M18 EHF EURO:

Croazia, Danimarca, Spagna, Germania, Ungheria, Islanda, Portogallo, Svezia, Austria, Isole Faroe, Francia, Slovenia, Norvegia, Serbia (nazione ospitante)

(foto: FTHB)