Le azzurre si preparano a scoprire le proprie avversarie sulla strada verso gli EHF EURO 2026. Domani (mercoledì), dalle 17:00 a Cluj-Napoca, in Romania, avrà luogo il sorteggio che stabilirà la composizione dei gironi per l’accesso alla fase finale del torneo continentale. Trasmissione in diretta sulla piattaforma PallamanoTV e sulla pagina Facebook della FIGH.
La fase finale dei Campionati Europei 2026 verrà ospitata per la prima volta in cinque differenti nazioni: Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Turchia saranno le sedi della competizione in calendario dal 3 al 20 dicembre del prossimo anno.
L’Italia partirà dalla terza urna nel sorteggio che comporrà sei gironi da quattro formazioni ciascuno. Accesso alla fase finale per le prime due di ogni raggruppamento, a cui si aggiungono le quattro migliori terze individuate mediante una speciale graduatoria che terrà conto dei soli risultati ottenuti contro prima e seconda del proprio girone.
Rientrano nelle urne anche Belgio, Bosnia Erzegovina e Lituania, qualificate all’esito del primo turno di pre-qualificazione. Già sicure di disputare la fase finale, invece, tutte le cinque nazioni ospitanti - Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Turchia – e Norvegia, Danimarca e Ungheria in virtù dei piazzamenti ottenuti a EURO 2024. Queste otto squadre disputeranno la EHF EURO Cup.
Previsti tre slot temporali per il calendario delle gare di qualificazione. Primo periodo (round 1/2) dal 15 al 19 ottobre 2025, secondo periodo (round 3/4) dal 4 all'8 marzo 2026 e il terzo (round 5/6) dall'8 al 12 aprile 2026.
Collegamento dalle ore 17:00 su PallamanoTV e sulla pagina Facebook della FIGH.
La composizione delle urne:
Urna 1: Francia, Svezia, Paesi Bassi, Germania, Montenegro, Spagna
Urna 2: Slovenia, Croazia, Austria, Svizzera, Serbia, Islanda
Urna 3: Macedonia del Nord, Ucraina, Portogallo, Italia, Grecia, Kosovo
Urna 4: Isole Faroe, Finlandia, Israele, Bosnia Erzegovina, Lituania, Belgio
Il quadro delle formazioni già qualificate:
Da EURO 2024: Norvegia (campione in carica), Danimarca, Ungheria
Nazioni ospitanti: Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia
(foto: Luigi Canu)