Bob Hanning nuovo consulente e Direttore Tecnico della Nazionale

  • Nazionale maschile
images/2025/bob-hanning-figh-2025-2.jpg#joomlaImage://local-images/2025/bob-hanning-figh-2025-2.jpg?width=1920&height=1080

La FIGH – Federazione Italiana Giuoco Handball, nell’ambito del progetto tecnico e organizzativo rivolto al quadriennio olimpico 2025-2028, è lieta di annunciare l’inizio di una collaborazione con il manager e allenatore tedesco Bob Hanning, il quale da oggi ricoprirà ufficialmente gli incarichi di consulente e Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali maschili. L’accordo verrà suggellato nel pomeriggio di oggi (venerdì) alla Unity Arena di Oslo, in Norvegia, in una presentazione ai principali media della pallamano internazionale che avrà luogo dalle ore 19:00 nel pre-partita della semifinale dei Campionati Mondiali 2025 tra Danimarca e Portogallo, alla presenza del Presidente Federale Stefano Podini e di Bob Hanning.

Si conclude il ciclo tecnico condotto dall’allenatore Riccardo Trillini, prossimo alla scadenza di contratto, avviato nel 2017 e culminato con la storica qualificazione ai Campionati Mondiali 2025 e l’eccellente percorso nel torneo iridato, con l’accesso al Main Round e il 16° posto nella classifica finale.

La Federazione apre nel contempo un nuovo capitolo di ulteriore crescita del Movimento, attraverso l’attuazione di un progetto ampio, strutturato e che toccherà a 360° l’evoluzione degli atleti sia delle Squadre Nazionali, seniores e giovanili - offrendo un importante contributo al progetto, centrale nei piani della Federazione, di selezione e cura dei talenti - sia nell’offrire agli atleti italiani di punta la possibilità di misurarsi con le realtà di club ai vertici della pallamano internazionale. 

«Si tratta di un piano ampio e strutturato, avviato già dopo le elezioni del giugno scorso – spiega il Presidente Federale Stefano Podinie che non si limita alla riorganizzazione gestionale, ma che rappresenta anche un ulteriore passo in avanti sotto il profilo tecnico con riguardo ai settori indoor, di beach handball, delle Nazionali maschili e femminili, sia senior che giovanili». Vanno in questa direzione anche la nomina in estate di Alfredo Rodriguez Alvarez quale DT delle Nazionali femminili e, sul fronte maschile, l’avere garantito le migliori condizioni allo staff di Riccardo Trillini per affrontare al meglio l’impegno dei Campionati Mondiali. «In questo senso – continua il Presidente Podini – abbiamo lavorato, con il Consiglio Federale mettendo in campo un poderoso sforzo economico finalizzato a garantire un lungo periodo di preparazione, avviato il 15 dicembre scorso e concluso il 25 gennaio, con risultati che hanno reso orgogliosi tutti noi».  

Ancora il Presidente Federale: «Conclusa l’esperienza dei Mondiali, che ha tracciato un solco importante in chiave futura per il nostro sport, dopo due cicli olimpici sotto la guida di Riccardo Trillini, al quale esprimo la mia più sincera gratitudine per il contributo indelebile che lascia al Movimento italiano dopo otto anni intensi di collaborazione con la Federazione, riteniamo che sia giunto il momento di avviare una nuova fase che sappia rispondere alle nostre ambizioni e alle esigenze di crescita ulteriore della pallamano italiana mantenendo comunque un importante anello di continuità tecnico con l’aiuto di coach Jürgen Prantner che affiancherà Hanning in questo percorso». 

«Quello che si apre ora – continua il Presidente FIGH Podini – sarà un quadriennio olimpico cruciale, durante il quale sarà necessario infondere nuova energia, fissare obiettivi ancora più ambiziosi e mantenere alta la tensione competitiva. Tale ambizione ci ha portati ad assumere una decisione di rilievo e prestigio: di farci accompagnare nell’attuazione di questo progetto strategico e nel contempo di affidare la guida tecnica a una figura di alto profilo come Bob Hanning. La sua esperienza, le sue competenze e la sua visione rappresentano il meglio per il percorso che ci attende. Informalmente la collaborazione con Bob Hanning è attiva già da diversi mesi, soprattutto nella individuazione della collocazione ottimale dei nostri giocatori in alcune delle più importanti società europee, così da garantire la crescita di livello anche a ulteriori giocatori della rosa della Nazionale, i quali già dal prossimo anno potranno calcare i campi della Bundesliga e altri importanti palcoscenici internazionali».

L’esordio di Hanning sulla panchina azzurra avverrà il 13 marzo prossimo a Jelgava, in Lettonia, nelle qualificazioni agli EHF EURO 2026. Il primo impegno ufficiale in casa tre giorni dopo, il 16 marzo, ancora contro la Lettonia e al Palasport Sa Rodia di Oristano per 120’ cruciali nella corsa verso gli Europei.

«L’impegno della Federazione è costante e quotidiano – conclude Podini – nel costruire una pallamano italiana sempre più competitiva, capace di rappresentare con orgoglio il nostro Paese nel mondo. Siamo pronti a intraprendere questo percorso con entusiasmo e determinazione, consapevoli che il lavoro che ci aspetta sarà impegnativo, ma anche estremamente stimolante».

IL PROFILO DI BOB HANNING. Hans Robert «Bob» Hanning, 57 anni il prossimo 9 febbraio, è un allenatore, dirigente sportivo e profilo molto noto nel panorama della pallamano tedesca e internazionale. Nato a Essen, città nell’ovest della Germania, Hanning ricopre dal 2005 l’incarico di amministratore delegato del Füchse Berlino, club con cui ha vinto tre volte la European League (2015, 2018 e 2023), due edizioni dell’IHF Superglobe (2015 e 2016) e una Coppa di Germania (2014). 

In qualità di allenatore, Bob Hanning ha ricoperto l’incarico di assistente del tecnico Heiner Brand dal 1997 e fino ai Giochi Olimpici di Sidney 2000, oltre a rivestire ruoli nell’ambito della Nazionale B e delle selezioni giovanili della DHB. Dal 2002 al 2005 ha guidato l’HSV Amburgo, prima di iniziare una vincente esperienza dirigenziale a Berlino. Nella capitale tedesca ha proseguito in parallelo il lavoro di tecnico a livello giovanile con il Füchse. Ma non solo: dal 2013 al 2021 Hanning è stato Vice Presidente della DHB, la Federazione tedesca, periodo nel quale la Nazionale maschile ha conquistato l’EHF EURO 2016 e il bronzo olimpico a Rio. La più recente esperienza in panchina tra il 2021 e il 2024, con il raggiungimento della promozione dalla 3a lega tedesca alla 1. Handball-Bundesliga con il Vfl Potsdam.

Le prime parole di Bob Hanning in azzurro: «Sono molto emozionato per questa nuova opportunità e per la sfida che ci attende. Continuare il grande lavoro di Riccardo Trillini e della squadra sarà un compito impegnativo, ma che accetto con totale impegno. Per sviluppare ulteriormente la pallamano italiana dovremo percorrere questa strada insieme, Federazione, club e giocatori, ciascuno facendo la propria parte. Collaborazione e unità saranno la chiave del nostro successo. Sfruttiamo l'attuale slancio ed entusiasmo per fare progredire ulteriormente la pallamano italiana. Sono grato per il supporto di tutti coloro che amano lo sport della pallamano in Italia. Affrontiamo questa sfida insieme!».

(foto: Füchse Berlin)