L’Italia prepara i Mondiali al CPO “Giulio Onesti” | Al Foro Italico incontro tra gli azzurri e il Presidente Malagò

  • Squadre Nazionali
images/2024/italia-coni-2024.jpg#joomlaImage://local-images/2024/italia-coni-2024.jpg?width=1920&height=1080

L’Italia della pallamano prosegue nel suo percorso di avvicinamento ai Campionati Mondiali 2025. Il 14 gennaio, a distanza di 28 anni dall’ultima – e unica – volta della propria storia, la Nazionale sarà al via del torneo iridato in programma tra Danimarca, Croazia e Norvegia. Azzurri contro Tunisia, Algeria e i danesi, pluri campioni del mondo e oro olimpico a Parigi 2024, tra 14 e 18 gennaio all’Jyske Bank Boxen di Herning. 

Il cammino di avvicinamento della Nazionale guidata da Riccardo Trillini è iniziato lo scorso 16 dicembre a Roma, nel Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, che ha aperto le porte a Pablo Marrochi e compagni per i primi tre giorni di lavoro tra palasport e palestra. Domani (giovedì) il programma proseguirà con il trasferimento a Novigrad, in Croazia, dove l’Italia affronterà il Kuwait in due amichevoli programmate tra 20 e 22 dicembre, rispettivamente alle 17:30 e alle 11:00.

Nella mattinata di ieri, a margine del Consiglio Nazionale del CONI a Palazzo H, il Presidente della FIGH Stefano Podini e la delegazione azzurra hanno incontrato il Presidente del CONI Giovanni Malagò per un saluto in vista della partecipazione italiana al torneo iridato. «Sono contento che il Presidente Malagò abbia voluto riservare questa attenzione alla nostra squadra – ha detto il Presidente Podini – dimostrando l’apprezzamento che il Comitato Olimpico nutre nei confronti della pallamano e della Federhandball. Noi in questo senso ci teniamo a ben figurare e per questo abbiamo predisposto un lungo e intenso periodo di preparazione, come mai era accaduto prima nella storia della nostra Nazionale». 

Questa sera ultima seduta al CPO “Giulio Onesti”, poi Novigrad. Al lavoro c’è una Italia che comprende i soli atleti impegnati in Serie A Gold, con l’eccezione di Christian Manojlovic in virtù della pausa della Liga Zimbrilor in Romania. Lavora con la squadra anche il mancino Leo Prantner, in fase di graduale rientro dopo l’infortunio al ginocchio che lo ha costretto a saltare larga parte della scorsa annata. A Roma in questi giorni, per analisi mediche e lavoro fisioterapico, il centrale Marco Mengon (infortunio alla mano sinistra) e il capitano Andrea Parisini. 

«Vista l’importanza dell’evento – spiega il DT Riccardo Trillini – la Federazione ci ha permesso di lavorare anche prima di Natale. È molto importante per noi. Questo stage coinvolge in modo prioritario i giocatori provenienti dal campionato italiano con la finalità di contribuire al lavoro di preparazione. In ogni caso si sono poi aggiunti, viste le loro condizioni non ideali, giocatori come Parisini, Marco Mengon e Leo Prantner, i quali in qualche modo hanno così la possibilità di prendere parte agli allenamenti, di vivere questo momento assieme alla squadra e concentrarsi sulle nozioni tattiche. Dopo Natale, in Croazia, la squadra sarà quasi al completo, con le eccezioni di chi sarà impegnato ancora in Bundesliga, mentre dal 2 gennaio, in concomitanza con il torneo in Svizzera, lavoreremo a pieno regime». 

Quasi un mese di lavoro e sette amichevoli raccolte in 15 giorni. «Abbiamo sempre desiderato un carico di partite così importanti – prosegue Trillini – perché mentre le altre Nazionali storicamente lavoravano in questo periodo di fine anno, noi facevamo fatica a trovare momenti per stare insieme. Dunque è molto positivo, ma non dobbiamo farci prendere dalla ‘foga’ e dovremo fare sì che queste amichevoli possano essere step di avvicinamento graduali della squadra e dei singoli giocatori. Ruoteremo molto, così da dare la possibilità a tutti di lavorare. Ad esempio a gennaio, nel torneo in Svizzera, la nostra intenzione è che nessun giocatore superi le due partite disputate sulle tre del torneo. Anche saper dare il giusto riposo ai giocatori sarà importante».

Dopo Novigrad la delegazione azzurra si scioglierà per le festività natalizie. Pochi giorni, per ritrovarsi dal 27 dicembre a Poreč, dove nel pomeriggio del 29 dicembre (h 17:30) l’Italia affronterà i padroni di casa della Croazia per il terzo test match. Rientro a casa per la fine dell’anno e poi ancora Winterthur per la Yellow Cup, torneo con la partecipazione di Svizzera, Olanda e Kosovo. L’ultima tappa vedrà la squadra raggiungere la Germania, con un’ultima amichevole (in via di definizione). Il 13 gennaio arrivo in Danimarca, il giorno dopo l’esordio iridato.

 

Gli atleti al lavoro al CPO "Giulio Onesti" e convocati per le amichevoli contro il Kuwait:

PORTIERI: Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Black Devils), Alessandro Leban (PO – 1998 – Junior Fasano), Giovanni Pavani (PO – 2000 – Raimond Sassari)
ALI: Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Cassano Magnago), Davide Pugliese (AD\TD – 2001 – Junior Fasano), Leo Prantner (AD - 2001 - Balingen-Weilstetten/GER)
TERZINI E CENTRALI: Filippo Angiolini (TS – 1999 – Teamnetwork Albatro), Davide Bulzamini (TS – 1995 – Conversano), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Christian Manojlovic (CE – 2005 – Timisoara\ROU), Giacomo Savini (TD\CE – 1998 – Cassano Magnago), Marco Zanon (TD – 2004 – Bolzano), Simone Giambartolomei (CE\TD – 2006 – Campus Italia\Camerano), Naveesha Yatawarage (TD – 2006 – Campus Italia\Aretusa)
PIVOT: Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen), Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Black Devils), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Bolzano)

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jürgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri), Brian Lega (preparatore)
STAFF MEDICO: Roberto De Gregorio (medico), Federico Di Santo (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca
TEAM LEADER: Franco Chionchio

IL PERCORSO DI PREPARAZIONE. Una volta archiviate le due partite contro il Kuwait, nel periodo 26-29 dicembre l'Italia sarà a Poreč, in Croazia, per un’amichevole contro la selezione croata nel pomeriggio del 29 dicembre (h 17:30). Il 2025 si aprirà il 2 gennaio con la partecipazione alla Yellow Cup di Winterthur: previste tre amichevoli contro Svizzera, Kosovo e Olanda fra 3 e 5 gennaio. A seguire trasferimento in Germania per l’ultima settimana prima di raggiungere Herning.

Il calendario dell'Italia ai Campionati Mondiali 2025:

GIORNO ORA SEDE PARTITA
14 gennaio 2025 h 18:00 Herning (DEN) Italia - Tunisia
16 gennaio 2025 h 18:00 Herning (DEN) Italia - Algeria
18 gennaio 2025 h 20:30 Herning (DEN) Danimarca - Italia

La composizione dei gironi ai Campionati Mondiali 2025:

GRUPPO A

GRUPPO B

GRUPPO C

GRUPPO D

Herning (DEN)

Herning (DEN)

Poreč (CRO)

Varazdin (CRO)

Germania

Danimarca

Francia

Ungheria

Repubblica Ceca

ITALIA

Austria

Paesi Basi

Polonia

Algeria

Qatar

Nord Macedonia

Svizzera

Tunisia

Kuwait

Guinea

GRUPPO E

GRUPPO F

GRUPPO G

GRUPPO H

Oslo (NOR)

Oslo (NOR)

Zagabria (CRO)

Zagabria (CRO)

Norvegia

Svezia

Slovenia

Egitto

Portogallo

Spagna

Islanda

Croazia

Brasile

Giappone

Cuba

Argentina

USA

Cile

Capo Verde

Bahrein

Le gare del del main round saranno ospitate tra Herning (I), Varazdin (II), Oslo (III), Zagabria (IV). La finale si giocherà il 2 febbraio 2025 alla Unity Arena di Oslo, impianto da 14mila posti a sedere.

FORMULA - Superano il primo turno le prime tre di ciascun girone del preliminary round, che accedono alla fase successiva portando con loro i punti ottenuti contro le squadre a loro volta qualificate. Le prime tre del Gruppo B, quello dell'Italia, incroceranno nel main round le migliori tre del Gruppo A formato da Germania, Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera. Le migliori due del main round accedono ai quarti di finale.

LE CITTÀ E LE DATE. Le città e i palazzi dello sport che ospiteranno i Mondiali 2025: 

  • CROAZIA
    • Zagabria – Arena Zagreb (15mila spettatori)
      Fase a gironi, main round, quarti di finale e semifinali
    • Varaždin – Varaždin Arena (5.200 spettatori)
      Fase a gironi e main round
    • Poreč – Žatika Sport Centre (3.700 spettatori) 
      Fase a gironi
  • DANIMARCA
    • Herning – Jyske Bank Boxen (12.500 spettatori) 
      Fase a gironi e main round
  • NORVEGIA
    • Oslo – Unity Arena (15mila spettatori)
      Fase a gironi, main round, quarti di finale, semifinali e finale

Le date dei Campionati Mondiali 2025:

  • Preliminary round: 14-20 gennaio 2025
  • Main round: 21-26 gennaio 2025
  • Quarti di finale: 28-29 gennaio 2025
  • Semifinali: 30-31 gennaio 2025
  • Finale: 2 febbraio 2025

(foto: Fabrizia Petrini)