Qualificazioni Mondiali 2025: il 15 dicembre sorteggio dei play-off per le azzurre | Italia inserita in seconda urna

  • Nazionale femminile
images/2024/CAN_4715_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_4715_copia.jpg?width=1920&height=1100

Si svolgerà il 15 dicembre prossimo (ore 13:30) a Vienna, nella giornata conclusiva degli EHF EURO 2024, il sorteggio che stabilirà gli abbinamenti del secondo e ultimo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025. La fase finale è in programma dal 27 novembre al 14 dicembre del prossimo anno tra Germania e Olanda. L’Italia si prepara così a scoprire la sua prossima avversaria nei play-off programmati per l’aprile prossimo con la formula dell’eliminazione diretta in due partite.  

Le azzurre – che nella prima fase hanno superato la concorrenza di Bulgaria e Lussemburgo – sono state inserite in seconda urna in considerazione del ranking che posiziona in prima fascia, invece, le squadre meglio classificate degli Europei che si concluderanno proprio nella serata di domenica. 

I play-off di qualificazione ai Mondiali 2025 si giocheranno tra 9-10 (andata) e 12-13 aprile 2025 (ritorno)

La composizione delle urne:

URNA 1: Danimarca\Svezia, Montenegro, Polonia, Romania, Slovenia, Svizzera, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Islanda, Faroe
URNA 2: Nord Macedonia, Croazia, Turchia, Serbia, Portogallo, Ucraina, Slovacchia, Israele, ITALIA, Kosovo, Lituania 

Sono già qualificate ai Campionati Mondiali 2025 la Francia in quanto campione in carica, Germania e Olanda in qualità di nazioni ospitanti della fase finale. Si aggiungono inoltre le tre migliori classificate degli Europei - al netto delle squadre già citate - ovvero Ungheria, Norvegia e una tra Danimarca e Svezia, sulla base dei piazzamenti nel main round sempre degli EHF EURO.

Le classifiche e i risultati degli EHF EURO 2024 sono consultabili su eurohandball.com.

banner nl pallamano

(foto: Luigi Canu)