Qualificazioni Mondiali 2025: l’Italia brilla a Chieti e accede al secondo turno | Azzurre di nuovo in campo ad aprile

  • Nazionale femminile
images/2024/CLU_3515_1.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CLU_3515_1.jpg?width=1920&height=1152

Missione compiuta. Ne «La Casa della Pallamano» di Chieti l’Italia conquista con merito l’accesso ai play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025. Le azzurre approdano all’ultimo step verso la competizione la cui fase finale sarà ospitata da Germania e Paesi Bassi, mettendosi alle spalle Bulgaria e Lussemburgo nel Gruppo 4 ospitato al centro tecnico federale. Dopo il 29-21 di venerdì scorso contro le bulgare, la Nazionale regola anche le lussemburghesi con un largo 39-20 (p.t. 21-11).

Non rimane che attende per scoprire il futuro: i play-off si disputeranno con la formula dell’eliminazione diretta (andata/ritorno), tra 9-10 e 12-13 aprile, e vedranno l’Italia affrontare una delle compagini provenienti dalla classifica degli EHF EURO 2024. La data del sorteggio sarà ufficializzata in seguito dalla Federazione Europea. 

LA PARTITA. Il DT Alfredo Rodriguez introduce due novità: dentro le giovani Asia Mangone e Charity Iyamu – quest’ultima all’esordio in Nazionale senior – in sostituzione di Ramona Manojlovic e Sofia Ghilardi. L’avvio è un po’ contratto, con qualche errore di troppo ma un vantaggio comunque rassicurante (4-1). Eccellente l’impatto di Luchin tra i pali – premiata MVP della partita con 22 parate nei 120’ delle qualificazioni – e azzurre avanti 6-2 con due squilli consecutivi di Mangone. La mancina in forza alla Jomi Salerno chiuderà con otto reti e risulterà la più prolifica del match. Un paio di errori in fase di possesso propiziano i contropiedi con cui il Lussemburgo torna sul 7-6 e costringe al primo time-out la panchina italiana. L’Italia esce con forza dalla mini-sosta: parziale di 7-1 e punteggio fissato sul 14-8. Comodo 21-11 alla pausa. 

La ripresa dà ancora modo a coach Rodriguez di far ruotare tutto l’organico. Positiva la prova di Barbosu in cabina di regia e in alternanza con Fanton, che ha confermato esperienza e doti tecniche eccellenti. Detto di Mangone, sorridono anche Djiogap e le ali Gozzi e Losio. Prime reti in azzurro per Iyamu. L’Italia del secondo tempo gioca con il cuore leggero e la mente libera. Eloquenti i parziali: 28-13 al 40', 32-16 dopo 50' e 39-20 conclusivo. Bisognava vincere: fatto. Adesso il pensiero è rivolto ai play-off di aprile. 

Alfredo Rodriguez (DT Nazionali femminili): “Si chiude una settimana intensa, nella quale abbiamo completato il lavoro fatto in allenamento nel migliore dei modi e con questa vittoria. Ho rivisto in campo le situazioni provate in questi giorni e siamo felici perché crediamo che queste vittorie siano un buon inizio riguardo al progetto complessivo legato a questa Nazionale”. Sulle rotazioni in corso di gara: “Credo sia importante riuscire ad avere qualità e un contributo da tutte le giocatrici dell’organico, gestendo al meglio lo sforzo fisico in una competizione di questo tipo. Inoltre, credo che non ci siano grandi differenze nei valori tecnici del roster e questo è un aspetto rilevante per mantenere intensità difensiva e velocità di contropiede durante la partita. Questo deve essere il primo fondamentale su cui lavorare”. Sui play-off: “La squadra è cresciuta da una partita all’altra, ma ciò non significa che non ci sia ancora molto lavoro da compiere. Per una crescita superiore abbiamo bisogno di concentrarci ancora tanto sull’aspetto difensivo, sul gioco senza palla e su tanti altri aspetti. C’è molto da fare, ma sono convinto che con l’attitudine al lavoro evidenziata dalla squadra, ci siano tutte le condizioni per fare bene”.

CAN 9401

Il calendario e i risultati del Gruppo 4 in programma a Chieti:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
25 ottobre h 18:00 R1 Bulgaria - Italia 21-29 Download PDF
26 ottobre h 18:00 R2 Lussemburgo - Bulgaria 21-33 Download PDF
27 ottobre h 18:30 R3 Italia - Lussemburgo 39-20 Download PDF

La classifica definitiva del Gruppo 4:

Italia 4 pti, Bulgaria 2, Lussemburgo 0

FORMULA. Il format del primo turno ha previsto un girone raccolto dunque in tre giorni, con un unico pass per la fase successiva. La vincente del raggruppamento ha ottenuto l’accesso ai play-off della primavera prossima, dove affronterà una tra le squadre provenienti dagli EHF EURO 2024. 

Le squadre qualificate al secondo turno:

Lituania, Kosovo, Israele, ITALIA

Le squadre già sicure di disputare il secondo turno e partecipanti agli EHF EURO 2024 del dicembre prossimo:

Norvegia, Danimarca, Svezia, Montenegro, Spagna, Ungheria, Slovenia, Romania, Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Serbia, Austria, Svizzera, Macedonia del Nord, Ucraina, Islanda, Slovacchia, Portogallo, Turchia, Isole Faroe

Le tre migliori classificate dei prossimi Europei, dunque, accedono direttamente ai Campionati Mondiali 2025 aggiungendosi alle campionesse in carica della Francia e alle nazioni ospitanti Germania e Olanda, ambedue già qualificate alla fase finale del torneo iridato.

Gli step verso i Campionati Mondiali 2025:

Qualificazioni - 1^ fase: 25-27 ottobre 2024
Qualificazioni - 2^ fase: 9/10 e 12/13 aprile 2025
Fase finale: 27 novembre - 14 dicembre 2025

(foto: Luigi Canu)