In Sicilia al via la nona edizione del Trofeo CONI: FIGH protagonista a Catania con 17 delegazioni

  • Trofeo CONI 2024
images/2024/trofeo-coni-2024-pallamano.jpg#joomlaImage://local-images/2024/trofeo-coni-2024-pallamano.jpg?width=1920&height=1080

La FIGH, con il beach handball, sarà ancora protagonista una volta al Trofeo CONI. Ha preso il via ieri (giovedì) con le prime gare, ma entrerà nel vivo questa sera con la cerimonia di apertura, la nona edizione dell’atteso evento giovanile sotto l’egida del Comitato Olimpico Italiano. Quella che prende il via sarà un’edizione record. La Sicilia, con le province di Catania e Palermo e un'appendice nel siracusano, è infatti pronta ad ospitare la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia.

La mini Olimpiade organizzata quest’anno dal CONI Sicilia, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI e in partnership con la Regione Sicilia, il Comune di Catania, il Comune di Palermo ed ITA Airways, ha preso il via con i Giochi Fair Play CONI, attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici. Da questa mattina il via alle gare. Coinvolti circa 4.500 partecipanti in rappresentanza dei 21 Comitati Regionali del CONI.

La FIGH sarà presente anche quest’anno con la disciplina del beach handball, con 17 squadre in rappresentanza di altrettante regioni, per un totale di 170 atlete e atleti della categoria under 14. Le gare del beach handball di disputeranno presso il lido Le Capannine, a Catania, nelle giornate tra 4-5 ottobre.

Nel pomeriggio, alle 18:30, in Piazza dell’Università a Catania, andrà in scena la Cerimonia di Apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Senato Ignazio La Russa (per la prima volta nella storia prima e seconda carica dello Stato presenti al Trofeo CONI), del Presidente del CONI Giovanni Malagò e delle Istituzioni regionali e del territorio. In rappresentanza della FIGH sarà presente il Consigliere Federale con delega all'Attività Promozionale Onofrio Fiorino.

Locandina Trofeo CONI Sicilia 2024

La composizione dei gironi del torneo di beach handball è la seguente:

Girone A: Marche, Emilia-Romagna, Sardegna, Molise, Campania
Girone B: Puglia, Veneto, Abruzzo, Liguria
Girone C: Toscana, Lombardia, Basilicata, Provincia di Trento
Girone D: Sicilia, Calabria, Lazio, Provincia di Bolzano

Alcune delle gare del Trofeo CONI saranno trasmesse sulla piattaforma OTT dell’Italia Team. Il palinsesto è consultabile accedendo a questa sezione.

Trofeo CONI 2024 - La presentazione del CONI

Trofeo CONI 2024 - Programma e risultati