Giorni azzurri a Roma per la pallamano italiana. L’8 e 9 settembre prossimi segneranno l’avvio di una preziosa collaborazione tra la FIGH e l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI. Il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa ospiterà i test fisici e funzionali della Nazionale maschile, in vista di una stagione che si preannuncia fitta di impegni con in primis i Campionati Mondiali 2025 in Danimarca e in aggiunta le qualificazioni agli EHF EURO 2026.
Quella dell’8-9 settembre sarà una fase iniziale di test che coinvolgerà un primo gruppo composto da 16 atleti d’interesse nazionale, tutti provenienti dal campionato italiano. I giocatori militanti in leghe estere saranno chiamati in causa invece nei periodi denominati «National Teams Week» e individuati nel calendario della Federazione Europea.
L’impegno con l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI rientra dunque in un più ampio percorso di monitoraggio delle prestazioni che la FIGH ha predisposto di concerto con il Comitato Olimpico e che la Nazionale affronterà in avvicinamento ai Campionati Mondiali del gennaio prossimo, dove gli azzurri affronteranno Tunisia, Algeria e Danimarca all'Jyske Bank Boxen di Herning.
Nel medesimo contesto, nell’Aula Magna del CPO durante il pomeriggio dell'8 settembre, la Federhandball ha inoltre organizzato un workshop dedicato ai temi della preparazione fisica, della prevenzione rispetto agli infortuni e dell’alimentazione nello sport di alto livello, a cui farà seguito un focus sulle opportunità di sponsorship e partnership legate alle Federazioni Sportive e in particolare alla pallamano.
L’elenco degli atleti convocati a Roma per i test dell’8-9 settembre:
PORTIERI: Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Black Devils), Giovanni Pavani (PO – 2000 – Raimond Sassari)
ALI: Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Cassano Magnago), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Davide Pugliese (AD – 2001 – Junior Fasano)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Conversano), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cassano Magnago), Luigi Arena (TS – 2003 – Genea Lanzara), Filippo Angiolini (TS – 1999 – Teamnetwork Albatro), Naveesha Yatawarage (TD – 2006 – Campus Italia)
PIVOT: Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen), Oliver Martini (PI – 2001 – Alperia Black Devils), Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Black Devils), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Bolzano)
STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (Direttore Tecnico)
STAFF MEDICO: Federico Morelli (medico)
TEAM LEADER: Flavio Bientinesi, Franco Chionchio
DELEGATO FIGH: Silvano Seca
(foto: Luigi Canu)