L’Italia ospiterà l’edizione 2025 delle ebt Finals maschili e femminili di beach handball. La EHF (European Handball Federation) ha dunque premiato la candidatura italiana e assegnato alla FIGH l’organizzazione del più importante evento continentale della disciplina rivolto ai club. La sede sarà Trapani, per la prima volta scenario di un appuntamento internazionale rivolto al beach handball dopo che sempre in Sicilia, nelle città di Isola delle Femmine e Catania, si erano tenute le edizioni 2018, 2019 e 2021 della Champions Cup e 2022 sempre delle ebt Finals. Date da cerchiare sul calendario nella prossima stagione: 5-8 giugno 2025.
L’Italia tornerà così a fare da location ad un evento che concentrerà in Sicilia le più forti squadre di club del movimento europeo. Sarà la quarta volta che la fase finale dell’European Beach Tour avrà luogo nel nostro paese dopo le edizioni del 2004 a Salerno, del 2017 a Gaeta e del 2022 a Isola delle Femmine.
Sandro Pagaria, Delegato Nazionale al beach handball: “Siamo felici di riportare in Italia, anche grazie all'impegno dell'Handball Erice, un evento così importante come le ebt Finals. L’edizione del 2022 a Isola delle Femmine aveva già dimostrato le potenzialità legate al beach handball in termini di attrattività, in una regione, la Sicilia, che si presta particolarmente a fare da teatro per manifestazioni di questo tipo e le cui bellezze rappresentano, ne sono convinto, un ulteriore elemento di richiamo per le migliori squadre europee”.
“Le ebt Finals del 2025 – prosegue Pagaria – saranno uno dei primi eventi internazionali su cui la nuova Governance della Federazione ha inteso puntare, a dimostrazione di come il beach handball sia un versante d’azione prioritario e un’opportunità concreta per assicurare visibilità e risalto per tutto il Movimento, riprendendo un percorso interrotto nel 2022 nostro malgrado”.
“Ringrazio la Federazione Europea per avere creduto nella candidatura dell’Italia attraverso la disponibilità dell’Handball Erice che voglio anch'essa ringraziare. Nel contempo – conclude – ringrazio anticipatamente le Istituzioni sportive del territorio, la Regione Siciliana e le Istituzioni locali di Trapani e del comprensorio, che renderanno sicuramente vincente la scelta della sede facendola diventare ideale. Ci attendono ora dieci mesi di lavoro intenso per rendere le prossime ebt Finals un momento di risalto e un’opportunità di crescita per la FIGH, per il beach handball, per la Sicilia e per l’Italia tutta”.