Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito nella serata del 18 luglio (giovedì) in video-conferenza. Il principale tema all’ordine del giorno era legato alla composizione degli organici dei campionati nazionali – in particolare Serie A Gold, Serie A Silver e Serie A Bronze maschili, Serie A1 e Serie A2 femminili – a seguito della scadenza delle iscrizioni fissata allo scorso 12 luglio. Analizzate anche una serie di ulteriori questioni legate all’attività federale.
Relativamente al campionato di Serie A Gold maschile, il cui inizio è fissato al prossimo 7 settembre, è confermata la composizione a 14 squadre con regular season, play-off Scudetto e play-out. A difendere il titolo saranno i pugliesi della Junior Fasano, mentre le compagini neo-promosse sono le marchigiane Camerano e Chiaravalle.
L’organico completo della Serie A Gold 2024/25:
Bolzano, Brixen, Conversano, Cassano Magnago, Chiaravalle, Pressano, Junior Fasano, Cingoli, Eppan, Albatro, Secchia Rubiera, Sassari, Camerano, Black Devils Merano
Le date salienti della stagione di Serie A Gold:
Inizio regular season: 7 settembre 2024
Fine girone di andata: 30 novembre 2024
Coppa Italia: 27 febbraio – 2 marzo 2025
Fine regular season: 3 maggio 2025
Semifinali Scudetto e play-out: 17, 24, 28 maggio 2025
Finale Scudetto: 31 maggio, 7 e 11 giugno 2025
In Serie A1 femminile, il cui inizio è programmato per il prossimo 7 settembre, sono pervenute le iscrizioni di 11 squadre. Il Consiglio Federale, nel confermare il format a 12 formazioni, ha approvato la richiesta di reintegro della società Lions Sassari, retrocessa al termine della stagione appena conclusa. Le neo-promosse saranno invece Leno e Ariosto Ferrara. Rispetto alle società aventi diritto è stata invece registrata la rinuncia dell’Olimpica Dossobuono.
L’organico completo della Serie A1 2024/25:
Brixen, Mezzocorona, Casalgrande, Cellini Padova, Cassa Rurale Pontinia, Salerno, Cassano Magnago, Leno, Erice, Teramo, Ariosto Ferrara, Lions Sassari
Le date salienti della stagione di Serie A1:
Inizio regular season: 7 settembre 2024
Fine girone di andata: 14 dicembre 2024
Coppa Italia: 27 febbraio – 2 marzo 2025
Fine regular season: 19 aprile 2025
Semifinali Scudetto e play-out: 3, 10 e 14 maggio 2025
Finale Scudetto: 17, 24 e 28 maggio 2025
Anche in Serie A Silver maschile 12 club ai nastri di partenza della nuova stagione. Pervenute in particolare 10 iscrizioni, tra cui quelle delle neo-promosse Belluno e Bologna United. Retrocede dalla Gold, invece, il Carpi. Il Consiglio ha approvato la richiesta di reintegro della società Team Mascalucia quale 11esima squadra partecipante. È stata inoltre accolta la richiesta pervenuta dalla neonata società Pallamano Trieste 1970 in merito alla possibilità di acquisire il titolo sportivo – e con esso il diritto a partecipare alla Serie A Silver dopo la retrocessione del maggio scorso – della Pallamano Trieste, storica realtà del Movimento italiano che nelle settimane scorse ha formalmente comunicato alla FIGH la cessazione dell’attività.
Al via del campionato di Silver anche la squadra federale Campus Italia, la quale, come avvenuto nelle passate stagioni, non concorrerà alla classifica finale e non potrà prendere parte alla post-season.
L’organico completo della Serie A Silver 2024/25:
Haenna, Romagna, Cologne, Molteno, Lanzara, Verdeazzurro, Carpi, Bologna, Belluno, Mascalucia, Trieste, Campus Italia
Le date salienti della stagione di Serie A Silver:
Inizio regular season: 21 settembre 2024
Fine regular season: 5 aprile 2025
Semifinali play-off e 1° turno play-out: 26 aprile, 3 e 10 maggio 2025
Semifinali play-off e 2° turno play-out: 17, 24 e 31 maggio 2025
Il Consiglio Federale ha poi analizzato il tema della Serie A Bronze maschile, dove sono state registrate 18 squadre iscritte. Approvate le richieste di reintegro giunte dalle società Jolly Campoformido e Ferrara United. Inoltre il Consiglio, in considerazione della rinuncia pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Grosseto, inizialmente iscritta alla scadenza del 12 luglio, al fine di preservare la struttura del campionato, ha eccezionalmente ritenuto di accogliere la richiesta di iscrizione, giunta oltre i termini previsti, della società Parma.
In considerazione del numero totale di club partecipanti – 20 – il Consiglio ha approvato la nuova formula del campionato di Serie A Bronze, con due gironi composti da 10 squadre all’esito dei quali le prime cinque di ciascuno saranno promosse in Serie A Silver.
Questo, in considerazione della già annunciata ristrutturazione dei campionati maschili che nella stagione sportiva 2025/26 introdurrà nuovamente tre categorie complessive, partendo da una Serie A Gold a girone unico (14 squadre) seguita dalla Serie A Silver a due gironi (24 squadre) e dalla Serie B a carattere regionale\interregionale.
Il Consiglio ha inoltre stabilito che l’inizio della Serie A Bronze è fissato al prossimo 12 ottobre.
La composizione dei gironi di Serie A Bronze 2024/25:
Girone A: San Vito Marano, Malo, Palazzolo, Torri, Ferrarin, Leno, Vigasio, Derthona, Ferrara United, Jolly Campoformido
Girone B: Parma, Casalgrande, Modena, Tavarnelle, Monteprandone, Lions Teramo, Chieti, Noci, Serra Fasano, Altamura
Riguardo al campionato di Serie A2 femminile il Consiglio ha ritenuto di svolgere un ulteriore approfondimento, mediante l’apposito gruppo di lavoro già strutturato nella riunione dello scorso 8 luglio, al fine di individuare la formula definitiva e la più adeguata suddivisione delle squadre iscritte, 27 in totale, nei gironi che caratterizzeranno la regular season.
Nei prossimi giorni la FIGH provvederà a rendere noti i calendari, a cominciare dalle categorie Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver. La data di pubblicazione sarà resa nota in seguito.
Sempre in tema di campionati il Consiglio Federale ha approvato il riconoscimento dell’organismo LIPaM – Lega Italiana Pallamano Maschile, costituita formalmente lo scorso 5 luglio e presieduta dal dirigente Angelo Dicarolo. Gli ambiti di operatività della LIPaM e i rapporti con la Federhandball saranno oggetto di una apposita convenzione già in fase di predisposizione. Il Presidente Federale ha sottolineato nel corso del Consiglio come il blocco all’avvio della Lega fino ad oggi fosse rappresentato da una pura volontà politica e non derivante da impedimenti tecnici, come invece addotto dal vertice della passata Governance. “In meno di un mese – ha sottolineato il Presidente Podini – la Lega maschile è partita ed a breve anche quella femminile chiuderà il cerchio e inizierà le proprie attività”.
Sul versante della formazione tecnica, su proposta del Consigliere Paolo Baresi, è stata approvata la possibilità di rinnovo gratuito del tesseramento, senza il pagamento della relativa quota, per tutti coloro i quali abbiano effettuato il corso IAP (Istruttore Attività Promozionale) nella stagione 2023/24. La misura è finalizzata ad incentivare la permanenza all’interno del Movimento di figure tecniche, in particolare docenti, che già nel recente passato si siano avvicinati alla pallamano anche attraverso il percorso delle Competizioni Sportive Scolastiche.
Sempre riguardo all’attività di formazione riservata agli allenatori, è stato approvato un aggiornamento al vademecum dell’attività agonistica per effetto del quale gli iscritti al corso di 1° livello che non abbiano ancora sostenuto l’esame per il conseguimento del titolo potranno chiedere, per la stagione 2024/25, l’attribuzione dell’abilitazione provvisoria di “corsista” e la conseguente licenza per gli stessi campionati ammessi per il Livello 1.
In materia di attività territoriale il Consiglio, nel prendere atto delle dimissioni di Francesco Fanti dal ruolo di Presidente del Comitato Regionale FIGH Emilia-Romagna e di come dallo stesso non sia stata indetta l’Assemblea Elettiva nelle modalità previste dai regolamenti federali, ha provveduto a nominare il Consigliere Katia Soglietti in qualità di Commissario Straordinario, con l’incarico di svolgere l’ordinaria amministrazione e provvedere alle procedure per il rinnovo delle cariche elettive per il quadriennio olimpico 2024-2028.