Sconfitta che lascia l’amaro in bocca per l’Italia agli M20 EHF EURO 2024. Alla Dvorana Golovec, per la seconda giornata del Gruppo E, gli azzurrini sono stati superati col finale di 38-35 (p.t. 19-16) dai padroni di casa della Slovenia. Pesano nel bilancio del match i troppi errori in fase di costruzione commessi dalla Nazionale, che vanifica così il persistente vantaggio del primo tempo e la rimonta della ripresa (32-31).
Dopo la sconfitta di ieri giunta per mano della forte Danimarca (38-21), ora il percorso europeo dell’Italia è legato al match del 13 luglio contro Israele. Alle 12:00 di sabato mattina, in diretta su PallamanoTV, italiani e israeliani si contenderanno il terzo posto del girone. Entrambe sono a secco di punti, dopo che anche Israele in questa seconda giornata è stata battuta dai pari età danesi (37-27).
LA PARTITA. Due novità nell’Italia messa in campo da Davide Campana: Riahi inizia tra i pali in luogo di Scarcelli, mentre la variante difensiva porta Urbaz a subentrare per posizionarsi come centro-avanti in 5-1. Compattezza difensiva ed efficacia al tiro sono le armi dell’accelerazione iniziale. Vantaggio in partenza sul 3-1 con Manojlovic. Il terzino classe 2005 sarà l’MVP azzurro e il top scorer della partita con 13 reti totali. Sua la firma anche sul 5-4 al 7’. In doppio pivot l’Italia mette pressione alla difesa slovena. Di Urbaz in contropiede, su palla recuperata, il 9-6: sarà il massimo vantaggio della Nazionale. L’ultimo +3 lo segna De Angelis (11-8). Ma il susseguirsi di errori in fase di costruzione – tre consecutivi – spiana la strada alle ripartenze balcaniche. Pari di Marguc sull’11-11. Si procede sul filo dell’equilibrio, gol su gol. Al 27’, su altra palla persa, il primo vantaggio della Slovenia sul 17-16, parte iniziale di un parziale (4-0) che chiude il primo tempo sul 19-16.
In apertura di secondo tempo è ancora la Slovenia a sferrare colpi che appaiono letali, decisivi. Fino al 44’, nonostante una Italia volitiva seppure a tratti poco precisa, è un assolo in termini di risultato. Parla chiaro il massimo vantaggio: 28-22 di Jelen, ribadito dal 30-24 di Malovic al 45'. Ma non è finita. La Nazionale non esce mai dall’incontro. Il 32-27 di Marguc è la miccia per il break: 4-0 con Manojlovic protagonista e partita totalmente riaperta sul 32-31. Time-out della Slovenia. Si rientra: break di 2-0 e 34-31. Time-out dell’Italia dall’altra parte. Gerstgrasser insacca il 36-33 e il 37-34. Nel finale pesano le sospensioni temporanee – saranno sei in tutto – che lasciano l’Italia in inferiorità. Vince la Slovenia. Ai padroni di casa i due punti. L’Italia si porta tutto il buono di una prestazione in crescendo e pensa a Israele, avversaria del 13 luglio per decidere le sorti del terzo posto (h 12:00).
Davide Campana, tecnico dell’Italia U20: “Usciamo da questa gara con un po’ di rammarico. Abbiamo giocato una partita discreta e se l’avessimo tramutata in ottima, probabilmente saremmo riusciti a portarla a casa. All’inizio la difesa 5-1 è andata molto bene, eravamo riusciti a rompere il loro gioco in 1vs1. Poi la doppia sospensione di Urbaz ci ha costretti ad andare in 6-0 e questo ci ha creato qualche problema. In attacco abbiamo corso bene e trovato ottime soluzioni. Ci rimane il rammarico per i troppi palloni persi: a questi livelli vieni sempre punito per quel tipo di errori. Ad ogni modo c’è stata una risposta dopo la brutta sconfitta di ieri contro la Danimarca e si sono viste cose positive. Ora riposiamo e poi affronteremo Israele con qualche consapevolezza in più rispetto al nostro valore e alle possibilità che abbiamo di misurarci con questa pallamano e con questo livello”.
Il calendario e i risultati dell’Italia:
GIORNO | ORARIO | FASE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
10 luglio 2024 | h 14:20 | Gruppo E | Danimarca - Italia | 38-21 | Download PDF |
11 luglio 2024 | h 19:00 | Gruppo E | Italia - Slovenia | 35-38 | Download PDF |
13 luglio 2024 | h 12:00 | Gruppo E | Italia - Israele |
La classifica aggiornata del Gruppo E:
Danimarca 4 pti, Slovenia 4, Israele 0, Italia 0
Le squadre classificate al primo posto e le migliori due seconde accedono al main round
Le altre seconde e le due migliori terze accedono all'intermediate round (9°-16°)
Le squadre rimanenti giocano l'elimination round (17°-24°)
Tutti i risultati degli M20 EHF EURO 2024 sono consultabili su www.eurohandball.com.
SEGUIRE GLI AZZURRINI. Le tre partite dell’Italia contro Danimarca, Slovenia e Israele, come anche il resto della competizione di Paul Wierer e compagni, saranno visibili gratuitamente sulla piattaforma PallamanoTV - nell’area dedicata agli eventi internazionali - e sulla pagina Facebook della FIGH. Tutte le altre partite saranno visibili sulla piattaforma ehfTV.
NUOVA FORMULA. Gli M20 EHF EURO 2024 segneranno l’entrata in vigore del nuovo format a 24 squadre. Si comincia da sei gironi da quattro formazioni ciascuno. Le prime e le due migliori seconde accedono al main round, unica via per proseguire verso la parte conclusiva del torneo (semifinali e finale). Le rimanenti seconde e le due migliori terze giocheranno per i piazzamenti tra 9° e 16° posto, mentre le altre compagini si sfideranno per le ultime otto posizioni della classifica.
La composizione dei gironi agli M20 EHF EURO:
Gruppo A: Croazia, Montenegro, Austria, Nord Macedonia
Gruppo B: Germania, Portogallo, Serbia, Grecia
Gruppo C: Spagna, Faroe, Francia, Svizzera
Gruppo D: Ungheria, Norvegia, Repubblica Ceca, Romania
Gruppo E: Danimarca, Slovenia, ITALIA, Israele
Gruppo F: Svezia, Islanda, Polonia, Ucraina
Ad eccezione della Polonia, nazione ospitante nell’estate del 2025, le prime 15 nazioni della classifica finale degli Europei U20 otterranno la qualificazione diretta ai Campionati Mondiali U21.
Preliminary round: 10-13 luglio 2024
Main, intermediate ed elimination round: 15-18 luglio 2024
Fase finale: 19-21 luglio 2024
Risultati e classifiche | M20 EHF EURO 2024
(foto: Slavko Kolar / RZS)