In Bronze festeggiano Bologna United e Belluno: promozione centrata in Serie A Silver

  • Serie A Bronze
images/2024/belluno-argentin-rdo.jpg#joomlaImage://local-images/2024/belluno-argentin-rdo.jpg?width=1920&height=1080

In un finale di stagione in cui la scena è stata occupata dallo Scudetto di Sidea Group Fasano e Brixen Südtirol, anche la Serie A Bronze, il terzo campionato nazionale al maschile, ha emesso i suoi verdetti. La conclusione della poule promozione, lo scorso 26 maggio, ha sancito la promozione di Bologna United e Belluno in Silver. Primi gli emiliani guidati da Gennaro Di Matteo, secondi, con appena un punto in meno, i veneti affidati a coach Omar D'Ambros. Piazzamenti diversi, stesso traguardo: la Serie A Silver.

“Era l’obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio stagione e siamo molto contenti di averlo raggiunto”. A parlare è Robertino Pagano, ex di Merano, Brixen, Fasano, Parma, Trieste e Secchia Rubiera, quest’anno capitano dello United. Per i felsinei si tratta di un graduale ritorno nella élite della pallamano italiana dopo i fasti del decennio scorso. “Dirigenza, staff tecnico e noi giocatori: tutti sapevamo qual era l’obiettivo stagionale. Certo, non è stato semplice a causa degli infortuni che hanno sicuramente condizionato l’annata. Nonostante questo, lavorando sodo in settimana e grazie all’impegno di tutti, ai più giovani ai veterani, siamo riusciti a fare bene in quasi tutte le partite più importanti. Questo equilibrio tra gioventù ed esperienza ci ha permesso di diventare con merito la migliore squadra del campionato". 

“La partita contro San Vito in casa – conclude Pagano – è stata molto importante perché ci ha permesso di ottenere matematicamente la promozione. Contro Mascalucia nell’ultima stagionale, invece, c'era meno pressione perché il traguardo era già stato raggiunto, ma volevamo comunque finire la stagione con una vittoria, per mettere la ciliegina sulla torta. È stata un'altra partita molto bella e abbiamo festeggiato come meritavamo”.

I numeri del Bologna United nella stagione 2023/24 di Serie A Bronze:

In regular season (Girone B): 26 punti (13 vittorie e una sconfitta)
In poule promozione: 16 punti (7 vittorie, due pareggi e una sconfitta)
Top scorer: Mateo Augusto Drudi (196 gol) 

Roster 2023/24 | Bologna United

bologna 2024 promozione

Se per Bologna è un ritorno alle soglie dei vertici nazionali, Belluno, realtà ambiziosa, approda in Silver per la prima volta nella propria storia. “È un risultato storico”, conferma il capitano Leonardo Cimbro. "È stata una stagione lunga, ma siamo riusciti a gestirla al meglio. Su 24 partite ne abbiamo vinte 19, con risultati eccellenti soprattutto in casa. Questo successo ha contribuito in modo significativo alla crescita del movimento bellunese e, partita dopo partita, abbiamo dimostrato di poter fare sempre meglio”.

Festa grande a Belluno. Il match decisivo è del 25 maggio, nell’ultima di regular season: 47-25 contro Prato. “È una grande gioia per tutti noi, specialmente per i ragazzi di Belluno che fino a un paio di anni fa non avrebbero nemmeno potuto immaginare un traguardo simile”, continua Cimbro. “Anche i giocatori stranieri, alcuni dei quali con esperienze importanti all'estero, sono estremamente soddisfatti del nostro percorso. Questo successo è una testimonianza del duro lavoro e della dedizione di tutta la squadra. È un traguardo importantissimo e siamo felici di averlo raggiunto”. 

I numeri del Belluno nella stagione 2023/24 di Serie A Bronze: 

In regular season (Girone A): 26 punti (13 vittorie e tre sconfitte)
In poule promozione: 15 punti (7 vittorie, un pareggio e due sconfitte)
Top scorer: Nebojsa Vojinovic (240 gol)

Roster 2023/24 | Belluno

belluno 2024 promozione

(foto: Rdosports & Marta Magni Images | Bologna United)