Qualificazioni EHF EURO 2024: Italia a Lubiana contro la Slovenia per l’ultimo turno del Gruppo 4 | Diretta Sky Sport Arena

  • Nazionale femminile
images/2024/4C6A9454.jpg#joomlaImage://local-images/2024/4C6A9454.jpg?width=1920&height=1199

Ultimo impegno, ultima chiamata. Domani (domenica), alle 18:00 allo Sportni Park Kodeljevo di Lubiana, l’Italia affronterà la Slovenia per la sesta e conclusiva giornata delle qualificazioni agli EHF EURO 2024 di Austria, Ungheria e Svizzera. Il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su NOW e su PallamanoTV. 

La situazione del Gruppo 4 è delineata. Francia prima a punteggio pieno, Slovenia distante quattro punti ma ugualmente qualificata. Subito dietro, a due punti di distanza, le azzurre. Lettonia fuori dai giochi. Altrettanto chiara anche la strada per provare l’impresa: la Nazionale dovrà provare a vincere o almeno pareggiare a Lubiana per muoversi nella classifica delle terze, con le quattro migliori – per punti o per differenza reti – ammesse agli Europei. Più remoto lo scenario legato al ribaltone dello scontro diretto dopo la netta sconfitta (31-18) incassata nell’ottobre scorso a Chieti. 

L’Italia conosce grado di difficoltà e complessità del match di domani, contro un’avversaria, la Slovenia, ottava agli EHF EURO 2022, 11esima ai Mondiali dell’anno scorso e che tra pochi giorni, l’11 aprile, a Neu-Ulm (Germania) scenderà in campo per le qualificazioni ai Giochi Olimpici. Nel contempo, Ilaria Dalla Costa e compagne confideranno sulle proprie armi: mente libera e il piglio battagliero dimostrato mercoledì scorso nonostante la sconfitta incassata ne «La Casa della Pallamano» contro le campionesse olimpiche e mondiali della Francia (36-13). 

“Affrontiamo una squadra che rispettiamo molto – aveva detto il DT Giuseppe Tedesco nel dopo-gara di Chieti – e sappiamo che i pronostici non sono dalla nostra parte. La Slovenia è favorita, ma siamo consapevoli di avere le qualità per rimanere vicini nel punteggio e andarcela a giocare al meglio. Abbiamo fame. Con la mentalità vista oggi (contro la Francia ndr) e perfezionando qualcosa, avremo le chances di giocarcela”. Dalla parte di Tedesco anche Aurora Gislimberti, MVP nel match di mercoledì scorso: “Puntiamo a fare meglio di quanto messo in campo in casa contro la Slovenia. Stiamo lavorando bene. Recuperando anche qualche elemento importante per il roster, vogliamo provare a metterle in difficoltà”. 

La Nazionale ha raggiunto ieri (venerdì) Lubiana. La novità rispetto alla squadra vista a Chieti è rappresentata dall’inserimento di Bevelyn Eghianruwa, prezioso rientro sulla linea dei terzini. Torna tra le convocate il portiere Francesca Luchin, rimasta in tribuna mercoledì scorso. Non saranno della partita Giulia Losio, Serena Eghianruwa e Giulia Laita, già rientrate nelle proprie sedi. 

L’elenco delle atlete in raduno a Lubiana: 

PORTIERI: Francesca Luchin (PO – 1991 – Brixen Südtirol), Maddalena Cabrini (PO – 2004 – Venplast Dossobuono), Nila Bertolino (PO – 2000 – Cassano Magnago)
ALI: Giulia Gozzi (AS – 2002 – Cassano Magnago), Giulia Rossomando (AD – 2004 – Jomi Salerno), Luisella Podda (AD – 2002 – Cassa Rurale Pontinia)
TERZINI E CENTRALI: Ilaria Dalla Costa (TS – 1995 – Jomi Salerno), Ramona Manojlovic (CE – 2002 – AC Life Style Erice), Sofia Ghilardi (CE – 1999 – Le Havre\FRA), Bevelyn Eghianruwa (TS – 2002 – Brixen Südtirol), Bianca Barbosu (TS\CE – 1999 – Cassano Magnago), Lisa Ponti (CE\TS – 2003 – Cassano Magnago), Vanessa Djiogap (TD\AD – 2001 – Le Havre\FRA)
PIVOT: Aurora Gislimberti (PI\TD – 2004 – Jomi Salerno), Eleonora Colloredo (PI – 2001 – Cassa Rurale Pontinia), Lucila Maria Stettler (PI – 1990 – Cassa Rurale Pontinia)

STAFF TECNICO: Giuseppe Tedesco (DT), Elena Barani (vice-allenatrice)
STAFF MEDICO: Michele Carubia (medico), Federico Di Santo (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Daniele Fachechi

QUI SLOVENIA. L’agile 34-16 del 4 aprile sul campo della Lettonia ha messo al sicuro il pass delle slovene verso i prossimi Europei. Il match contro l’Italia è dunque ininfluente sotto il profilo della classifica – al netto della necessità di confermare il secondo posto – ma rappresenta anche l’ultimo step prima delle qualificazioni olimpiche, dall’11 al 14 aprile a Neu-Ulm contro Germania, Paraguay e Montenegro. “La cosa più importante è che in questa partita la squadra recuperi le energie necessarie per le grandi competizioni”, ha detto Dragan Adžić, allenatore della Slovenia. Il roster comunque non lascia spazio a voli pindarici: ci saranno la fortissima Ana Gros, terzino in forza al Gyor; il centrale Elisabeth Omoregie, il pivot Nataša Ljepoja e Amra Pandžić tra i pali, punte di diamante di una squadra di prim’ordine. 

Il roster della Slovenia è consultabile su rokometna-zveza.si

PRECEDENTI. Quella di Lubiana sarà la 21esima gara fra Italia e Slovenia. Il bilancio pende tutto dalla parte delle ospiti (19-1), con unica vittoria italiana risalente ai Giochi del Mediterraneo del 2005 ad Almeria (39-31). L’ultimo confronto risale al 15 ottobre scorso, quando a Chieti le balcaniche s’imposero col finale di 31-18 nel round 2 del Gruppo 4. 

IN DIRETTA. Slovenia – Italia sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport Arena (TC Aldamonte\Di Marcello), in streaming su NOW e gratuitamente su PallamanoTV. Telecronaca disponibile esclusivamente sulla piattaforma Sky. A Lubiana dirige la coppia romena Pirvu-Potirniche. Inizio alle 18:00.

4C6A9392

FORMULA. Il meccanismo di accesso a EURO 2024 prevede 20 posti, coi primi 16 spettanti alle squadre che chiuderanno al primo e al secondo posto nei rispettivi gironi. I rimanenti quattro, invece, saranno assegnati alle migliori terze classificate, stabilite tramite una speciale graduatoria che terrà conto dei soli risultati ottenuti contro le prime due del proprio gruppo.

Le classifiche aggiornate dopo le prime cinque giornate:

Gruppo 1: Romania 10 pti, Croazia 6, Grecia 4, Bosnia Herzegovina 0
Gruppo 2: Germania 8 pti*, Ucraina 6, Slovacchia 2, Israele 0*
Gruppo 3: Olanda 10 pti, Repubblica Ceca 6, Portogallo 4, Finlandia 0
Gruppo 4: Francia 10 pti, Slovenia 6, Italia 4, Lettonia 0
Gruppo 5: Spagna 10 pti, Nord Macedonia 6, Lituania 2, Azerbaijan 2
Gruppo 6: Montenegro 10 pti, Turchia 5, Serbia 5, Bulgaria 0
Gruppo 7: Svezia 10 pti, Islanda 6, Faroe 4, Lussemburgo 0
Gruppo 8: Danimarca 8 pti, Polonia 2, Kosovo 0
*una partita in meno | sottolineate le squadre già qualificate 

La situazione delle terze classificate nei singoli gironi:

GIRONE AL 3° POSTO PUNTI DIFF. RETI NEL ROUND 6
Gruppo 1 Grecia 0 -33 ROU – GRE
Gruppo 2 Slovacchia 0 -41 SVK – UKR
Gruppo 3 Portogallo 0 -26 CZE – POR
Gruppo 4 ITALIA 0 -70 SLO – ITA
Gruppo 5 Lituania 0 -50 MKD – LTU
Gruppo 6 Serbia o Turchia 1 -2 e -1 SRB – TUR
Gruppo 7 Faroe 0 -26 ISL – FAR
Gruppo 8 Kosovo 0 -55 POL – KOS

La classifica delle terze tiene conto dei risultati – e quindi dei punti – ottenuti contro prime e seconde del proprio girone. In caso di parità nei punti, viene presa in considerazione la differenza reti negli scontri sempre e solo contro prime e seconde.

Il calendario e i risultati dell'Italia nel Gruppo 4:

GIORNO ORA LUOGO PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
11 ottobre h 21:10  Villeneuve d'Ascq Francia - Italia 50-16 Download PDF
15 ottobre h 18:00 Chieti Italia - Slovenia 18-31 Download PDF
29 febbraio h 18:10 Dobele Lettonia - Italia  14-32 Download PDF 
3 marzo h 18:30 Chieti Italia - Lettonia  43-8 Download PDF
3 aprile h 18:00 Chieti Italia - Francia 13-36 Download PDF 
7 aprile h 18:00  Lubiana Slovenia - Italia    

La situazione delle squadre già qualificate:

Campione in carica: Norvegia
Nazioni ospitanti: Austria, Ungheria, Svizzera
Dalle qualificazioni: Romania, Olanda, Francia, Spagna, Montenegro, Svezia, Danimarca, Croazia, Nord Macedonia

(foto: Fabrizia Petrini)