Qualificazioni EHF EURO 2024: Italia superata dalla Francia a Chieti | Azzurre attese dalla Slovenia il 7 aprile a Lubiana

  • Nazionale femminile
images/2024/4C6A9431.jpg#joomlaImage://local-images/2024/4C6A9431.jpg?width=1920&height=1121

Ne «La Casa della Pallamano» di Chieti l’Italia è stata superata questa sera (mercoledì) dalle campionesse olimpiche e mondiali della Francia. Il match, valido per la 5^ giornata del Gruppo 4 di qualificazione agli EHF EURO 2024, è terminato col punteggio di 36-13 (p.t. 19-7) in favore delle transalpine, che difendono la loro imbattibilità e si confermano al comando del girone. Le azzurre si preparano ora a sfidare la Slovenia: il 7 aprile a Lubiana l’ultimo match del cammino di qualificazione, nel quale Dalla Costa e compagne cercheranno quell’impresa necessaria a rientrare nella classifica delle migliori terze classificate. 

LA PARTITA. Il DT Giuseppe Tedesco ritrova Dalla Costa, Djiogap e Podda. Restano fuori Francesca Luchin e Serena Eghianruwa. In tribuna anche Bevelyn Eghianruwa, a disposizione invece nel match di domenica a Lubiana. Dall’altro lato Olivier Krumbholz, tecnico della Francia, non risparmia le sue stelle: dentro Nze Minko, Glauser, Foppa e larga parte della squadra che a dicembre ha superato la Norvegia nella finale per il titolo iridato. 

In termini di punteggio, la partita ha poca storia e rispetta i pronostici. La Francia scappa via sul 7-0 con le ripartenze delle ali Granier e Valentini. Primo gol azzurro targato Giulia Gozzi allo scoccare del 10’. L’Italia rincorre, paga lo strapotere transalpino, ma nel contempo dimostra di saper giocare senza guardare il tabellone, a mente libera. Buona l’intensità difensiva, buon primo tempo di Cabrini tra i pali, particolarmente positiva la serata di Aurora Gislimberti (3/3) nel ruolo di pivot – migliore in campo tra le azzurre – e di Sofia Ghilardi, temibile sui tiri dalla distanza. Primo tempo chiuso sul 19-7. Sia Tedesco che Krumbholz, seppure con obiettivi diversi, sfruttano fino in fondo le rotazioni. Al 45’ arriva il 28-11 di Grandveau, fresca di riconoscimento come migliore giovane del mondo per il 2023. Vince la Francia. L’Italia mette in valigia voglia e temperamento combattivo, ingredienti fondamentali nella trasferta di domenica (h 18:00) sul campo della Slovenia.

Il DT Giuseppe Tedesco ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo perso la partita, ma sappiamo contro chi abbiamo giocato. Ciò che avevo chiesto al gruppo era quello di non smarrirci di fronte alle difficoltà. C’è stato un momento all’inizio in cui siamo andati sotto sul 7-0 e lì potevamo veramente cedere mentalmente. Invece le ragazze, alle quali ho già fatto i complimenti, fra il primo e il secondo tempo hanno reagito. Sono rimaste in partita e non hanno mai abbassato la testa. Certo, hanno avuto delle difficoltà, soprattutto in attacco, ma contro la Francia le hanno tutte le squadre del mondo. Io penso che oggi sia da ammirare come hanno lavorato in difesa, come si sono sacrificate, come sono passate sopra gli errori. Nonostante ciò, abbiamo dimostrato poca pericolosità in attacco. Quello che volevamo era migliorare ciò che avevamo fatto all’andata contro la Francia, rimediare ad ogni errore commesso. Ci abbiamo provato: volevamo prendere meno gol e l’abbiamo fatto, volevamo perdere meno palloni e l’abbiamo fatto. A Lubiana, le ragazze sanno che possiamo andarcela a giocare. I favori del pronostico non sono dalla nostra parte, ma sappiamo che possiamo stare vicini alla Slovenia. Noi abbiamo fame. Con questa mentalità, limando qualcosa abbiamo una possibilità di giocarcela".

FORMULA. Il meccanismo di accesso a EURO 2024 prevede 20 posti, coi primi 16 spettanti alle squadre che chiuderanno al primo e al secondo posto nei rispettivi gironi. I rimanenti quattro, invece, saranno assegnati alle migliori terze classificate, stabilite tramite una speciale graduatoria che terrà conto dei soli risultati ottenuti contro le prime due del proprio gruppo.

Le classifiche aggiornate dopo le prime quattro giornate:

Gruppo 1: Romania 8 pti, Croazia 6, Grecia 4, Bosnia Herzegovina 0
Gruppo 2: Germania 6 pti*, Ucraina 6, Slovacchia 2, Israele 0*
Gruppo 3: Olanda 8 pti, Repubblica Ceca 4, Portogallo 4, Finlandia 0
Gruppo 4: Francia 10 pti, Slovenia 4, Italia 4, Lettonia 0
Gruppo 5: Spagna 10 pti, Nord Macedonia 6, Lituania 2, Azerbaijan 2
Gruppo 6: Montenegro 10 pti, Turchia 5, Serbia 5, Bulgaria 0
Gruppo 7: Svezia 8 pti, Islanda 6, Faroe 4, Lussemburgo 0
Gruppo 8: Danimarca 8 pti, Polonia 0, Kosovo 0
*una partita in meno | sottolineate le squadre già qualificate 

Il calendario e i risultati dell'Italia nel Gruppo 4:

GIORNO ORA LUOGO PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
11 ottobre h 21:10  Villeneuve d'Ascq Francia - Italia 50-16 Download PDF
15 ottobre h 18:00 Chieti Italia - Slovenia 18-31 Download PDF
29 febbraio h 18:10 Dobele Lettonia - Italia  14-32 Download PDF 
3 marzo h 18:30 Chieti Italia - Lettonia  43-8 Download PDF
3 aprile h 18:00 Chieti Italia - Francia 13-36 Download PDF
7 aprile h 18:00  Lubiana Slovenia - Italia    

La situazione delle squadre già qualificate:

Campione in carica: Norvegia
Nazioni ospitanti: Austria, Ungheria, Svizzera
Dalle qualificazioni: Romania, Olanda, Francia, Spagna, Montenegro, Svezia, Danimarca

(foto: Isabella Gandolfi)