Italia verso gli EHF Championships: Pasquale Maione confermato alla guida degli uomini, Marcio Magliano nuovo allenatore nel femminile

  • Beach handball
images/2024/Screenshot_2024-03-27_alle_18.10.58.png#joomlaImage://local-images/2024/Screenshot_2024-03-27_alle_18.10.58.png?width=1920&height=1134

Mentre la stagione indoor si avvia verso la primavera e verso il suo ultimo sprint, sullo sfondo si avvicinano le competizioni internazionali di beach handball. C’è grande attesa per i Campionati Mondiali ospitati per la prima volta in Cina (18-23 giugno) e per lo showcase ai Giochi Olimpici di Parigi (27-29 luglio), palcoscenico di portata ineguagliabile per la disciplina, mentre in ambito continentale i mesi estivi saranno dedicati agli EHF Championships. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione si svolgerà dall’11 al 14 luglio a Varna, in Bulgaria, e sarà un passaggio obbligato per qualificarsi agli EHF EURO dell’estate 2025. Uno step, questo, che anche le Nazionali azzurre si preparano ad affrontare nella nuova stagione del beach handball italiano. 

Cerchiata sul calendario la nuova tappa, la Federhandball ha individuato la guida tecnica delle Nazionali maschile e femminile che saranno in campo proprio agli EHF Championships. In particolare, per quanto riguarda gli uomini sarà ancora Pasquale Maione, allenatore della Nazionale già dal 2022, a guidare la selezione azzurra in vista del prossimo impegno internazionale. Il tecnico originario di Villaricca, considerato tra gli atleti più rappresentativi della pallamano italiana e per lungo tempo capitano della Nazionale indoor, ripartirà dalla medaglia d’argento conquistata nel settembre scorso ai Mediterranean Beach Games di Heraklion (Grecia), prestigioso risultato - prima medaglia senior al maschile - che aveva fatto seguito al 9° posto agli EHF EURO 2023 di Nazarè (Portogallo). 

Le parole di Pasquale Maione, allenatore della Nazionale maschile: “Rappresentare la Nazionale, in campo o da allenatore, è sempre un grande onore e una sensazione fantastica. Spero ovviamente di proseguire lungo il percorso tecnico e di risultati intrapreso negli ultimi anni e che, a mio avviso, è stato fin qui positivo, fatto di miglioramenti costanti. Il roster non subirà stravolgimenti: abbiamo raggiunto un livello di compattezza, di unione e di affiatamento soddisfacenti. Tutti i ragazzi si sono messi a disposizione, hanno risposto ‘presente’ alla chiamata azzurra con entusiasmo e con grande voglia di rituffarsi nella stagione estiva del beach. Cercheremo di compiere un ulteriore passo in avanti come squadra e come movimento. Credo che questa Nazionale abbia ampi margini di miglioramento. Agli EHF Championships ci aspetta l’obiettivo non scontato della qualificazione agli Europei. Ci muoviamo in un contesto di avversarie sempre più attrezzate e stimolate dalla scalata che il beach handball, anche attraverso la vetrina dei Giochi Olimpici, sta facendo registrare. Come sempre l’Italia è motivata e proverà a dire la sua, ripartendo dai nostri principi di gioco e da quella voglia, quel senso di appartenenza che ci contraddistinguono”. 

maione sito 2024

Sul versante femminile, invece, l’incarico di selezionatore sarà ricoperto da Marcio Magliano, tecnico brasiliano nato a Niterói (Rio De Janeiro) e con una lunga e vincente esperienza nel mondo del beach handball. Da vice-allenatore del Brasile, Magliano ha vinto tre volte il titolo mondiale (2010, 2012, 2014); in seguito è divenuto allenatore sempre della nazionale verdeoro, con la quale ha conquistato ancora un argento (2016) e un bronzo iridati (2018), oltre alla medaglia d’oro ai World Games 2017 e ad ulteriori titoli continentali. Ha inoltre guidato la Polonia (2021) e la Colombia (2022). In patria si è laureato cinque volte campione nazionale alla guida di Rio Handbeach, Icaraì Handbeach e CEPREA. 

Le prime parole di Marcio Magliano da allenatore della Nazionale femminile: “È un grande onore e un piacere entrare nel beach handball italiano. Seguo da vicino il movimento europeo da molti anni. Italia è il luogo dove tutto ha avuto inizio, dove è nato questo sport e dove sono arrivati anche risultati importanti come l’oro del 2009 agli Europei e nello stesso anno ai World Games. Ecco perché considero questa come una sfida molto grande e stimolante, per provare a riportare l’Italia al top. In ogni lavoro, il primo e più importante passo è valutare la situazione attuale. Cercherò di visionare quante più giocatrici possibile e di individuare il loro potenziale. Da lì in poi inizierà un duro lavoro di preparazione: tanto allenamento e dialogo, con l’obiettivo di creare una nuova filosofia di gioco e una cultura vincente all'interno della squadra. A tal fine stiamo preparando un camp di selezione e osservazione, nonché un programma di tornei preparatori in modo da poter affrontare nella migliore condizione possibile la prossima competizione”. 

“Lavoro con squadre di beach handball ad alto livello da oltre 15 anni. Durante questo periodo ho avuto l'opportunità di lavorare con tutti i tipi di atleti e squadre a vari livelli di competitività. La mia idea è quella di sfruttare questa esperienza per ottimizzare gli sforzi delle nostre atlete. Una delle cose che ho imparato durante questo periodo è che è tutta una questione di persone giuste. Per far parte di una Nazionale devi volerlo davvero ed essere disposto ‘a pagarne il prezzo’, poiché il viaggio è piuttosto arduo per raggiungere un determinato livello di successo. Avendo lavorato in precedenza con altre cinque selezioni nazionali, ho anche imparato ad adattarmi, aspetto che considero molto importante affinché la squadra possa fare bene. Fondamentale sarà anche il mio adattamento alla cultura del paese, al background tecnico che portano le atlete e viceversa, ovvero in che misura gli atleti sono disposti ad imparare e ad essere allenati da qualcuno che porta una visione molto diversa del beach handball”. 

Marcio Magliano 2024

“Non posso promettere risultati, perché questi dipendono da molti fattori che non sono sotto il mio controllo", conclude Magliano. "Ciò che prometto a tutta la comunità italiana del beach handball è che avranno un allenatore molto motivato e che nessuno sforzo verrà lasciato incompiuto. Tutta la mia conoscenza, la mia esperienza e il mio cuore saranno a disposizione della Nazionale e sarà fatto ogni sforzo per far brillare nuovamente l'Italia sulla scena europea e mondiale. Posso dire che, ovunque io vada, lavoro pensando solo ad una cosa: diventare campione”. 

Il programma degli stage di selezione e preparazione delle Nazionali maschile e femminile di beach handball saranno definiti nel corso delle prossime settimane.