Sabato ad alta intensità in Serie A1: doppio scontro diretto con Pontinia - Erice e Salerno - Brixen

  • Serie A1
images/2024/CAN_2577.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_2577.jpg?width=1920&height=1185

Sullo sfondo c’è una nuova pausa tinta d’azzurro – Italia in campo per le ultime due sfide di qualificazione agli EHF EURO 2024 – ma nel frattempo la Serie A1 si prepara ad un sabato denso di fascino. Due sfide in copertina, ma anche un posticipo legato al confronto tra Starmed TMS Teramo e Casalgrande Padana. Il match sarà recuperato il 13 aprile sul campo delle abruzzesi. Nel frattempo domani (sabato) spazio a quattro incontri.

Il calendario oppone le prime quattro della classifica. Le protagoniste degli ultimi anni si affrontano: la capolista Jomi Salerno riceve la visita del Brixen Südtirol al Pala Palumbo (h 18:30), mentre alle 17:00, per l’apertura del turno di campionato, si affronteranno Cassa Rurale Pontinia e AC Life Style Erice. Tutte sono raccolte in tre punti, tra i 28 della Jomi e i 25 della coppia formata da Erice e Brixen.

Siciliane e laziali ripartono dal pareggio dell’andata (29-29) che non lascia margini ai pronostici. Tutto aperto, con le trapanesi che peraltro provengono da una settimana tribolata dopo i saluti in panchina di Nikola Manojlovic, sostituito dallo spagnolo Fernando Gonzalez Gutierrez. Da valutare la situazione d’organico – Arpie da due settimane senza Ekoh – al cospetto di una Pontinia a mille dopo il colpaccio della settimana scorsa sul campo di Bressanone (33-28). “Questa vittoria è importante sia per la questione della classifica sia per la questione mentale della squadra”, aveva detto nel dopo-gara in Alto Adige la mancina Luisella Podda, fresca di chiamata in azzurro. 

L’eredità dello scontro diretto sorride invece alla Jomi Salerno, a dicembre corsara a Brixen con un perentorio 33-21. La squadra di Hubi Nössing ha recuperato però Bevelyn Eghianruwa, conta su una Sondes Hachana in buona forma (94 gol) e va a caccia di riscatto dopo il passo falso rimediato in casa sabato scorso. Salerno è imbattuta in questo 2024 e non perde in campionato dal dicembre scorso. Per il tecnico francese Cristophe Cassan, arrivato dopo la Coppa Italia sulla panchina delle campionesse d’Italia, primo e vero banco di prova dal sapore di alta classifica.

La classifica rimane compatta e anche la lotta per il quarto posto è viva più che mai. Cassano Magnago proverà a far valere il fattore-Tacca nella gara casalinga contro Mezzocorona (h 18:30). Le amaranto dovranno guardarsi le spalle dal potenziale ritorno della Casalgrande Padana, ferma però per il rinvio del match sul campo di Teramo. Si gioca anche in coda: al Pala Farfalle c’è il derby veneto tra Padova e Venplast Dossobuono. Le patavine ambiscono a scavalcare Mezzocorona e guadagnare qualche vantaggio in più in termini di fattore-campo nei play-out, mentre le scaligere di Elena Barani, a quattro giornate dal termine della regular season, cercano l’ultimo assalto a Teramo e alla salvezza diretta. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

23 marzo

h 17:00

Cassa Rurale Pontinia - AC Life Style Erice

Prandi - Pipitone

23 marzo

h 18:30

Cassano Magnago - Mezzocorona

Ricciardi - Stella

23 marzo

h 18:30

Jomi Salerno - Brixen Südtirol

Cardone - Cardone

23 marzo

h 20:00

Cellini Padova - Venplast Dossobuono

Bassan - Bernardelle

13 aprile

h 18:00

Starmed-TMS Teramo – Casalgrande Padana

-

(foto: Luigi Canu)