Serie A Gold di nuovo in campo: c'è la classica tra Fasano e Bolzano

  • Serie A Gold
images/2024/CAN_5736.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_5736.jpg?width=1920&height=1197

I recuperi infrasettimanali hanno dato una nuova forma alla parte alta della classifica in Serie A Gold. Non sono cambiate le posizioni, con Brixen davanti e Sidea Group Fasano a inseguire, ma altoatesini e pugliesi hanno staccato le inseguitrici come mai era accaduto prima d’ora. In particolare Brixen ha un vantaggio di quattro lunghezze sul duo formato da Alperia Black Devils e Bolzano, che assieme condividono la terza piazza. Nulla è ancora scritto, comunque. Domani (sabato) c’è la 20^ giornata. 

Partendo dal vertice, i brissinesi di Davor Cutura fanno visita al Carpi. Partita dal pronostico sbilanciato, non c’è dubbio, anche se gli emiliani in casa hanno le armi per rivelarsi un cliente scomodo. Sarà comunque complesso superare l’ostacolo Mate Volarevic: il portiere italo-croato è la raffigurazione della difesa, quella di Brixen, meno battuta del campionato con 474 reti incassate. Al Pala Vallauri si gioca dalle 18:00. 

Il vero big match di giornata, però, va in scena in Puglia e mette di fronte Sidea Group Fasano e Bolzano (h 18:00). Per quattro stagioni consecutive finale per lo Scudetto (2014-2017), per la prima volta la sfida andrà in scena nel nuovo palasport dei fasanesi. Atmosfera delle grandi occasioni perché “dopo tanto tempo questa torna ad essere una sfida di altissima classifica”, ha detto Giuseppe Crastolla, vice-allenatore della Junior, nel dopo-gara del successo di Cingoli. Per i bolzanini, trascinati fin qui da un Marko Pandzic difficile da marcare (125 gol), occasione ghiotta per accorciare sulla seconda posizione e ingarbugliare ulteriormente la lotta all’interno delle prime quattro posizioni.

Il -9 pagato come conto salato a Bressanone costringe il Conversano a una reazione. Per la squadra di Alessandro Tarafino trasferta complessa sul campo della Macagi Cingoli. “Resettiamo e ripartiamo. La nostra è una squadra che sa giocare a pallamano”, ha commentato in settimana Sergio Palazzi, allenatore dei marchigiani. Per il tecnico originario di Noci, ex della partita (è stato vice-allenatore a Conversano), sfida ad ogni modo in salita contro una delle squadre più forti del campionato e soprattutto con un grande bisogno di punti per non perdere il contatto con la quarta posizione. Al Pala Quaresima si comincia alle 18:00. 

Stesso orario anche per Secchia Rubiera e Alperia Black Devils, avversarie al Pala Bursi. Distanza in classifica siderale – 21 punti – e Merano favorita, anche se gli emiliani sono apparsi in ripresa. Duello latino interessante tra Moreno De La Santa e Juan Pablo Cuello, rispettivamente 125 e 103 reti. I Diavoli Neri ripartono dai 28 punti e dal -3 nei confronti di Fasano, divario ancora ampiamente colmabile in una Serie A Gold che ha ancora tanto da dire. 

Apertura di giornata alle 16:30 con Teamnetwork Albatro – Pressano, match destinato a influire sulla parte bassa della classifica. I siracusani danzano attorno all’ultima posizione utile per la salvezza diretta: 12 punti, come Cingoli e Trieste, quest’ultima intanto alle prese con una trasferta ostica sul campo della Raimond Ego Sassari (h 18:30), ma galvanizzata nel contempo dal colpaccio del Chiarbola sul Cassano Magnago ottenuto sabato scorso. A proposito: gli amaranto non possono più permettersi passi falsi, onde evitare di uscire definitivamente fuori dalla lotta per i play-off. Bivio di fronte al quale non sbagliare, dunque, quello del Pala Tacca contro lo Sparer Eppan, lanciatissimo dopo il successo di sabato scorso a spese di Siracusa. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

9 marzo

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Pressano

Riello - Panetta

9 marzo

h 18:00

Secchia Rubiera - Alperia Black Devils

Fato - Guarini

9 marzo

h 18:00

Macagi Cingoli - Conversano

Simone - Monitillo

9 marzo

h 18:00

Carpi - Brixen

Kurti - Lazzari

9 marzo

h 18:00

Sidea Group Fasano - Bozen

Fornasier - Schiavone

9 marzo

h 18:30

Cassano Magnago - Sparer Eppan

Falvo - Ganucci

9 marzo

h 18:30

Raimond Ego Sassari - Trieste

Castagnino - Manuele

(foto: Luigi Canu)