La Serie A1 riparte dopo la sosta azzurra: è subito big match con Brixen - Erice

  • Serie A1
images/2024/CAN_4786_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_4786_copia.jpg?width=1920&height=1169

Torna la Serie A1. A tre settimane dall’ultimo impegno, concluse le fatiche della Nazionale nelle qualificazioni agli EHF EURO 2024, il massimo campionato femminile riparte dalla 17^ giornata di regular season. E lo fa con tanti scontri interessanti, soprattutto nella parte alta. Si ricomincia da un primato solitario, quello della Jomi Salerno, a cui però segue un gruppo di tre squadre – AC Life Style Erice, Brixen Südtirol e Cassa Rurale Pontinia – appaiate a 23 punti e con una sola lunghezza di ritardo sulla vetta. Insomma, tutto resta aperto.

La gara più attesa di giornata va in scena senza dubbio in Alto Adige, teatro dello scontro fra Brixen Südtirol e AC Life Style Erice (h 19:00). Come detto, squadre appaiate in graduatoria. Le siciliane hanno il vantaggio nello scontro diretto (26-22) ma, complice il turno di riposo osservato lo scorso 17 febbraio, non giocano in campionato da un mese. Ritrovare continuità e ritmi sarà l’imperativo per le atlete allenate da Nikola Manojlovic. Brixen è avversaria ostica e dalla spiccata vena realizzativa: media di oltre 31 reti a partita per Giada Babbo e compagne, nelle cui fila svetta la tunisina Sondes Hachana con 83 gol all’attivo. Tre in più di Ramona Manojlovic, la top scorer di Erice. 

Occhi anche sul duello del Pala Palumbo fra Jomi Salerno e Casalgrande Padana (h 18:30). All’andata aveva sorpreso il 20-19 con cui le emiliane avevano fermato la corsa del team campano. Da allora in casa PDO sono cambiate un po’ di cose, a partire dall’arrivo in panchina del francese Cristophe Cassan e passando per l’arrivo della tedesca Silje Brøns Petersen. Jomi capolista alla ripresa del campionato, “ma il campionato è molto equilibrato soprattutto nelle prime quattro posizioni – ha detto l’ala Giulia Rossomando, ospite di HandballMania – e noi vogliamo dimostrare di essere una squadra in crescita”. Casalgrande cliente scomodo: le emiliane hanno bisogno di punti, anche sui campi più difficili, per continuare a sperare nell’aggancio al quarto posto, distante ora cinque punti. 

Apertura di giornata alle 16:00 con il confronto tra Cassa Rurale Pontinia e Mezzocorona. Ritorno da ex in terra laziale per Marinela Panayotova e per l’azzurra Giulia Conte, entrambe reduci dal trasferimento in Trentino nella pausa invernale del campionato. Pontinia favorita e intenzionata a tenere il passo svelto che spetta alle prime della classe. Lo stesso ritmo che ambisce a mantenere anche il Cassano Magnago di Marco Affricano, strafavorito nel duello casalingo delle 20:30 contro la Lions Sassari. Dagli impegni azzurri sono rientrate quattro azzurre – Gozzi, Ponti, Barbosu e Bertolino – tornate ora in amaranto e pronte a riprendere a correre con l’obiettivo di colmare il gap, che ammonta a due lunghezze, rispetto alla zona play-off. 

Nel programma spicca anche il match-salvezza tra Starmed TMS Teramo e Venplast Dossobuono. Entrambe hanno vinto prima della pausa ed entrambe cercano di uscire dalle sabbie mobili dei play-out. Le abruzzesi hanno il vantaggio in classifica, un punto, del fattore-campo e anche dello scontro diretto, visto che in Veneto il duello era terminato 32-25 proprio in favore delle ragazze di Daniela Palarie. Dossobuono proverà a sfruttare l’entusiasmo del duo Cabrini-Salvaro, reduce dalle gioie in azzurro nelle recenti qualificazioni europee.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

9 marzo

h 16:00

Cassa Rurale Pontinia - Mezzocorona

Rinaldi - Nicolella

9 marzo

h 18:00

Starmed-TMS Teramo - Venplast Dossobuono

Fasano - Lorusso

9 marzo

h 18:30

Jomi Salerno - Casalgrande Padana

Carrino - Pellegrino

9 marzo

h 19:00

Brixen Südtirol - AC Life Style Erice

Rhim - Plotegher

9 marzo

h 20:30

Cassano Magnago - Lions Sassari

Limido - Donnini

(foto: Luigi Canu)