Qualificazioni EHF EURO 2024: Italia in scioltezza in Lettonia | Le azzurre vincono 32-14 e aspettano il ritorno a Chieti

  • Nazionale femminile
images/2024/20240229_LAT_ITA_Dace_Eihvalde-12-2048x1365.jpg#joomlaImage://local-images/2024/20240229_LAT_ITA_Dace_Eihvalde-12-2048x1365.jpg?width=1920&height=1195

Prima vittoria centrata. L’Italia conquista i suoi primi due punti nel Gruppo 4 di qualificazione agli EHF EURO 2024 e lo fa con una prestazione convincente: 32-14 (p.t. 19-5) delle azzurre contro la Lettonia in trasferta allo Sport Centre di Dobele, nella terza giornata del Gruppo 4. A questo incontro, largamente condotto dalla Nazionale guidata da Giuseppe Tedesco, farà seguito il ritorno del prossimo 3 marzo (h 18:30) ne «La Casa della Pallamano» di Chieti (ingresso libero) e in diretta televisiva su Sky Sport Max. 

In un girone dominato dalle campionesse mondiali e olimpiche della Francia, che intanto sempre oggi (giovedì) hanno liquidato con un perentorio 35-20 la Slovenia a Velenje, l’Italia ha ben chiaro il suo obiettivo: prendersi il terzo posto e rimanere in corsa per l’accesso al torneo continentale di fine anno come una delle migliori terze degli otto gironi di qualificazione. 

LA PARTITA. Quella che arriva a Dobele è un’Italia ridisegnata a causa delle assenze. Out, tra infortuni e indisponibilità, il capitano Ilaria Dalla Costa e le varie Rocio Squizziato, Vanessa Djiogap, Bevelyn Eghianruwa, Giorgia Meneghini, Giada Babbo e Luisella Podda. Il DT Giuseppe Tedesco si affida alle tante new entry: debutto in gara ufficiale per le varie Nila Bertolino, Giulia Gozzi, Emma Salvaro, Giulia Conte, Lisa Ponti, Eleonora Colloredo. Tutte a segno le giocatrici di campo, brava anche Bertolino tra i pali con 10 parate e il 66% per completare il primo tempo.

L’Italia della prima mezz’ora è brava a rompere il ghiaccio. Primo allungo sul 6-2 con la 19enne Giulia Rossomando protagonista: la mancina italiana sarà eletta MVP dell’incontro e chiuderà con un eccellente 8/9 al tiro. La Lettonia, nonostante i tentativi dalla distanza di Kanepe e Cibulska, fa fatica a superare la difesa italiana. Le parate di Bertolino propiziano le ripartenze e i gol facili. Punteggio di 14-3 al 20’ e la buona tenuta difensiva che contribuisce a tenere molto basso il punteggio delle lettoni. Si va alla pausa sul 19-5. 

Forte del vantaggio, nella ripresa l’Italia cala un po’ d’intensità. Ne viene fuori un secondo tempo con tanti errori da ambo i lati, ma nel quale la sostanza dell’incontro non cambia. Trovano il gol le tante giovanissime dell’organico italiano. Non servono gli straordinari di Manojlovic e Ghilardi, ferme rispettivamente con due e quattro reti in una partita giocata soprattutto al servizio della squadra. L’Italia dilaga, trova il 27-11 al 45’ e, nonostante qualche palla persa di tropp, amministra il match. C’è spazio per tutte le giocatrici in organico: anche tra i pali minuti per Luchin e Cabrini, in luogo di Bertolino utilizzata nel primo tempo. Finisce 32-14. Vittoria convincente e domenica si rigioca a Chieti.

Giuseppe Tedesco, DT delle Nazionali femminili: “Oggi abbiamo vinto e questo era il primo imperativo che avevamo in questo doppio confronto con la Lettonia. Sono soddisfatto dell'approccio alla partita: un buon primo tempo chiuso 19-5, pur alternando quasi tutte le giocatrici. Certo, nel secondo tempo una squadra matura e con tanta esperienza avrebbe insistito di più e avrebbe offerto una migliore prestazione, avrebbe segnato più tiri perché in realtà siamo arrivati al portiere con molta frequenza e con molta facilità. Noi invece ci siamo un po' rilassate e questa é una cosa su cui dobbiamo lavorare, ma l'approccio con cui la squadra ha lavorato sia a Chieti che in allenamento qui in Lettonia é stato buono. In sintesi: il primo tempo molto buono, il secondo tempo in gestione. Certo è che pretendo di più nel secondo tempo soprattutto dalle ragazze che avevano le prime esperienze internazionali e che, è pur vero, hanno sofferto un po' di emozione. Del resto esordire in Nazionale maggiore é sempre una cosa straordinaria. Il nostro obiettivo è stato raggiunto, cerchiamo di fare ancora meglio a Chieti”.

Domenica ne «La Casa della Pallamano» di Chieti (ingresso libero) inizio alle 18:30. Diretta televisiva su Sky Sport Max (203) e in streaming su NOW e PallamanoTV.

WhatsApp Image 2024 02 29 at 19.57.27

FORMULA. Il meccanismo di accesso a EURO 2024 prevede 20 posti, coi primi 16 spettanti alle squadre che chiuderanno al primo e al secondo posto nei rispettivi gironi. I rimanenti quattro, invece, saranno assegnati alle migliori terze classificate, stabilite tramite una speciale graduatoria che terrà conto dei soli risultati ottenuti contro le prime due del proprio gruppo. 

La classifica aggiornata del Gruppo 4:

Francia 6 pti, Slovenia 4, ITALIA 2, Lettonia 0

Il calendario dell'Italia nel Gruppo 4:

GIORNO ORA LUOGO PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
11 ottobre h 21:10  Villeneuve d'Ascq Francia - Italia 50-16 Download PDF
15 ottobre h 18:00 Chieti Italia - Slovenia 18-31 Download PDF
29 febbraio h 18:10 Dobele Lettonia - Italia  14-32 Download PDF 
3 marzo h 18:30 Chieti Italia - Lettonia     
3 aprile h 18:00 Chieti Italia - Francia    
7 aprile h 18:00  Lubiana Slovenia - Italia    

La situazione delle squadre già qualificate:

Campione in carica: Norvegia
Nazioni ospitanti: Austria, Ungheria, Svizzera

(foto: Dace Eihvalde/Latvian Handball Federation)