EHF EURO giovanili: il 29 febbraio a Vienna il sorteggio per le Nazionali azzurre

  • Nazionale maschile
images/2024/christian-manojlovic-m20-2024.jpeg#joomlaImage://local-images/2024/christian-manojlovic-m20-2024.jpeg?width=1920&height=1170

Si terrà domani (giovedì), dalle ore 15:00 a Vienna, nella sede della EHF (European Handball Federation), il sorteggio che stabilità la composizione dei gironi agli M20 e M18 EHF EURO maschili della prossima estate. Alla finestra ci sono le due Nazionali azzurre, entrambe qualificate e in attesa di conoscere le loro prossime avversarie negli appuntamenti di luglio in Slovenia (M20) e di agosto in Montenegro (M18). 

In particolare, l’Italia U20 partirà dalla terza fascia di sorteggio dopo la 16^ posizione ereditata due anni fa con la medesima generazione (2004/05) agli Europei della categoria U18. L’urna degli azzurrini sarà completata attraverso una fase preventiva di sorteggio: due tra Austria, Repubblica Ceca e Nord Macedonia, aventi la stessa posizione nel ranking, saranno inserite dalla sorte in urna 3, mentre la rimanente finirà in quarta fascia. 

La composizione delle urne degli M20 EHF EURO:

Urna 1: Spagna, Svezia, Germania, Ungheria, Croazia, Danimarca
Urna 2: Norvegia, Portogallo, Slovenia, Faroe, Islanda, Montenegro
Urna 3: Serbia, Francia, Polonia, ITALIA, due squadre tra Austria/Repubblica Ceca/Nord Macedonia
Urna 4: una squadra tra Austria/Repubblica Ceca/Nord Macedonia, Ucraina, Israele, Svizzera, Romania, Grecia

Per quanto riguarda la Nazionale U18, qualificata nel gennaio scorso dopo avere eliminato Olanda e Lituania nel girone ospitato a Chieti, partenza dalla quarta urna. Gli azzurrini hanno ottenuto l'accesso assieme alla Grecia.

La composizione delle urne agli M18 EHF EURO: 

Urna 1: Spagna, Germania, Svezia, Croazia, Danimarca, Islanda
Urna 2: Ungheria, Slovenia, Montenegro, Portogallo, Norvegia, Francia
Urna 3: Serbia, Faroe, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Austria
Urna 4: Grecia, Nord Macedonia, Romania, Israele, Ucraina, ITALIA

Gli EHF EURO 2024 segneranno il passaggio da 16 a 24 squadre delle competizioni giovanili. Analoga estensione sarà introdotta nel 2025 sul versante femminile. Le nazioni non qualificate agli Europei di 1^ divisione continueranno a disputare gli EHF Championships, il cui sorteggio si terrà sempre domani.

Le operazioni avranno inizio alle ore 15:00 con diretta sul canale YouTube della EHF.

(foto: Vanni Caputo)